Zulu con Orlando Bloom
Zulu con Orlando Bloom

Cannes 2013: Zulu con Orlando Bloom chiuderà il Festival


Al Festival di Cannes 2013 sembra certa la presenza di 'La grande bellezza' di Paolo Sorrentino; probabile 'Miele' di Valeria Golino; in forse il nuovo film di Daniele Luchetti; film di chiusura il thriller 'Zulu' di Jerome Salle.

La 66a edizione del Festival di Cannes, almeno sul web, sembra essere già definita, anche se la conferenza ufficiale è in programma la prossima settimana, giovedì 18 aprile. Per l’Italia è ormai certo che il film La grande bellezza di Paolo Sorrentino farà parte del concorso; molto probabile la partecipazione a Un Certain Regard di Miele, opera prima di Valeria Golino, mentre e’ ancora in forse il nuovo film di Daniele Luchetti, Storia mitologica della mia famiglia. Annunciato oggi il film di chiusura, il thriller Zulu di Jerome Salle.

La grande bellezza di Paolo Sorrentino vede protagonisti Toni Servillo, Carlo Verdone e Sabrina Ferilli. Entrambi saranno diretti per la prima volta dall’autore e sicuramente è una scelta curiosa. Le riprese del film sono iniziate nel mese di agosto dello scorso anno a Roma. Si tratta di una coproduzione italofrancese: la Indigo Film e Medusa Film per l’Italia, Babe Films e Pathé per la Francia. Il soggetto e la sceneggiatura sono del regista napoletano insieme con Umberto Contarello, con il quale collabora per la seconda volta dopo  This Must Be the Place, che ha portato ad entrambi un David di Donatello per la migliore sceneggiatura.

Miele è l’opera prima di Valeria Golino, con Jasmine Trinca, Carlo Cecchi, Libero De Rienzo, Vinicio Marchioni, Iaia Forte, Roberto De Francesco. Il film, distribuito da BiM, uscirà nelle nostre sale il 1 maggio prossimo. Il film racconta la storia di Irene, una ragazza di trent’anni che ha deciso di aiutare le persone che soffrono: malati terminali che vogliono accorciare la propria sofferenza, uno stato in grado di intaccare la dignità di essere umano.

Zulu è un thriller drammatico girato in Francia diretto da Jérôme Salle e vede protagonisti Orlando Bloom, Forest Whitaker, Tanya van Graan, Natasha Loring, Sven Ruygrok, Adrian Galley, Conrad Kemp. La produzione è di Richard Grandpierre, mentre produttore esecutivo è Frédéric Doniguian. Il film, raffigura Bloom e Whitaker come due poliziotti che indagano su un crimine durante i giorni dell’apartheid, ossia la politica di segregazione razziale istituita dal governo di etnìa bianca del Sudafrica nel dopoguerra e rimasta in vigore fino al 1993. Il film, adattato per lo schermo da Julien Rappeneau, è stato girato interamente in Sud Africa.

Storia mitologica della mia famiglia è il nuovo film diretto da Daniele Luchetti che ha come protagonisti Kim Rossi Stuart e Micaela Ramazzotti. Nel cast ci sono anche Martina Gedek (Le vite degli altri) e, al loro esordio i due bambini Samuel Garofalo eNiccolò Calvagna. Con una sceneggiatura firmata da Sandro Petraglia, Stefano Rulli, Daniele Luchetti e Caterina Venturini, la pellicola è prodotta da Catileya con Rai Cinema, in collaborazione con la franceseBabe Films e sarà distribuito prossimamente da 01 Distribution.

Impostazioni privacy