Cartoons on the Bay 2012
Cartoons on the Bay 2012

Cartoons on the Bay 2012, tema di quest’anno lo sport


Da giovedi 22 a domenica 25 marzo 2012 a Rapallo oltre 550 opere in rappresentanza di 40 paesi; due importanti anteprime cinematografiche, i primi minuti del Pinocchio di Enzo D’Alò in anteprima mondiale e Biancaneve di Tarsem Singh con Julia Roberts in anteprima nazionale; più di 30 tra incontri, panel e tavole rotonde e 20 […]

Da giovedi 22 a domenica 25 marzo 2012 a Rapallo oltre 550 opere in rappresentanza di 40 paesi; due importanti anteprime cinematografiche, i primi minuti del Pinocchio di Enzo D’Alò in anteprima mondiale e Biancaneve di Tarsem Singh con Julia Roberts in anteprima nazionale; più di 30 tra incontri, panel e tavole rotonde e 20 ospiti internazionali. Tutto questo è l’edizione 2012 di Cartoons on the Bay, il festival dell’animazione televisiva e cross-mediale della Rai che si svolgerà

Cartoons on the Bay 2012 è realizzata in collaborazione con Rai Fiction e il contributo di Rai Cinema, della Regione Liguria, del Comune di Rapallo e di Portofino Coast.

 Secondo Roberto Genovesi, direttore artistico dell’evento:

“Si tratta certamente dell’edizione più ricca e quindi impegnativa del Festival degli ultimi anni.sugellata da contenuti di altissimo livello. Oltre ad importantissime anteprime cinematografiche mondiali e nazionali, l’evento propone infatti contenuti di altissimo livello, uniti dal denominatore comune della cross-medialità, parola chiave di Cartoons on the Bay”.

Al paese ospite, quest’anno l’India, verrà dedicata l’intera prima giornata del festival. Il tema della sedicesima edizione e’ lo sport, al quale è dedicata la seconda giornata del festival. Nel programma sono previste una retrospettiva dei migliori cartoni animati a tematica sportiva, una tavola rotonda sul rapporto tra cartoni e sport a cura del Circolo Sportivo della Rai e la seconda edizione del premio Cartoons & Sport.

Il forte orientamento verso la cross-medialità, i fumetti e i videogiochi di quello che ormai può essere considerato uno dei più importanti appuntamenti internazionali di settore è indicato dalla composizione della giuria internazionale che assegnerà i prestigiosi Pulcinella Awards

Il presidente della giuria è Warren Spector, vice presidente della Disney. A  Spector si affiancheranno Massimo Liofredi, direttore di Rai Ragazzi, Voyelle Acker, direttore della struttura nuovi media di France Television, American McGee, autore di videogiochi, e Guido Manuli, uno dei maestri dell’animazione italiana.

Dal 22 al 24 marzo il multisala Augustus di Rapallo ospiterà numerosi bambini e ragazzi provenienti da ogni tipo scuole, pronti ad assistere che a performance, anteprime cinematografiche, eventi e workshop condotti dai volti più noti della tv per ragazzi italiana e internazionale.

E, per la prima volta, per il  Cartoons on the Bay 2012, Rapallo si trasforma nella “cittadella dei cartoons” attraverso installazioni e aree dedicate ai videogiochi, ai cosplayer e al mercato dei collezionisti. 

In vista delle Olimpiadi di Londra, Rapallo diventa una palestra a cielo aperto grazie alla collaborazione con la Federazione Italiana Scherma.  

Impostazioni privacy