Caffè di Cristiano Bortone
Caffè di Cristiano Bortone

Caffè di Cristiano Bortone al Beijing International Film Festival


Attraverso il caffe' come filo conduttore, il film racconta tre storie di oggi, ambientate in tre parti del mondo molto lontane tra di loro, ma emozionalmente vicine.

Caffè, il film diretto da Cristiano Bortone, dopo essere uscito nei cinema italiani il 13 ottobre 2016 dopo essere stato presentato in anteprima come Evento Speciale all'interno dei Venice Days 2016, e dopo la candidatura al David di Donatello nella categoria Miglior produttore, sarà in concorso ufficiale al Festival internazionale di Pechino (16-23 Aprile). Il film uscirà nelle sale cinesi a maggio e la premiere al Festival di Pechino sarà l'occasione per lanciare la pellicola sul mercato locale. Sul red carpet sfileranno alcuni dei protagonisti: Tan Zhuo, icona del regista Ye Lou in "Spring Fever" (Cannes film festival), Fangsheng Lu protagonista maschile di serie TV di grande successo in Cina, Ennio Fantastichini e il giovane attore belga Arne De Tremerie che prossimamente vedremo in Italia anche nella serie sull'Aquila diretta da Marco Risi. 

Protagonisti del film gli attori Ennio Fantastichini, Dario Aita, Miriam Dalmazio e Michael Schermi; gli attori belgi Koen De Bouw e Hichem Yacoubi e l'attrice cinese Sarah Yimo Li.

Queste alcune clip italiane tratte dal film (qui tutte le altre):

Attraverso il filo conduttore di un prodotto universale ed evocativo come il caffè, il film racconta tre storie di oggi, ambientate in tre parti del mondo molto lontane tra di loro, ma emozionalmente molto vicine.

Il film è una co-produzione internazionale che vede il coinvolgimento di Italia, Belgio e Cina. A produrlo è la Orisa Produzioni con Rai Cinema, Savage Film, Road Pictures e China Blue e con il sostegno del Mibact, della IDM – Film Commission dell'Alto Adige (le riprese italiane sono avvenute a Bolzano), di Screen Flanders, di Yunnan Comm. Group e D'Hive.

Caffè è la prima co-produzione ufficiale con la Cina, dopo la firma del trattato siglato tra i due Paesi (uscirà in Cina come pellicola cinese): girato in lingue e paesi diversi, è un'operazione importante per l'Italia poiché dall'ampio respiro internazionale e pioniera nel genere, con attori, maestranze e troupe interamente locali.

Venezia 2016
Impostazioni privacy