Box Office USA
Box Office USA

Box Office USA: Skyfall primo al botteghino con 87,8 milioni


Debutta anche nei cinema USA 007 Skyfall stabilendo il record di miglior incasso per un film di James Bond con oltre 87 milioni. Seconda posizione per Ralph Spaccatutto e terzo posto per Flight.

Dopo aver debuttato in molti mercati a livello internazionale, anche negli USA è finalmente arrivato nelle sale cinematografiche 007 Skyfall, con un successo al botteghino preannunciato: il 23esimo film di James Bond è arrivato nelle sale Nord americane questo fine settimana e ha debuttato con 87,8 milioni dollari nel weekend dal 9 al 11 novembre, registrando il più alto incasso nel primo fine settimana per un film di James Bond sul mercato USA.

Il film distribuito dalla Columbia Pictures ha debuttato con 2,2 milioni dollari dalle 463 IMAX nelle proiezioni di mezzanotte del Giovedi e ha raccolto un totale di 90 milioni di dollari ad oggi negli USA. Il precedente record di incassi per il debutto di un film di 007 si è registrato con il capitolo Quantum of Solace, che ha incassato 67,5 milioni dollari nel suo primo fine settimana di novembre nel 2008. Skyfall, diretto da Sam Mendes e interpretato da Daniel Craig, Javier Bardem, Dame Judi Dench, Naomie Harris, Berenice Marlohe, Ralph Fiennes, Albert Finney e Ben Whishaw, ha raccolto una media di 25.050 dollari da 3.505 sedi e un totale di 13,1 milioni del suo totale provengono dalle proiezioni IMAX.

A livello internazionale, Skyfall ha raggiunto 428,6 milioni dollari in tutto il mondo per un totale di 518,6 milioni dollari finora. In confronto, Quantum of Solace ha guadagnato 586,1 milioni dollari totali e Casino Royale ha raggiunto 594,2 milioni dollari.

Il 60% del pubblico del primo weekend USA di Skyfall è stato di sesso maschile e il 40% di sesso femminile. Il 25% era sotto i 25 anni e il film ha ricevuto una CinemaScore A. Il film è stato realizzato per un budget di 200 milioni di dollari.

Parlando anche del resto della classifica nel box office USA del 9-11 novembre 2012, in seconda posizione troviamo, con un calo di solo il 32,6% nelle vendite dei biglietti, il film d’animazione della Walt Disney Animation Studios: Ralph Spaccatutto ha raccolto altri 33,1 milioni nel suo secondo week-end per portare il suo totale a 93,7 milioni dollari. Realizzato con un budget di 165 milioni di dollari, Ralph Spaccatutto ha aggiunto ulteriori 11,2 milioni nei mercati internazionali e ha incassato 120 milioni in tutto il mondo ad oggi.

Flight della Paramount Pictures è atterrato al terzo posto con 15,1 milioni. Il film ha guadagnato 47,8 milioni dollari sul mercato USA dopo due settimane nelle sale. Quarta posizione per il film della Warner Bros. Argo che si è portato a casa altri 6,7 milioni per un totale di 85,7 milioni dollari dopo cinque settimane. Quinta posizione per il film Twentieth Century Fox: Taken – La vendetta ha raccolto altri 4 milioni e ha guadagnato un totale di 131,3 milioni dollari.

Da segnalare in questo fine settimana le proiezioni in alcune sale limitate di Lincoln (Twentieth Century Fox). Il film diretto da Steven Spielberg è stato proiettato in soli 11 cinema questo fine settimana da cui ha guadagnato un impressionante risultato di 900.000 dollari, una media di 81.818 dollari per sala. Il film ha ricevuto un CinemaScore A. Interpretato da Daniel Day-Lewis, Sally Field, David Strathairn, Joseph Gordon-Levitt, James Spader, Hal Holbrook e Tommy Lee Jones, il dramma si espanderà in oltre 1.500 sale USA dal prossimo venerdì, 16 novembre.

Clicca qui per le previsioni del Box Office WeekEnd USA 9-11 novembre 2012

Impostazioni privacy