Cartoons On The Bay
Cartoons On The Bay

Cartoons On The Bay 2023, vince l’Anna Frank di Ari Folman. Premi alla Carriera a Ari Folman e Peter Lord


Conclusa la 27a edizione di Cartoons On The Bay (31 maggio-4 giugno 2023) con tema 'Reale, Irreale, Virtuale. Mondi immaginati e mondi immaginari. Tra utopia, opportunità e alienazione. La sospensione dell'incredulità tecnologica'. A Ari Folman e a Peter Lord il Premio alla Carriera. Premiato 'Where Is Anne Frank' di Ari Folman. Bene l'Italia e due riconoscimenti per Rai Kids (Leo's World di Dario Piana e Nel mare ci sono i coccodrilli di Rosalba Vitellaro).

“Cartoons On The Bay – International Festival of Animation, Transmedia and Meta-Arts” è tornato a Pescara dal 31 maggio al 4 giugno 2023 per la 27a edizione dell’evento promosso dalla Rai e organizzato da Rai Com con il coinvolgimento di Rai Kids, RaiPlay e Rai Radio Kids . Con la direzione affidata a Roberto Genovesi Tema, l’edizione di quest’anno dell’evento ha avuto come tema principale “Reale, Irreale, Virtuale. Mondi immaginati e mondi immaginari. Tra utopia, opportunità e alienazione. La sospensione dell’incredulità tecnologica”.

La manifestazione nel corso di quattro giorni ha proposto incontri con esperti dell’animazione, dei videogiochi e dei metaversi. La Rai ha organizzato spettacoli dal vivo, eventi per il pubblico e per le scuole, come il musical delle Winx. Inoltre, presenti mascotte di programmi in onda sui canali Rai Gulp e Rai Yoyo e di volti conosciuti ai bimbi come quelli di Andrea Lucchetta ( protagonista del Gioca con Lucky – Spikeball e Volley S3 Village, in collaborazione con FIPAV) e Armando Traverso, accompagnato dal DJ di Rai Radio Kids per un dj set. L’evento ha coinvolto anche RaiPlay, la piattaforma streaming della Rai, proponendo esclusive come la retrospettiva dedicata a Peter Lord, la retrospettiva dedicata Ian Mackinnon e lo speciale per i 140 anni dalla prima pubblicazione del romanzo fantasy per ragazzi Pinocchio di Carlo Collodi.

Tra gli ospiti di Cartoons On The Bay 2023 anche il fumettista italiano Pera Toons (Alessandro Perugini), protagonista di un incontro con il pubblico del firmacopie del suo nuovo libro Divertimenti (edito da Tunuè), e Giorgio Vanni, compositore, produttore e interprete di sigle di svariati cartoni animati. Spazio alla musica anche con un djset con Gabrielle Sarmiento di No Name Radio. E poi ancora Pedro Citaristi (Ceo Red Monk Studio) e Francesco Manfio (Ceo Gruppo Alcuni), protagonisti dell’incontro Il potere del Made-in-Italy nell’industria globale, e gli scrittori Dario Tonani, Andrea Frediani e Paolo Di Orazio protagonisti dell’incontro A lezione di storytelling.

Per il pubblico di Cartoons On The Bay 2023, ma soprattutto per i fan del gioco di ruolo, spazio anche ad un torneo di Dungeons & Dragons.

Pulcinella Awards alla carriera al regista e produttore cinematografico britannico Peter Lord e al regista, sceneggiatore e compositore israeliano Ari Folman, rispettivamente dietro a Galline in fuga e Valzer con Bashir. Folman è stato protagonista di un incontro moderato da Oscar Cosulich e Ariela Piattelli, realizzato in collaborazione con Fondazione Museo della Shoah. Nel corso della quattro-giorni, spazio anche ad una retrospettiva dedicata a proprio Peter Lord, con la proiezione di Galline in fuga, film co-diretto con Nick Park nel 2000 e realizzato in stop motion con la tecnica della claymation.

Premio Studio of the Year a Mackinnon & Saunders, dietro l’animazione dei puppets del film Pinocchio di Guillermo del Toro, il premio come studio dell’anno mentre il nuovo Premio Transmedia per il brand “in grado di portare gli spettatori su diverse piattaforme grazie alle sue capacità narrative” è andato a Cuphead. Ad Altan, il Premio Sergio Bonelli, lo scorso anno assegnato a Zerocalcare e a Carlos Grangel, mentre a Hello Kitty il Premio Meta assegnato al brand “in grado di immergere lo spettatore in un ambiente digitale affascinante, stimolante e sicuro”.

