Mission Impossible 4 - Sherlock Holmes 2 - Alvin Superstar 3
Mission Impossible 4 - Sherlock Holmes 2 - Alvin Superstar 3

Box Office USA: Mission Impossible 4 finisce l’anno al Top


Di seguito la prima analisi del 2012 per il bilancio relativo al Box Office americano iniziato il 30 dicembre 2011 che si è concluso ieri, 1 gennaio 2012. Come sempre, le cifre sono provvisorie e in serata avremo quelle definitive. La settimana tra Natale e Capodanno ha ancora una volta dimostrato di essere uno dei più […]

Di seguito la prima analisi del 2012 per il bilancio relativo al Box Office americano iniziato il 30 dicembre 2011 che si è concluso ieri, 1 gennaio 2012. Come sempre, le cifre sono provvisorie e in serata avremo quelle definitive. La settimana tra Natale e Capodanno ha ancora una volta dimostrato di essere uno dei più periodi piu’ attivi al box office.

Senza nuove release nel weekend che ha anticipato la vigilia di Capodanno, la missione impossibile di Tom Cruise, Mission Impossible – Protocollo Fantasma (Paramount), diretto da Brad Bird, ha vinto il fine settimana con facilità, con un incasso di 31,2 milioni dollari per un totale di 134,1 milioni dollari, che supera il prodotto interno lordo per Mission: Impossible 3.

Al secondo posto, di Guy Ritchie, troviamo Sherlock Holmes 2: Gioco di Ombre (Warner Bros.), con Robert Downey Jr. e Jude Law, che ha aggiunto altri 22,1 milioni dollari per arrivare al suo totale di tre settimane a 132,1 milioni dollari.

Al terzo posto troviamo il film di animazione Alvin Superstar 3: si salvi chi puo’ con 18,2 milioni dollari portando il proprio totale a 94,6 milioni dollari.

War Horse di Steven Spielberg (DreamWorks) ha incassato poco meno di 17 milioni dollari nel suo secondo week-end di uscita (il suo primo vero fine settimana di tre giorni dopo l’apertura il giorno di Natale) e si classifica al quarto posto con un totale di 43 milioni dollari.

L’adattamento di David Fincher del romanzo bestseller Millennium: Uomini che Odiano le Donne (Sony) ha guadagnato 16,3 milioni dollari in questo weekend, in crescita del 28 per cento dal suo giorno di apertura, dopo aver incassato 57,1 milioni dollari dopo 12 giorni nelle sale cinematografiche.

Il dramma familiare di Cameron Crowe con Matt Damon ‘La mia vita e’ uno zoo‘ (20th Century Fox) è cresciuto quasi del 50 per cento rispetto lo scorso fine settimana con un secondo weekend a 14,3 milioni dollari e circa 42 milioni dollari di incasso totale fino ad oggi.

Il film animato di Spielberg, ‘Le avventure di Tintin: Il Segreto del Liocorno‘ (Paramount), ha perso due posizioni in questo weekend, incassando 12 milioni dollari nel corso dei tre giorni di fine settimana per portare il suo totale a 47,8 milioni dollari.

Per Gary Marshall ed il suo Capodanno a New York (New Line / WB) abbiamo un aumento di oltre il 103 per cento dal week-end di Natale, classificandosi all’ottavo posto con 6,7 milioni dollari e 46,4 milioni dollari totali.

Si riconferma al nono posto il thriller di invasione aliena L’Ora Nera (Summit Entertainment) che ha incassato altri 4,3 milioni dollari nel suo secondo weekend per un totale di otto giorni di 13,3 milioni dollari.

In versione limitata per solo alcune sale statunitensi, il dramma con Meryl Streep, Jim Broadbent, Iain Glen –The Iron Lady (The Weinstein Co.)- incassa 221 mila dollari in quattro cinema.

Il dramma acclamato iraniano ‘Una separazione‘ (Sony Pictures Classics) ha aperto in tre cinema con 66.600 dollari.

Alvin Superstar 3: si salvi chi puo’Mission: Impossible – Protocollo Fantasma
Impostazioni privacy