Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato
Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato

Box Office USA: Lo Hobbit stabilisce il nuovo record di incasso a Dicembre


84,8 milioni di dollari de 'Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato' è il miglior incasso di un weekend di dicembre negli USA. Seconda posizione stabile 'Le 5 Leggende', sale al terzo posto 'Lincoln' di Spielberg.

Abbiamo disponibili gli incassi al botteghino statunitense relativi al weekend 14-16 dicembre 2012, dove al vertice della classifica non potevamo non trovare Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato. Il film di New Line Cinema e MGM ha raccolto una cifra stimata di 84,8 milioni di dollari, che equivale al miglior incasso di un weekend di dicembre negli USA, superando il precedente record di 77.200 mila dollari guadagnati dal film con protagonista Will Smith, Io sono leggenda, nel suo primo fine settimana del dicembre 2007.

Il film di Peter Jackson – che ricordiamo essere il primo di una trilogia – ha debuttato in 4045 sale USA, con una media di 20.958 dollari per ogni sala. Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato ha ricevuto un CinemaScore A dal pubblico, il che dovrebbe garantire un buon successo per il film anche nei prossimi fine settimana durante le vacanze natalizie. Il 58% del pubblico aveva oltre 25 anni ed i maschi rappresentavano il 57% del pubblico totale.

10,1 milioni  del totale USA sono stati incassati dai 326 cinema IMAX in questo fine settimana, per una media di 31,000 dollari per sala. Al di fuori del mercato USA, il film ha esordito nei cinema IMAX incassando 5 milioni di dollari da 126 sale (una media di 40.000 dollari per sala). Le proiezioni IMAX che hanno mostrato il film in 48 fps hanno avuto un discreto successo, generando un profitto di 44.000 dollari per schermo a livello USA e 57 mila dollari per schermo a livello extra-USA. Nel corso di tutto il weekend, il totale globale delle proiezioni IMAX per Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato è di oltre 15 milioni di euro, che è un record per il mese di dicembre.

Nel Nord America, il film d’animazione Le 5 Leggende (Rise of the Guardians) della DreamWorks Animation è rimasto stabile al secondo posto con 7,4 milioni di dollari, per un totale dopo quattro settimane di 71,4 milioni. L’avventura animata per famiglie è costata circa 145 milioni di dollari per la sua produzione.

Lincoln della DreamWorks Pictures è salito al terzo posto con ulteriori 7,2 milioni. Il film di Steven Spielberg ha guadagnato 107,9 milioni dollari dopo sei settimane nelle sale.

Scende dalla prima posizione della scorsa settimana al quarto posto il 23esimo film di James Bond: 007 Skyfall di Sony e MGM ha aggiunto altri 7 milioni di dollari sul mercato USA per un totale di 272,4 milioni dopo sei settimane. A livello extra-USA, il film con protagonista Daniel Craig ha incassato una cifra stimata di 12,2 milioni questo fine settimana, portando il totale fuori dal mercato USA a 678,7 milioni dollari. In tutto il mondo, il film diretto da ha guadagnato 951 milioni dollari fino ad oggi.

Vita di Pi di Ang Lee chiude la top five con 5,4 milioni dollari nel suo quarto fine settimana. Il film distribuito dalla Twentieth Century Fox Film ha raccolto 69,6 milioni dollari dopo quattro settimane.

Inoltre, segnaliamo che The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2 ha guadagnato altri 5.175.000 dollari nel suo quinto fine settimana per un totale USA di 276,9 milioni dollari.

Clicca qui per il Box Office WeekEnd USA 14-16 dicembre 2012

Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato
Impostazioni privacy