Fuga per la libertà - l'aviatore
Fuga per la libertà - l'aviatore

Canale 5: ‘Fuga per la libertà – l’aviatore’ per il Giorno della Memoria


In occasione del Giorno della Memoria, Canale 5 martedì 29 gennaio 2013 in prima serata ripropone il film tv Fuga per la libertà - l'aviatore, interpretato da Sergio Castellitto e Anna Valle.

In occasione del Giorno della Memoria, che si celebra ogni anno il 27 gennaio, Canale 5, martedì 29 gennaio in prima serata, ripropone il film tv Fuga per la libertà – l’aviatore, interpretato da Sergio Castellitto e Anna Valle.

La pellicola racconta la storia vera di Massimo Teglio (Sergio Castellitto), pilota provetto ben inserito nella buona società genovese e amico di personaggi importanti quali Italo Balbo. Teglio, sfuggito più volte alla cattura nazista, tanto da guadagnarsi l’appellativo di “Primula Rossa”, in seguito all’inasprirsi delle rappresaglie tedesche nell’autunno del 1943a Genova, si assume il compito di ripristinare clandestinamente, grazie all’aiuto della Curia genovese, l’attività della Delasem (Delegazione Assistenza Emigranti Ebrei) che diventa il fulcro dell’opera di assistenza e salvataggio di molti ebrei italiani.

Il regista e sceneggiatore Carlo Carlei racconta:

“Sullo sfondo di ‘Fuga per la libertà – L’aviatore’ c’è un’Italia allo sbando, stretta al Nord nella morsa dell’occupazione tedesca e alla mercè del servilismo fascista.  In primo piano, ci sono gli Italiani che non vogliono abbassare la testa, gente semplice e per bene, eroi cattolici ed ebrei come Massimo Teglio, Lelio Vittorio Valobra, Don Francesco Repetto, il Rabbino Riccardo Pacifici. Uomini capaci di lottare che hanno sposato la causa della solidarietà, pagando anche con la propria vita il loro coraggio, a causa di una guerra folle e assurda.
A questi grandi Italiani è dedicato questo film. Alle generazioni di oggi e di domani l’invito a non dimenticare…”

Tra gli altri interpreti di Fuga per la libertà – l’aviatore segnaliamo anche Marco Giallini, Matt Pratesi, Carlotta Natoli. Il film, una produzione R.t.i. – Rizzoli Audiovisivi, è prodotto da Angelo Rizzoli e si basa sul racconto “The Rabbi, the Priest and the Aviator: a story of rescue in Genoa”  tratto dal romanzo “Benevolence and Betrayal” scritto da Alexander Stille.

Impostazioni privacy