Celebrity MasterChef Italia
Celebrity MasterChef Italia

Celebrity MasterChef Italia: Roberta Capua vince la prima edizione


Nella cucina di MasterChef Celebrity personaggi del mondo dello sport, spettacolo e giornalismo accomunati dalla passione per la cucina. Vince la prima edizione Roberta Capua.

Su Sky Uno Celebrity MasterChef, spin-off del popolare cooking show culinario MasterChef per la prima volta in Italia, in onda dal 16 marzo al 6 aprile 2017 in esclusiva su Sky. I protagonisti non cuochi amatoriali d'Italia ma 12 personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo e del giornalismo, che hanno in comune la passione per la cucina e il talento ai fornelli.

Il cast della prima edizione italiana di Celebrity MasterChef – le cui registrazioni sono iniziate lo scorso settembre a Milano – vede schierati nella cucina della MasterClass: Alex Britti, l'astrologo Antonio Capitani, Maria Grazia Cucinotta, Roberta Capua, Elena Di Cioccio, la protagonista della serie "I delitti del Barlume" Enrica Guidi, la "spalla" di Fiorello e voce del tennis Stefano Meloccaro, Filippo Magnini, Mara Maionchi, Nesli, Marisa Passera e l'attrice turca Serra Yilmaz.

Anche se 'vip' tutti i concorrenti dovranno sottoporsi alla stessa pressione e alle stesse sfide tradizionali di MasterChef: Mystery Box, Invention Test, il Pressure Test ed anche le prove in esterna.

Ogni protagonista di Celebrity MasterChef ha una storia che lo lega alla cucina e alla propria tradizione culinaria, e dovrà dimostrare di avere talento, creatività e passione per la cucina per stupire la giuria composta da Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo (non c'è Carlo Cracco).

Al vincitore il titolo di primo Celebrity MasterChef Italiano e 100mila euro da destinare in beneficienza.

La prima edizione italiana di Celebrity MasterChef è andata in onda su Sky Uno HD dal 16 marzo, in prima serata alle 21.15, per 8 episodi, in onda in 4 serate in prime time (quindi finale il 6 aprile 2017). Oltre alla visione lineare su Sky Uno HD, Celebrity MasterChef su On Demand e in mobilità grazie a Sky Go e su Now TV.

L'impegno di MasterChef nel ridurre allo zero gli sprechi prosegue anche in questa special edition. I concorrenti sin da subito troveranno a disposizione la doggy bag tagata MasterChef per riutilizzare gli scarti della prova e per ribadire il messaggio che ogni singola parte degli alimenti può essere riutilizzata per creare nuove ricette.

I NUMERI. La prima edizione di "Celebrity MasterChef Italia" si chiude con ottimi ascolti: ogni giovedì il programma ha appassionato 1 milione 50 mila spettatori medi, che nei sette giorni – grazie alle modalità di visione differita – sono arrivati fino a una media di 1 milione 900 mila spettatori. Per quanto riguarda la finale, sono stati 958 mila gli spettatori medi che hanno seguito la finale, con una share su Sky Uno del 3,8% e un picco del 5,5% alle 23.33 al momento della proclamazione della vincitrice. Sui social network, durante la finale, Celebrity MasterChef è stato il programma più commentato della serata. Per la finale, le interazioni sono state 21.600 e gli utenti unici che hanno commentato sono stati 11.500 (Fonte Nielsen Social). L'hasthag #CelebrityMasterchefIt ha ottenuto 5.182 citazioni ed è entrato nei trending topic su Twitter durante tutte le 4 serate. Nell'intera stagione, sui social il programma ha ottenuto 124.568 citazioni con una media di autori unici pari a 2.974. L'account twitter di Masterchef durante la finale ha ottenuto 1.796 citazioni mentre quello di Nesli ha ottenuto 3.005 citazioni risultando l'accont della Celebrity in gara più utilizzato (Fonte Nielsen Social). Buoni risultati anche per il sito web ufficiale celebritymasterchef.sky.it, che nel corso dell'intera edizione ha registrato più di 1,5 milioni di pagine viste e oltre 200 mila videoviews. 

