Wolverine - L'immortale
Wolverine - L'immortale

Box Office USA: Wolverine conquista il botteghino senza difficoltà


Nel weekend americano del 26-27 Luglio 2013 il ritorno di Hugh Jackman come The Wolverine conquista il botteghino; secondo posto per L'Evocazione - The Conjuring; terzo Cattivissimo Me 2.

La fine di luglio ha visto l'uscita di un solo nuovo importante film nei cinema degli Stati Uniti, mentre un certo numero di film già usciti nelle scorse settimane sono stati distribuiti con una maggiore copertura nei cinema statunitensi. Detto questo, nel weekend del 26-27 Luglio 2013 il ritorno di Hugh Jackman come The Wolverine in Wolverine – L'immortale (The Wolverine) non ha avuto lo stesso impatto come il suo predecessore, con un incasso di soli 21 milioni di dollari il Venerdì, tra cui 4 milioni di dollari dalle anteprime del Giovedì, e terminando il weekend con una cifra stimata di 55 milioni da 3.924 cinema, con una media di circa 14 mila dollari per ogni schermo. L'incasso di Wolverine – L'immortale è di circa 30 milioni di dollari inferiore al'esordio di X-Men le origini: Wolverine che uscì circa tre anni fa.

Il thriller horror L'Evocazione – The Conjuring (New Line / Warner Bros.), interpretato da Vera Farmiga e Patrick Wilson, è sceso al secondo posto con un incasso di 22,1 milioni di dollari, in calo del 47 per cento rispetto al suo weekend di esordio, per un incasso di 83,9 milioni di dollari dopo soli dieci giorni.

Il film d'animazione di successo Cattivissimo Me 2 (Despicable Me 2) (Universal) ha superato la soglia di 300 milioni di dollari in questo fine settimana con un incasso di altri 16 milioni di dollari posizionandosi così al terzo posto. Solo nel mercato americano, il film ha incassato 306.413.000 dollari.

Il film d'animazione Turbo (DreamWorks Animation / Fox) ha ottenuto il quarto posto con 13,3 milioni di dollari e un incasso totale di 55,8 milioni fino ad oggi.

La commedia con Adam Sandler Un weekend da bamboccioni 2 (Grown Ups 2) (Sony) diventa il 14esimo film ad aver superato la soglia di 100 milioni di dollari, prendendo il quinto posto con un incasso di 11,5 milioni di dollari e un totale di 101,6 milioni incassati finora.

Dopo aver esordito al quinto posto la scorsa settimana, la commedia con Bruce Willis RED 2 (Summit Entertainment) è scesa di una posizione e questa settimana la troviamo al sesto posto con un incasso di altri 9,4 milioni di dollari per il fine settimana, in calo del 48 per cento, con un incasso totale in dieci giorni di 35 milioni di dollari.

In settima posizione, i mostri di Guillermo del Toro in Pacific Rim, con un incasso di altri 7,5 milioni, dopo aver incassato 84 milioni fino ad oggi.

Continua il successo della commedia Corpi da reato (The Heat) con protagoniste Sandra Bullock e Melissa McCarthy, che si riconferma in ottava posizione con un incasso di altri 6.850.000 dollari portando il suo totale a 141.200.000 dollari.

E' probabilmente una sorpresa che R.I.P.D. – Poliziotti dall'aldilà (Universal), con Ryan Reynolds e Jeff Bridges, è sceso del 54 per cento nel suo secondo weekend, prendendo il nono posto con soli 5,8 milioni e un totale di 24 milioni.

Distribuito in più sale questo fine settimana, in decima posizione trova posto il dramma Fruitvale Station con Michael B. Jordan e Melonie Diaz, che ha portato a casa altri 4.657.000 dollari per un totale di 6.339.000.

Nel frattempo, The Way, Way Back di Nat Faxon, Jim Rash (Fox Searchlight), con Steve Carell, Toni Collette, Allison Janney, Sam Rockwell, ha ampliato la sua presenza nei cinema americani in 886 sale da cui ha incassato altri 3.300.000 dollari per un totale di 8,9 milioni.

La Top 10 ha incassato circa 152 milioni di dollari, in crescita del 22 per cento rispetto all'anno scorso dove sia The Watch che Step Up Revolution non riuscivano a sorpassare le prime due posizioni in cui si trovarono Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno e L'era glaciale 4 – Continenti alla deriva.

Da segnalare in questo fine settimana il debutto in 591 teatri della commedia sexy volgare di Maggie Carey The To Do List (CBS Films) che ha incassato appena 1.5 milioni, con una media 2.600 dollari per ogni schermo.

Di Woody Allen, Blue Jasmine (Sony Pictures Classics), con Cate Blanchett, Alec Baldwin, Bobby Cannavale, Sally Hawkins, Louis CK ha debuttato in sei grandi cinema di New York e Los Angeles, da cui ha incassato 613.000 dollari, con una media di 102.000 per schermo.

Clicca qui per il Box Office USA 27-29 Luglio 2012.

Impostazioni privacy