Transformers 4
Transformers 4

Box Office USA: Transformers 4 soddisfa le aspettative


100 milioni di dollari per Transformers 4 negli USA nel primo weekend, superando il record precedente di Captain America. Stabile al secondo posto '22 Jump Street' e 'Dragon Trainer 2' al terzo.

Il ritorno di Michael Bay al franchise campione d'incassi basato sui popolari giocattoli della Hasbro in Transformers: Age of Extinction (Paramount), interpretato da Mark Wahlberg, Jack Reynor, Nicola Peltz, Stanley Tucci, Kelsey Grammer, Sophia Myles, Li Bingbing e TJ Miller, è arrivato nella maggior parte dei cinema di tutto il mondo Mercoledì (in Italia uscirà il 10 Luglio). Ad oggi, il quarto capitolo del franchise ha incassato oltre 300 milioni di dollari in tutto il mondo.

Sul mercato americano, Transformers 4: L'Era dell'Estinzione ha raccolto dalle proiezioni di mezzanotte di mercoledì 8,8 milioni di dollari a cui si sono aggiunti 41,6 milioni Venerdì. Sabato, con un calo del 23 per cento, il film ha raccolto altri 32,1 milioni, e si prevede un incasso totale nel primo weekend di 100 milioni, risultato che rende la pellicola il primo film con del 2014 ad aver raccolto oltre 95 milioni nel primo fine settimana dopo Captain America: The Winter Soldier. 353 schermi IMAX hanno contribuito per 10,7 milioni, rendendo Transformers: Age of Extinction il secondo film con il più alto incasso all'esordio nei cinema IMAX dopo Man of Steel. Aspettative più che soddisfatte quindi.

Fuori dal mercato USA, Transformers: Age of Extinction ha incassato poco più di 200 milioni, con la Cina che ha contribuito per 90 milioni, quasi quanto il Nord America seppur proiettato in un numero significativamente inferiore di cinema, mentre la Russia e la Corea hanno contribuito per poco più di 21 milioni ciascuno. La Cina ha anche stabilito un nuovo record dalle proiezioni IMAX per il paese, con "Age of Extinction" che ha raccolto 10 milioni da 150 schermi IMAX.

La prossima settimana, il film uscirà nel Regno Unito e in altri paesi europei e sudamericani più tardi nel mese di luglio. In Italia Transformers 4: L'Era dell'Estinzione uscirà il 10 Luglio.

Stabile al secondo posto il sequel commedia d'azione 22 Jump Street (Sony), interpretato da Channing Tatum e Jonah Hill, con un incasso di altri 15,4 milioni, in calo del 44 rispetto allo scorso fine settimana. Il film ha incassato 139,8 milioni finora, diventando così il 15esimo film dell'anno ad aver superato il traguardo dei 100 milioni di dollari. Il totale mondiale è di 194 milioni di dollari.

Per la terza settimana di fila, il sequel d'animazione della DreamWorks Animation How to Train Your Dragon 2 (Dragon Trainer 2) è rimasto al terzo posto con un incasso di altri 13,1 milioni, in calo del 47% rispetto allo scorso fine settimana, e ha chiuso la sua terza settimana con 121.800.000 raccolti nei cinema USA.

Dopo aver esordito la scorsa settimana al primo posto, la commedia sequel corale Think Like a Man Too, con Kevin Hart, Michael Ealy, Meagan Good, Regina Hall, Dennis Haysbert, Taraji P. Henson, Romany Malco, Wendi McLendon-Covey, e Gabrielle Union, è sceso in picchiata nel suo secondo week-end, classificandosi al quarto posto con un incasso di altri 10,4 milioni, per un totale di 48,2 milioni in dieci giorni, un risultato che è inferiore ai 60.500 mila dollari incassati dal film predecessore nello stesso periodo di tempo.

L'epica favola con Angelina Jolie Maleficent (Walt Disney Studios) è il terzo film della Top 10 di questa settimana a mantenere la sua posizione, in questo caso il quinto posto con un incasso di altri 8,2 milioni, arrivando a superare i 200 milioni solo nel mercato americano (è il quarto film dell'anno a superare la soglia). Anche The Amazing Spider-Man 2 della Sony ha finalmente superato i 200 milioni durante il fine settimana con Godzilla della Legendary Pictures che probabilmente si aggiungerà alla lista nel corso della settimana prossima. Maleficent ha incassato nel weekend altri 383,7 milioni fuori dal mercato USA, debuttando in Cina con 20,3 milioni.

Il dramma musicale di Clint Eastwood Jersey Boys (Warner Bros.) è sceso al sesto posto con un incasso di altri 7,6 milioni, in calo del 43% rispetto al weekend di apertura con un totale parziale di 27,3 milioni finora.

E' sceso al settimo posto Edge of Tomorrow con Tom Cruise ed Emily Blunt (Warner Bros.) in calo del 47%, con un incasso di altri 5,2 milioni per portare il suo totale americano a 84 milioni.

Basato sull'omonimo libro bestseller, il teen drama The Fault in Our Stars (Colpa delle stelle) (20th Century Fox) è all'ottavo posto con un incasso di altri 4,8 milioni e ha incassato un totale di 109 milioni sul mercato USA finora.

Il nono posto è andato al film sui mutanti di Bryan Singer della Marvel, X-Men: Days of Future Past (20th Century Fox), con un incasso di altri 3,3 milioni e un totale di 223,4 milioni.

Ancora una volta, Chef di Jon Favreau (Open Road) è rimasto nella Top 10 con un incasso di altri 1,7 milioni, in calo di un trascurabile 3% rispetto allo scorso fine settimana nonostante il minor numero di cinema in cui è stato presente, con un totale arrivato a 19,4 milioni.

La Top 10 ha incassato circa 169.700.000 dollari, meno rispetto allo stesso fine settimana dell'anno scorso anno, quando Monsters University è rimasto al primo posto con un incasso 45,6 milioni, seguito dalla commedia di Sandra Bullock, Melissa McCarthy The Heat con un incasso di 39 milioni e il film White House Down con appena 24,8 milioni di dollari.

Clicca qui per il Box Office USA 27-29 Giugno 2014.

Transformers 4 – L’Era dell’Estinzione
Impostazioni privacy