CELEBRITY MASTERCHEF | VINCE ROBERTA CAPUA

È Roberta Capua ad aggiudicarsi il titolo di primo Celebrity MasterChef Italia, vincendo centomila euro da donare in beneficenza, ed ha scelto di destinarli a Save The Children, l'organizzazione no profit di cui è testimonial da tanti anni. Roberta è stata chiamata tra i migliori già nella prima Mystery Box ma sono le sue Cotolette di ostriche con salsa viola ad aggiudicarsi la prima vittoria dell'Inventon Test dagli abbinamenti estremi e a conquistare i giudici tanto da far dire a Bruno Barbieri: "Un fritto così, nemmeno da Cracco!". Come capo brigata nell'Esterna a Montalcino ha portato la sua squadra alla vittoria e evitando il tanto temuto Pressure Test di pasticceria con Iginio Massari. Dopo essere riuscita a sostenere il ritmo di Chef Cannavacciuolo nell'ultimo Pressure, si è aggiudicata l'accesso alla finalissima contro Nesli, uscendone vincitrice.

Celebrity MasterChef Italia
Celebrity MasterChef Italia

Roberta Capua, napoletana, eletta Miss Italia 1986 e classificatasi seconda al concorso internazionale Miss Universo 1987, ha iniziato la sua carriera come modella e indossatrice. Dagli anni novanta ha intrapreso la carriera televisiva debuttando prima in piccoli ruoli poi raggiungendo la notorietà sia in Rai che in Mediaset. È molto appassionata di cucina anche se non ha imparato da nessuno in particolare in famiglia: ha cominciato un po' per necessità e poi, da autodidatta, la sua passione è aumentata tanto da frequentare anche corsi di cucina. Le piace sperimentare nuove ricette ed è una grande amante delle presentazioni ricercate e dell'impiattamento. Non ama fare i dolci, anche se ne è golosa. 

CELEBRITY MASTERCHEF | 4A PUNTATA – FINALE | 6 APRILE

Appuntamento con la finale della prima edizione di Celebrity MasterChef giovedì 6 aprile dalle 21.15 su Sky Uno. Dopo le eliminazioni di Mara Maionchi, Alex Britti ed Elena di Cioccio, i quattro concorrenti rimasti in gara – Filippo Magnini, Marisa Passera, Roberta Capua e Nesli – sono pronti a darsi battaglia nell'ultima sfida culinaria che incoronerà il primo Celebrity MasterChef Italia.

La sfida si apre con un'ultima Mystery Box composta da soli 5 ingredienti. Le Celebrity potranno inoltre conquistarsi altri 5 ingredienti indovinando gli elementi che compongono una zuppa particolare. Il vincitore otterrà un importante vantaggio nell'Invention Test, mentre chi non supererà la prova dovrà dire addio ad ogni ambizione di conquistare il titolo.

A seguire, i finalisti combatteranno nell'ultima battaglia presentando il loro menù degustazione. Le Celebrity avranno 2 ore e mezza a disposizione per cucinare i piatti che hanno ideato per stupire i giudici. A partire dal termine della prima ora potranno iniziare a servire le loro portate, senza un limite minimo o massimo di pietanze da presentare.

Allo scoccare delle due ore e mezza, al cospetto di giudici, parenti e dei protagonisti al completo di questa edizione del programma, i finalisti saranno pronti ad ascoltare il verdetto e a festeggiare il primo Celebrity Masterchef d'Italia. Il vincitore conquisterà il premio di 100.000 euro da destinare in beneficenza.

CELEBRITY MASTERCHEF | 3A PUNTATA | 30 MARZO

Dopo l'eliminazione, nella precedente puntata, di Maria Grazia Cucinotta e di Antonio Capitani, i sette concorrenti rimasti in gara – Filippo Magnini, Marisa Passera, Elena Di Cioccio, Mara Maionchi, Alex Britti, Roberta Capua e Nesli – sono pronti a rimboccarsi le maniche e darsi battaglia per affrontare la semifinale di Celebrity MasterChef, in onda Giovedì 30 marzo dalle ore 21.15 su Sky Uno HD.

