Dario Fo e Paola Cortellesi Callas
Dario Fo e Paola Cortellesi Callas

Callas con Dario Fo e Paola Cortellesi su Rai1


Dario e Paola vanno a raccontare la vita di una grande artista senza tempo, Maria Callas. In prima serata su Rai1 il 4 dicembre.

Dario Fo e Paola Cortellesi su Rai1 nella prima serata di venerdi 4 dicembre sono i protagonisti dell'ultimo spettacolo scritto da Dario Fo con Franca Rame, "Callas".

Dario e Paola in questo spettacolo vanno a raccontare la vita di una grande artista senza tempo,  che Fo ha conosciuto personalmente all'età di vent'anni e che, con la sua voce, ha saputo incantare le platee di tutto il mondo: Maria Callas, nome d'arte di Anna Maria Cecilia Sophia Kalogeropoulou. E' stata un soprano greco, in possesso della nazionalità statunitense e naturalizzata italiana fino al 1966, quando rinunciò ad entrambe per ottenere quella greca.

Dario Fo e Paola Cortellesi si muovono su un palcoscenico grande e impreziosito dalle proiezioni di oltre 90 dipinti multicolor di Dario Fo,  che guidano il racconto, fatto di dialoghi vivaci e imprevedibili: dal comico al grottesco, fino al tragico e con le atmosfere di quell'epoca, si impara a conoscere la storia  di una donna che, con le sue passioni e le sue cadute, per molto ancora oggi  è di attualità.

"Callas" è uno spettacolo evento (va in onda in un'unica serata) in cui si fondono il linguaggio del palcoscenico e quello della televisione.

Dotata di una voce particolare, che coniugava un timbro unico a volume, estensione e agilità notevoli, Callas ha contribuito alla riscoperta del repertorio italiano della prima metà dell'Ottocento (la cosiddetta 'belcanto renaissance'), in particolare Vincenzo Bellini e Gaetano Donizetti, di cui ha saputo dare una lettura personale, in chiave tragica e drammatica, oltre che lirico-elegiaca. Sempre a Callas si deve la riscoperta della vocalità ottocentesca definita canto di bravura, ma con lei in un'epoca moderna che comprendeva anche il genere verista fu coniato da Teodoro Celli il termine di soprano drammatico d'agilità per la restaurazione della tecnica di canto di origine primo-ottocentesca applicata a tutti i repertori. Tra i suoi cavalli di battaglia vi furono Bellini (Norma, Puritani, Sonnambula), Donizetti (Lucia di Lammermoor), Verdi (Macbeth, Traviata, Trovatore, Aida), Ponchielli (La Gioconda), Puccini (Tosca, Turandot).

Rai Cultura, che coproduce lo spettacolo, riproporrà "Callas" mercoledì 6 gennaio, in prima serata su Rai5.

Impostazioni privacy