Il grande Gatsby
Il grande Gatsby

Cannes 2013: Il grande Gatsby aprirà il Festival


Il grande Gatsby di Baz Luhrmann inaugurerà il Festival di Cannes 2013, edizione 66. Il grande Gatsby nella selezione ufficiale, ma fuori concorso.

Attraverso il sito ufficiale del Festival di Cannes apprendiamo che il film Il grande Gatsby di Baz Luhrmann inaugurerà la prossima edizione, la 66ma, in programma dal 15 al 26 maggio prossimi. Il film sarà proiettato il 15 maggio presso la sala Lumière e farà parte della selezione ufficiale dei film di quest’anno, ma fuori concorso.

Baz Luhrmann, che ha diretto il film, ha dichiarato il regista in un comunicato:

E’ un grande onore per tutti quelli che hanno lavorato al film aprire il Festival di Cannes. siamo emozionati all’idea di tornare in un Paese, luogo e festival che è sempre stato molto vicino ai nostri cuori; non solo perché il mio primo film, Ballroom – Gara di ballo, fu presentato qui ventuno anni fa, ma anche perché F. Scott Fitzgerald scrisse alcuni dei più bei passaggi del suo straordinario romanzo a poca distanza, in una villa fuori Saint Raphaël“.

Il protagonista del film è Leonardo Di Caprio, ed è l’adattamento di un romanzo del 1925 di Francis Scott Fitzgerald. Il grande Gatsby  racconta la storia di un aspirante scrittore, Nick Carraway, che arriva a New York nel 1922, un’epoca in cui regna la dubbia moralità, la musica jazz e la delinquenza. In cerca del suo personale Sogno Americano, Nick si ritrova vicino di casa di un misterioso milionario a cui piace organizzare feste, Jay Gatsby, ed a sua cugina Daisy che vive con il suo amorevole nonché nobile marito, Tom Buchanan. E’ allora che Nick viene catapultato nell’accattivante mondo dei super-ricchi, le loro illusioni, amori ed inganni. 

La storia delinea la figura romantica e allo stesso tempo tragica di Jay Gatsby, così come viene narrata dall’amico Nick Carraway (Tobey Maguire). Carey Mulligan veste i panni di Daisy Buchanan, mentre suo marito è l’emergente Joel Edgerton.

Il grande Gatsby uscirà negli Stati Uniti il 10 maggio e in Italia il 16 maggio prossimo, distribuito da Warner Bros Pictures.

Il Grande Gatsby
Impostazioni privacy