Caravaggio - L'Anima e il Sangue
Caravaggio - L'Anima e il Sangue

Caravaggio – L’Anima e il Sangue: vita, opere e i tormenti di Michelangelo Merisi


Un viaggio senza precedenti con e opere e i tormenti di Caravaggio, una delle prime produzioni in Italia realizzate in 8K.

Esce nelle sale italiane il 19-20-21 febbraio 2018 Caravaggio – L'Anima e il Sangue, il film d'arte dai creatori di 'Firenze e gli Uffizi' e 'Raffaello, il Principe delle Arti' prodotto da Sky e Magnitudo Film dedicato a Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio.

Un viaggio attraverso la vita, le opere e i tormenti di Caravaggio, che ha raccolto in arte luci e ombre, genio e sregolatezza.

Caravaggio – L'Anima e il Sangue è un excursus narrativo e visivo attraverso i luoghi in cui l'artista ha vissuto e quelli che ancora oggi custodiscono alcune tra le sue opere più note: Milano, Firenze, Roma, Napoli e Malta. La consulenza scientifica è stata affidata al prof. Claudio Strinati, storico dell'arte esperto del Caravaggio, che nel film racconta la figura dell'artista in correlazione con le sue opere. Il film è arricchito dagli interventi della prof.ssa Mina Gregori, Presidente della Fondazione di Studi di Storia dell'Arte Roberto Longhi, che fornisce alcune letture personali delle opere dell'artista e della dott.ssa Rossella Vodret, anche curatrice della mostra "Dentro Caravaggio" che illustra i risultati dei più recenti studi sulla tecnica pittorica dell'artista.

La voce dell'io interiore di Caravaggio è quella di Manuel Agnelli, il frontman degli Afterhours e giudice di X Factor.

Il film ha ottenuto il Riconoscimento del MIBACT – Direzione Generale Cinema, il Patrocinio del Comune di Milano ed è stato realizzato in collaborazione con Palazzo Reale e con il Centro Televisivo Vaticano e con il supporto di Malta.

Caravaggio – L'Anima e il Sangue è girato in formato Cinemascope 2:40 per una visione più "allungata" delle immagini, simile ad una tela, ed è una delle prime produzioni in Italia realizzate in 8K, risoluzione quattro volte il 4k e otto volte il fullHD.

Responsabile e direttore artistico del progetto per Sky è Cosetta Lagani. Produttore esecutivo per Magnitudo Film è Francesco Invernizzi. La sceneggiatura è di Laura Allievi e la regia è affidata a Jesus Garces Lambert, che ha firmato documentari per Sky e per importanti network televisivi internazionali, tra i quali National Geographic, BBC, ZDF, CBS, Arte.

Caravaggio – L'Anima e il Sangue sarà nei cinema italiani il 19-20-21 febbraio 2018 per poi arrivare in tv su Sky ed essere distribuito nei cinema del mondo da Nexo Digital.

Impostazioni privacy