La sfida si apre con una nuova e particolare Mistery Box: cucinare un piatto basato sull'ingrediente più odiato da ciascun concorrente che viene consegnato loro da un famigliare o da un amico. Le Celebrity in gara devono cucinare in staffetta con i loro ospiti, cercando di convincere i giudici perché solo il migliore ottiene un importante vantaggio per l'Invention Test. I concorrenti infatti devono preparare un piatto che esalti le caratteristiche di alcuni particolari ingredienti "esotici". Chi perde dovrà dire addio per sempre alla possibilità di diventare il primo Celebrity MasterChef d'Italia.

A seguire i concorrenti ancora in gara volano in Francia, a Megève, dove incontrano lo Chef tristellato Emmanuel Renaut, famoso per la sua cucina di montagna. Lo chef transalpino propone alcuni dei suoi piatti più famosi che le Celebrity dovranno cucinare alla perfezione. Il vincitore della sfida potrà accedere direttamente alla balconata, mentre per gli altri un Pressure Test ad alto tasso d'ansia: cucinare "a ritmo dello Chef". I tre giudici infatti indosseranno il grembiule e proporranno una ricetta a testa che i concorrenti dovranno replicare al momento stando attenti a non perdere alcun passaggio: ad ogni manche il migliore potrà accedere alla balconata e conquistare un posto per la finalissima di Celebrity MasterChef in onda giovedì prossimo. Chi non convince i giudici, uscirà per sempre dalla porta della Masterclass.

Appuntamento con la semifinale di Celebrity MasterChef giovedì 30 marzo alle 21.15 su Sky Uno e su Now TV e in mobilità grazie a Sky Go, poi su On Demand.

CELEBRITY MASTERCHEF | 2A PUNTATA | 23 MARZO

Secondo appuntamento giovedì 23 marzo dalle 21.15 su Sky Uno con Celebrity MasterChef. Dopo le eliminazioni di Serra Yilmaz, Stefano Meloccaro ed Enrica Guidi, i nove concorrenti rimasti in gara –  Antonio Capitani, Filippo Magnini, Maria Grazia Cucinotta, Marisa Passera, Elena Di Cioccio, Mara Maionchi, Alex Britti, Roberta Capua e Nesli –  sono pronti a rientrare nella cucina di Celebrity MasterChef.

Si parte con la prova della Mistery Box contenente una "greatest hits" degli ingredienti più strani di tutte le edizioni di MasterChef: funghi shiitake, lupini di mare, sedano rapa e animelle di vitello sono tra le prelibatezze che i concorrenti devono utilizzare per creare un piatto che rispecchi la loro personalità culinaria.

I giudici non ammettono errori e solo chi riesce a presentare un piatto degno di MasterChef puo' andare avanti e conquistare un vantaggio per l'Invention Test: ascoltare dalla bocca dello chef stellato Daniel Facen, guru della cucina molecolare, i suoi consigli per cucinare tre combinazioni di "ingredienti impossibili", che saranno oggetto della prova successiva. Per il perdente niente possibilità di replica: dovrà togliersi il grembiule e abbandonare la cucina di Celebrity MasterChef.

Nel secondo episodio in onda, gli otto concorrenti ancora in gara arrivano a Montalcino, nella Val d'Orcia, per la seconda prova in esterna. Con i consigli di due cuoche del paese, le due squadre dovranno preparare la tradizionale Benfinita: un pranzo comunitario a base di Pici, cinghiale e ciambellone che da secoli viene preparato durante la vendemmia per ringraziare chi ha lavorato nelle vigne. La squadra che otterrà meno consensi sarà costretta a sfidarsi in un Pressure Test molto dolce… ma solo perché entra in campo Iginio Massari, il maestro dei pasticcieri italiani, che metterà alla prova i concorrenti con un prodotto di pasticceria francese molto ostico: il Macaron. Per il perdente, però, il verdetto sarà molto amaro: verrà eliminato per sempre dalla cucina di Celebrity MasterChef.

Appuntamento con Celebrity MasterChef è giovedì 23 marzo alle 21.15 su Sky Uno e su Now TV e in mobilità grazie a Sky Go, poi su On Demand.