Tra le proiezioni nel programma di Cartoons On The Bay 2023: il film neozelandese ‘Oops, I murdered the person the person i like likes‘, diretto da Ross Ozarka, il film brasiliano ‘Forbidden World‘, diretto da Alê Camargo e Camila Carrossine. E poi l’anteprima del film I Cavalieri dello Zodiaco per la regia di Tomek Bagiński, una produzione di Sony Pictures distribuita in Italia da Eagle Pictures: il film porta sul grande schermo la saga di Saint Seiya di Masami Kurumada in live-action.

Dietro al manifesto di Cartoons On The Bay 2023 c’è Monica Manganelli, scenografa di Cloud Atlas.

Locandina Cartoons On The Bay 2023
Locandina Cartoons On The Bay 2023

Cartoons On The Bay 2023 | Tutti i Premi assegnati

Per la categoria Lungometraggi d’animazione di Cartoons On The Bay 2023, la Giuria composta da Pedro Armocida (saggista e giornalista), Flavio Natalia (direttore, Ciak), e Max Giovagnoli (Transmedia Producer), ha assegnato i seguenti premi:

Best Animated Feature – Where Is Anne Frank di Ari Folman (Belgio) prodotto da Le Pacte con la seguente motivazione:

“Per l’eleganza narrativa, tecnica e artistica con cui affronta la nostra Storia, per la leggerezza e la sobrietà dello sguardo con cui tutto nel racconto oscilla magicamente tra reale e immaginario, sfiorando personaggi e pubblico con leggerezza e profondità.”

Pulcinella Ciak d’Oro – Where Is Anne Frank di Ari Folman, assegnato dal direttore di Ciak Flavio Natalia, con la seguente motivazione:

Un’opera che usa le diverse tecnologie d’animazione per raccontare una storia di enorme impatto civile in una chiave originale di grande efficacia nel dialogo con le nuove generazioni.

Best Director – Metamorphosis di Michele Fasano (Italia) prodotto da Sattva Films Production and School srl, con la seguente motivazione:

“Per la capacità di contaminare stili, materiali e linguaggi dell’animazione, del live action e del reportage mostrando di aver raccolto la lezione più matura del contemporaneo in modo intimo e originale.

Best Screenplay – Oops, I Murdered The Person The Person I Like Likes di Ross Ozarka (New Zeland) prodotto da Ross Ozarka Films, con la seguente motivazione:

Per la grande capacità creativa nel passaggio dallo script al film, e per il lavoro sull’evocatività del testo e sul minimalismo della sua soluzione produttiva.

Best Animation – The Amazing Maurice di Toby Genkel (Germania) prodotto da Ulysses Filmproduktion GmbH, Cantilever Media Limited, con la seguente motivazione:

Per aver saputo coniugare il ritmo del musical, i calembour della letteratura per ragazzi e la passione per le “animal star” e il character design dell’animazione 3D contemporanea in modo divertente e tecnicamente efficace

Best Soundtrack – Saleem di Cynthia Madanat Sharaiha (Giordania) prodotta da Digi Tales, con la seguente motivazione:

“Per la capacità di raccontare il Medio Oriente con profondità e lontano dagli stereotipi, rendendo la musica e il lavoro sul suono parte fondamentale del racconto, del vissuto e della capacità empatica dei personaggi.


La Giuria composta da Alain Bidard (regista), Alessia Di Giacomo (Platforms and channels Director, RTVE Corporación), Marco Lanzarone (Direttore della Direzione Radio Digitali Specializzate e Podcast), Arne Lohmann (Vice President Junior, ZDF Studios) e Ian Mackinnon (Creative Director, Executive Producer & Founder, Mackinnon & Saunders Ltd) hanno assegnati i seguenti Premi:

Best Preschool TV Show – Leo’s World di Dario Piana (Italia) prodotto da Rai Kids e Brand-Cross srl, con la seguente motivazione:

Per la sensibilità con cui un tema tanto delicato è stato trattato, in modo che anche i bambini affetti da autismo possano sentirsi capiti. Per la profondità con cui sono stati concepiti i personaggi.

Best Upper Preschool TV Show – Team Nuggets di Michael Hegner & Tor Fruergaard (Danimarca) prodotto da Godo Films, con la seguente motivazione:

Per la profondità realizzativa, la capacità di coinvolgere il pubblico a cui è dedicato e per il modo in cui vengono raccontate le storie. Per come riesce ad affrontare le emozioni e per l’abilità con cui crea una connessione profonda con il pubblico.

Best Kids TV Show –Mystery Lane di Cédric Lachenaud (Francia) prodotto da Hari Studios, con la seguente motivazione:

“Per la storia coinvolgente e sofisticata. Per l’elevata qualità dell’animazione egregiamente elaborata e dinamica, così come la regia, che ha saputo trattare in maniera espressiva l’argomento.

