Bryan Cranston a Giffoni 2017


Gran parte delle domande dei giffoners a cui Bryan Cranston ha risposto avevano un solo tema: Breaking Bad.

Bryan Cranston, attore tre volte vincitore del premio Emmy come Migliore Attore Protagonista in una Serie Drammatica, per il suo ritratto di Walter White in, "Breaking Bad" della ABC, vincendo un ulteriore Emmy come Migliore Serie Drammatica nella stagione finale del 2013, è stato ospite del Giffoni Film Festival 2017 nella giornata di giovedi 20 luglio.

Alla Cittadella di Giffoni, Bryan Cranston ha posato per i fotografi, ha autografato uno dei pannelli del blu carpet, si è lasciato a fare selfie con il pubblico, ha indossato la maschera di Annabelle 2, (la bambola-assassina) ed ha firmato le action figure del suo personaggio di Breaking Bad, Walter White.

Cranston, dopo aver salutato con un "ciao" ha ringraziato i presenti perchè "entrare in una stanza e vedere migliaia di facce sorridenti rende la vita migliore" per poi commentare il video di benvenuto realizzato dai ragazzi: "Questo lavoro è pazzesco, ad alcuni film inseriti nelle scene non ricordavo neppure io di aver partecipato". 

Gran parte delle domande a cui Bryan Cranston ha risposto avevano un solo tema: Breaking Bad, serie che ha permesso a Cranston di essere diventato il primo attore di una serie trasmessa via cavo ed il secondo attore nella storia degli Emmy Awards a conquistare tre vittorie consecutive. Quando una ragazza si è complimentata con l'attore per i capelli, commentando il look insolito per chi è stato abituato a vederlo in tv pelato e con la barba, Cranston ha iniziato a fingere di pettinarli, per scherzare.

Cranston ha poi spiegato come sceglie i progetti a cui partecipa, in risposta ad una domanda: "Per me il punto di partenza è la storia, se non mi emoziona allora non se ne fa nulla. Stabilito questo, cerco di capire quale ruolo ha il mio personaggio nella vicenda e se è funzionale allo svolgimento dei fatti raccontati. Se tutto questo funziona allora sono pronto a farlo".  Ad esempio con Walter White l'attore ha dichiarato di avere ben poco in comune: "Quando succede supplisco con la mia immaginazione e con uno spirito curioso".

Alla domanda se si sente sotto pressione per essere una figura di riferimento e un modello ha risposto: "Se succede si tratta solo di un effetto collaterale del mio lavoro, ma ne sono onorato, soprattutto quando mi trovo in situazioni come questa, a contatto con il futuro del mondo dello spettacolo e dell'arte". Sulla base di questo, Cranston si è "permesso" di dare un consiglio ai ragazzi: "se volete farne parte siate assolutamente certi di essere mossi da una passione enorme, altrimenti trovate cosa vi rende davvero felice e seguite questa strada, di qualunque cosa si tratti".

Per il grande schermo, Cranston ha anche conquistato un premio SAG per il suo ruolo di coprotagonista nel film premio Oscar del 2012, "Argo" interpretando il ruolo dell'agente della CIA, Jack O'Donnell accanto al regista/attore Ben Affleck. Nel 2012, ha prestato la sua voce a 'Vitality' in "Madagascar 3: Europe's Most Wanted", film che ha incassato oltre 730 milioni di dollari nel mondo. Ha inoltre lavorato nel remake di Len Wiseman di, "Total Recall", "Rock of Ages" di Adam Shankman ed il thriller apprezzato dalla critica di Nicolas Winding Refn, "Drive" con Ryan Gosling e Carey Mulligan. Nel curriculum di Bryan Cranston troviamo anche film come "Contagion", "John Carter", "Larry Crowne", "The Lincoln Lawyer", "Little Miss Sunshine", "Seeing Other People", "Saving Private Ryan" e "That Thing You Do!"

Nato in una famiglia di artisti e cresciuto nella California del Sud, Cranston ha debuttato all'età di otto anni in una pubblicità della United Way. Ma è stato solo dopo aver terminato gli studi che la carriera di attore professionista la ha presa seriamente in considerazione. Mentre stava attraversando il paese in motocicletta assieme a suo fratello, ha fatto la conoscenza della comunità teatrale ed ha iniziato a sperimentare ogni aspetto della vita da palcoscenico. Poco dopo è stato scritturato da una compagnia teatrale estiva. Cranston ha quindi fatto ritorno a Los Angeles e subito dopo gli è stato affidato un ruolo nel film per la TV, "Love Without End" grazie al quale ha ottenuto un ruolo fisso nella serie della ABC, "Loving".

Cranston è apparso in numerosi ruoli per la TV, incluso quello di Hal, andato in onda per sette stagioni, nella serie della FOX, "Malcolm in the Middle" per il quale è stato nominato ad un Golden Globe e tre Emmy; il ruolo ricorrente del dentista Tim Whatley in "Seinfeld"; la famosa miniserie della HBO, "From the Earth to the Moon" in cui interpretava Buzz Aldrin ed il film per la televisione, "I Know My First Name is Steven" tra gli altri.

Cranston mantiene inalterato il suo amore per il teatro e vi fa ritorno non appena possibile. Nel suo curriculum troviamo, "The God of Hell", "Chapter Two", "The Taming of the Shrew", "A Doll's House", "Eastern Standard", "Wrestlers", "Barefoot in the Park" e "The Steven Weed Show" con il quale ha vinto il premio Drama-Logue.

Cranston è anche un sceneggiatore e regista. Ha scritto il dramma romantico originale, "Last Chance" come regalo di compleanno per sua moglie, Robin Dearden, oltre ad aver diretto ed interpretato il film. Cranston ha anche diretto diversi episodi di, "Malcolm in the Middle", l'episodio pilota della Comedy Central, "Special Unit", "Breaking Bad" ed un recente episodio di "Modern Family". All'inizio del 2011, Cranston ha lavorato come produttore esecutivo ed interpretato una serie esclusiva online di, "The Handlers", serie comica di cortometraggi che vedeva le vicende del suo personaggio, Jack Powers e la sua candidatura al Senato. 

Impostazioni privacy