Cattivissimo Me 2
Cattivissimo Me 2

Cattivissimo me 2: Conferenza Stampa di Roma


Domenica 6 Ottobre si è tenuta a Roma la conferenza stampa di Cattivissimo me 2, con Max Giusti e Arisa, doppiatori del film.

Domenica 6 Ottobre si è tenuta, all'Hotel Eden di Roma, la conferenza stampa di Cattivissimo me 2, con Max Giusti, doppiatore del protagonista Gru già dal precedente film, e la cantante Arisa, cimentatasi nel doppiaggio della new entry di questo sequel: Lucy Wilde.

Entrambi si sono rivelati molto disponibili e simpatici (Max Giusti in particolare che ha regalato diversi aneddoti e piccoli retroscena). Sia Max Giusti che Arisa si ritengono soddisfatti del lavoro svolto e ritengono essenziale e piacevole il loro rapporto col mondo dei cartoni animati. Max ha trovato particolarmente piacevole tornare a ri-doppiare Gru: "Per me è stata un'occasione per riscoprire il bello della vita, un po' come aprire il cassettone della nonna e annusare il bucato appena fatto, qualcosa di genuino e bello che spesso, nella società in cui viviamo, si va perdendo" afferma riferendosi anche al suo rapporto in generale con i cartoni. Anche per Arisa l'esperienza del doppiaggio per un film d'animazione si è rivelata particolarmente positiva: "Sono entrata subito in sintonia con Lucy, ne condivido l'essenza femminile e la novità che essa rappresenta in quanto diversa dalla solita Barbie Girl "; racconta poi di come si fondano le personalità del personaggio con quelle del doppiatore e di come si sia sentita coinvolta in questo ruolo.

Quando gli viene chiesto quali siano state le maggiori difficoltà nel tradurre il doppiaggio americano in quello italiano, Max Giusti spiega come abbia deciso di trasformare il personaggio di Gru in un omone più ingenuo e meno temibile di quello originariamente doppiato da Steve Carrell. Oltretutto nel doppiaggio originale, Gru parla con un forte accento dell'est che in italiano sarebbe risultato fuori luogo, per questo motivo ci si è dovuti impegnare a trovare una nuova personalità per il supercattivo Gru, "partendo da zero" e donandogli una nuova anima. "Anche perché" sottolinea, "in America il politicamente scorretto è più comune e accettato, in Italia, invece, trovarlo in un film di animazione avrebbe terrorizzato".

Una delle domande su cui si è più discusso ha riguardato i punti forti di Cattivissimo Me e i motivi che lo hanno portato al successo. Oltre al fattore evidente della comicità (e dei Minions), Giusti si sofferma sul fatto che si tratti di un prodotto nuovo, adatto per grandi e piccini e che si allontana dai film della Disney per essere più "realistico e contemporaneo" con un tocco di amarezza e durezza: "la forza del cartone sta nel saper affrontare tematiche vere e attuali, come le difficoltà di un papà che deve combattere con i propri figli e le loro esigenze. Ma a rendere unico questo cartone è quel pizzico di scorrettezza e cattiveria".
Riguardo al cambiamento del protagonista da supercattivo a buono, Max Giusti riprende una frase di Steve Carrell, il doppiatore originale: "Gru ora è un cuore di bronzo, non un cuore d'oro", quindi Gru non sarà mai completamente buono nonostante ora sia decisamente migliorato.

Le ultime domande curiosano sui progetti futuri dei due artisti, ovvero gli spettacoli teatrali di Max Giusti e l'album di Arisa in preparazione. Entrambi affermano di star lavorando con impegno, speriamo ben presto e volentieri di vederne i frutti.

Nel frattempo potremo 'vedere' i frutti del loro doppiaggio (accompagnati inoltre da un doppiatore d'eccezione: Neri Marcorè) dal 10 Ottobre al Cinema con Cattivissimo Me 2.

Cattivissimo Me 2
Impostazioni privacy