Best Youth Tv Show – Clay Economy di Bibiana Petrera e Monica Fibbi (Italia) prodotto da Uffa srl, con la seguente motivazione:

Per l’originalità con cui l’economia è stata presentata ai bambini. Un’idea senza precedenti, la cui esecuzione è stata ben realizzata. Per la comicità con cui è stato affrontato l’argomento, un nuovo format che tratta una tematica complessa in modo molto originale.

Best Interactive Animation – Hogwarts Legacy (USA) prodotto da Avalanche Software, con la seguente motivazione:

Per l’elevata interattività. Lo spazio in cui è ambientata la storia è lontano dalla realtà, sorprendente e inaspettato, capace di coinvolgere il pubblico e rendere la trama avvincente.

Best Live Action Or Hybrid Tv Show – Mimi’s World di Aidan Largey (United Kindom) prodotto da Adastra Development, con la seguente motivazione:

Per l’elevato grado di coinvolgimento presente in tutta l’opera, per l’eccezionale design e per l’interazione con i bambini, coinvolti grazie alla vivacità e ai tanti colori. Per il lavoro qualitativamente elevato, avvincente e adatto al target che facilita l’accesso dei bambini al mondo immaginario della serie.

Best TV Pilot – Freaked Out Train Brain di Théo Grosjean, Timothy Richard (Francia) prodotto da Autour de Minuit, con la seguente motivazione:

Per la sua originalità, e capacità di coinvolgere il pubblico. L’animazione concitata, la suspence e il design hanno contribuito ad appassionare il pubblico.

Best Short Film – Caramelle di Matteo Panebarco (Italia) prodotto da Panebarco srl e Mediterraneo Cinematografica, con la seguente motivazione:

Per la storia toccante che insieme allo stile e all’ambientazione hanno consentito di creare un lavoro unico nel suo genere. Per la singolarità e il modo di raccontare una storia avvincente. Per la grande capacità di rappresentare la categoria in cui è inserito, grazie a un’animazione e un character design di alta qualità.

Vincitore Targa UNICEF “Premio Speciale al Miglior Prodotto a Carattere Sociale” scelto tra tutti i titoli selezionati al Festival:
Nel mare ci sono i coccodrilli di Rosalba Vitellaro (Italia) prodotto da Rai Kids e Larcadarte, con la seguente motivazione:

Racconta in modo emozionante la storia di Enaiatollah Akbari, un bambino afgano costretto a lasciare il suo paese da solo per salvarsi dalla guerra, dalla violenza, dalla povertà. Enajatollah è il simbolo di tutti i bambini che oggi sono in fuga dalle loro vite alla ricerca di un luogo sicuro che li accolga. In ogni paese incontra creature strane e incomprensibili: sono uomini che ridiventano umani solo dopo un atto di compassione e gentilezza. Ogni bambino è prima di tutto un bambino, non fa differenza da dove provenga, ha i propri diritti e merita una giusta possibilità. Le leggi internazionali devono regolamentare e garantire che questo avvenga, ma i gesti che ognuno può fare cambiano concretamente la vita delle persone.

Meta Award a Hello Kitty, con la seguente motivazione:

A Sanrio co Ltd, per aver dimostrato di saper raggiungere target differenti, dal bambino all’adulto, attraverso le operazioni legate al brand Hello Kitty all’interno del metaverso.

Gender Award a Monica Manganelli, con la seguente motivazione:

Per aver saputo delineare con vigore e originale estro artistico la battaglia per i diritti delle donne e della condizione femminile attraverso la rappresentazione di eroine fuori dal tempo.


Tra i premi annunciati nel corso delle quattro giornate Cartoons On The Bay 2023 consegnati nel corso della cerimonia di premiazione finale:

Career Award a Ari Folman, con la seguente motivazione:

Per la capacità di usare il medium dell’animazione come prezioso mezzo di divulgazione storica.

Career Award a Peter Lord, con la seguente motivazione:

Per la sublime capacità di dare un’anima a pupazzi di plastilina da lui trasformati in grandi attori capaci di recitare con la duttilità espressiva e un’ironia degni dei più grandi interpreti del cinema mondiale.

Studio of the Year Award a Mackinnon & Saunders, con la seguente motivazione:

“Per aver cambiato le sorti dell’animazione stop motion in tutto il mondo nei suoi trent’anni di attività, ispirando due generazioni di bambini e continuando a sperimentare tutte le tecniche possibili.

Transmedia Award a Cuphead, con la seguente motivazione:

“Con un’opera interattiva che già omaggiava un amore senza confini per l’animazione classica, arrivando al successo della serie animata, StudioMDHR si è reso artefice di una nuova esperienza transmediale senza precedenti.

I Cavalieri dello Zodiaco
Impostazioni privacy