C'era una volta Studio Uno
C'era una volta Studio Uno

C’era una volta Studio Uno, miniserie in due puntate su Rai1


Due appuntamenti per rivivere, attraverso la storia di un gruppo di giovani che inseguono il sogno di lavorare in televisione, il programma degli anni Sessanta più innovativo e memorabile della Rai, per regia, coreografie e qualità artistica dei suoi protagonisti.

In prima serata su Rai1, lunedì 13 e martedì 14 febbraio, va in onda la miniserie "C'era una volta Studio Uno" per rivivere il varietà della Rai degli anni Sessanta che ha segnato un'intera epoca portando sotto le luci della ribalta tanti giovani allora sconosciuti o poco più. In particolare, Studio Uno è stato un trampolino di lancio per una delle artiste e voci più celebri e amate a livello internazionale: Mina.

La miniserie è composta di due puntate, che Rai1 trasmette lunedì 13 e martedì 14 febbraio. La storia viene ambientata nella Roma del 1961 e vede protagoniste tre ragazze che si apprestano a cambiare il loro futuro mentre l'Italia inizia a conoscere per la prima volta 24.000 baci e Le mille bolle blu. Giulia, 25 anni, è orfana e vive con i suoi zii ed è pronta per sposare il giovane ingegnere Andrea; Rita, 23 anni, è  figlia di una sartina e un portiere con il sogno di diventare una cantante come Mina ma nasconde in segreto il piccolo Luigino di un anno; e poi c'è Elena, 25 anni, una ballerina fidanzata con un ragazzo dell'alta borghesia. Tutte e tre si ritrovano in RAI: Giulia entra nel servizio opinioni, Rita come sarta ed Elena come ballerina. Con loro, la RAI aprie le porte anche a Lorenzo, giovane preso come programmista del nuovo varietà del sabato sera di Antonello Falqui e Guido Sacerdote, che piacerà a Giulia; Renato, macchinista, si innamorerà di Rita, mentre il direttore del corpo di ballo Stefano si dovrà scontrare con Elena.

"C'era una volta Studio Uno" attraverso le vicende sentimentali e lavorative delle tre ragazze protagoniste, in particolare di Giulia, tra sogni realizzati e infranti, racconta la nascita di Studio Uno, il varietà top degli anni '60 che ha contribuito a portare al successo Mina. Per Giulia, Rita ed Elena la loro vita lavorativa in RAI è stata una scoperta di se stesse, delle proprie risorse e dei propri sogni nell'Italia del "boom economico" e in una RAI che si apriva all'innovazione e di cui Studio Uno è stato l'icona.

Il cast della serie include Alessandra Mastronardi (Giulia), Domenico Diele (Lorenzo), Giusy Buscemi (Elena), Andrea Bosca (Stefano), Diana Del Bufalo (Rita), Gianmarco Saurino (Renato), Giampaolo Morelli (Bocci), Edoardo Pesce (Falqui), Simone Gandolfo (Sacerdote), Enrico Ianniello (Bergamini).

Potete conoscere le trame complete delle due puntate della miniserie nella scheda dedicata a "C'era una volta Studio Uno".

Impostazioni privacy