Thor: The Dark World
Thor: The Dark World

Box Office USA: Thor The Dark World primo per il secondo WeekEnd


Per il secondo fine settimana di fila in USA, Thor: The Dark World si riconferma campione d'incassi; seconda la commedia The Best Man Holiday; terzo Last Vegas. In Brasile, intanto arriva Hunger Games: La Ragazza di Fuoco.

Si riconferma al vertice del box office americano anche nel weekend che va dal 15 al 17 novembre 2013 il film Marvel Thor: The Dark World, interpretato da Chris Hemsworth, Tom Hiddleston, Natalie Portman, Anthony Hopkins e Christopher Eccleston, distribuito nel fine settimana in 3.841 cinema americani. Il sequel del film incentrato sul dio del tuono, Thor, ha avuto il primo posto con una cifra stimata di 38,45 milioni di dollari in totale, dopo aver portato a casa 86,1 milioni di dollari nel suo primo weekend la scorsa settimana, con una perdita del 55 per cento dal primo weekend. Il totale USA è a quota 147 milioni dopo soli dieci giorni. A livello internazionale, il film ha aggiunto altri 52,5 milioni per un totale extra-USA di 333 milioni. A livello mondiale, Thor: The Dark World è arrivato a 480 milioni di dollari, così superando quanto incassato a livello mondiale dal primo film.

In seconda posizione, testa a testa con il dio del tuono, trova posto la commedia di Malcolm D. Lee The Best Man Holiday (Universal), che riunisce nel cast Morris Chestnut, Terrence Howard, Sanaa Lathan, Harold Perrineau, Taye Diggs, Regina Hall, Eddie Cibrian, Nia Long, Monica Calhoun, Melissa De Sousa, Millie Davis. The Best Man Holiday ha quindi incassato una cifra stimata di 30,5 milioni di dollari da 2.024 cinema, con una media di oltre 15.000 dollari per schermo.

Come anticipato ieri, in Brasile questo è stato il weekend della Ragazza di Fuoco, essendo uscito il sequel Hunger Games: Catching Fire con una settimana di anticipo rispetto al resto del mondo (due settimane di anticipo rispetto noi italiani). Il film ha incassato una cifra stimata di 6,5 milioni durante il fine settimana, più del doppio di quanto incassato dal primo film nel primo weekend in Brasile. Catching Fire uscirà nei cinema del Nord America e in altri 65 territori il prossimo Venerdì 22 novembre.

La commedia della CBS Films, Last Vegas, che riunisce nel cast Michael Douglas, Morgan Freeman, Robert De Niro e Kevin Kline, ha incassato altri 8.850.000 dollari per un totale arrivato a 46.958.000, e si piazza così al terzo posto. Segue in quarta posizione il film d'animazione Free Birds (Relativity Media), con un incasso di altri 8.300.000 dollari, per un totale giunto a 42.218.000 dollari dopo tre settimane nelle sale.

Jackass Presents: Bad Grandpa (Jackass Presenta: Nonno Cattivo) (Paramount Pictures) sta ancora dimostrando di essere un grande successo, piazzandosi nel fine settimana al quinto posto con un incasso di altri 7.67 milioni, portando il suo totale a 90,2 milioni. "Bad Grandpa" è secondo solo al terzo capitolo della saga Jackass, che ha avuto il beneficio del prezzo più elevato dei biglietti per via degli spettacoli in 3D. Considerando il basso costo di produzione del film di 15 milioni, e l'incasso totale raggiunto di 90 milioni e oltre, si può scommettere che la Paramount ha intenzione di lasciare il via libera a Knoxville di fare quello che vuole con il proseguimento di "Jackass" fintanto che continua ad essere un franchise estremamente redditizio.

Rimane stabile al sesto posto il thriller Gravity di Alfonso Cuarón, con Sandra Bullock e George Clooney, che, raccogliendo altri 6,3 milioni, porta il suo totale a 240,60 milioni, andando a superare Fast and Furious 6 e diventando il quinto film con il più alto incasso dell'anno 2013 sul mercato americano. A livello globale, il film ha incassato 500 milioni, che è un bel colpo per Cuarón, per la Warner Bros. e per il produttore David Heyman.

Settima posizione per il film della Summit sulla base del libro di Orson Scott Card: l'epica avventura di fantascienza Ender's Game nel suo terzo fine settimana porta a casa 6,2 milioni, per un totale di 53,8 milioni.

Il film drammatico di Steve McQueen 12 Years a Slave (Fox Searchlight), interpretato da Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender, Benedict Cumberbatch e Brad Pitt, è sceso del 33 per cento in questo fine settimana, nonostante l'aggiunta di 267 cinema che lo hanno proiettato: per l'ottava posizione, l'incasso è di 4,7 milion, per un totale di poco meno di 25 milioni di dollari.

Al nono posto troviamo il thriller di Paul Greengrass con Tom Hanks: Captain Phillips (Sony) ha raccolto altri 4,5 milioni di dollari, per un totale che ha quasi toccato quota 100 milioni (97.617.000 per la precisione). Il totale mondiale è di 164 milioni.

Il dramma romantico About Time (Questione di Tempo) di Richard Curtis, con Rachel McAdams, Domhnall Gleeson e Bill Nighy, ha raccolto altri 3,5 milioni per un totale arrivato a 11.568.000. A livello mondiale, il film ha raggiunto quota 53 milioni.

Anche se fuori dalla Top 10, il film d'animazione di Sony Pictures Animation Piovono Polpette 2 continua ad andare bene, raccogliendo altri 1,9 milioni per un totale americano di 113 milioni. Cloudy with a Chance of Meatballs 2 ha superato nel frattempo la soglia di 200 milioni a livello globale.

Nel weekend americano che va dal 15 al 17 novembre 2013 la Top 10 ha incassato circa 119 milioni di dollari, che è quanto ha incassato lo scorso anno più o meno solo il primo film che si classificò al primo posto, il capitolo finale della saga Twilight, Breaking Dawn – Parte 2, che ha esordito con 141 milioni di dollari per conto suo.

Clicca qui per il Boc Office USA 15 al 17 novembre 2013.

Impostazioni privacy