CELEBRITY MASTERCHEF | 1A PUNTATA | 16 MARZO

Nel primo dei due episodi in onda giovedì 16 marzo dalle ore 21.10, i 12 concorrenti fanno il loro ingresso nella cucina di MasterChef e affrontano la prima sfida, quella della Mystery Box.

Prima di iniziare il programma ai concorrenti era stato chiesto quale fosse il proprio ingrediente preferito, ed è proprio questo il protagonista dei piatti che dovranno preparare.  Ma quello che potrebbe sembrare un vantaggio, si rivelerà per alcuni un ostacolo insormontabile.

A seguire, nel Pressure Test, il giudice Antonino Cannavacciulo darà del filo da torcere ai concorrenti chiamati ad una prova di abilità nella sfilettatura del pesce.

Nella seconda puntata di Celebrity Masterchef i concorrenti rimasti in gara dovranno affrontare la prima prova in esterna. La location è la mensa del Politecnico di Milano, dove dovranno cucinare un menù pensato ad hoc per degli studenti. Per scegliere i capobrigata delle due squadre, le "celebrity" vengono sottoposte a un primo esame: pelare il maggior numero di patate in 10 minuti.

CELEBRITY MASTERCHEF IL CAST

Celebrity MasterChef
Celebrity MasterChef

ALEX BRITTI, chitarrista e cantautore
Ha imparato a cucinare dai genitori. Ha coltivato l'amore per la cucina sia per necessità che per passione. Ama la carne e il pesce ma, ultimamente, predilige quest'ultimo. Non ama particolarmente i dolci, ne conosce solo le tecniche base. Ha una straordinaria conoscenza degli ingredienti e del loro utilizzo. Organizzato, ordinato, pulito e inventivo.

ANTONIO CAPITANI, astrologo
La passione per la cucina l'ha ereditata dal padre. Sa comunicare molto bene le ricette e conosce alcuni trucchi del mestiere. Si rilassa nel preparare i piatti, soprattutto per gli amici. Pulito, ordinato ma ogni tanto manca di velocità nell'esecuzione.

ELENA DI CIOCCIO, attrice e conduttrice
Ama i piatti tradizionali "come li cucinerebbe la nonna", da cui ha imparato a fare i tortellini. Si muove con dimestichezza, assaggia e annusa ogni preparazione. Ha una buona manualità ma vorrebbe migliorare nell'impiattamento. Sta sperimentando il vegetariano e sta approfondendo la cucina fusion-asiatica. Canta mentre cucina.

ENRICA GUIDI, attrice
È da sempre stata tra i fornelli, perché i genitori avevano un locale. Definisce la sua cucina "semplice ma creativa". Non predilige né carne né i dolci, ma ama guarnire e impiattare. Molto competitiva, in passato ha aperto una paninoteca-gourmet con sei soci.

FILIPPO MAGNINI, nuotatore
Da buon sportivo, ama la cucina semplice, con piatti unici ed equilibrati. Il suo "guru alimentare" è Marco Bianchi. Mangia di tutto, ma non ama i dolci. E neanche le verdure, ma le consuma per "obblighi" alimentari sportivi. Pur non avendo grandi doti tecniche in cucina, è molto curioso e competitivo.

MARA MAIONCHI, discografica
La cucina di Mara è classica ma evoluta. Ha seguito qualche corso e ha una solida esperienza da "mamma italiana". Anche tra i fornelli è dirompente, energetica e sprigiona tutto il suo essere emiliana. È molto allergica ai funghi.

MARIA GRAZIA CUCINOTTA, attrice e produttrice
Ha imparato a cucinare dalla mamma, anche lei siciliana, di cui teme molto il giudizio. Si definisce una "viziata culinaria". Non assaggia mai nulla, si fida del suo olfatto. È ambasciatrice per il World Food Project dell'Unicef.

MARISA PASSERA, speaker radiofonica
La cucina è da sempre la sua passione, conosce tutte le preparazioni base e i tagli di carne. Insieme alla sorella Gigi ha il blog di cucina "Sorelle Passera". Cucina ogni giorno, predilige il salato, in modo particolare il pesce, e non ama molto i dolci. Simpatica e spigliata, in cucina si definisce molto disordinata.

NESLI, cantautore
Da ragazzo preparava la cena per i genitori per dimostrare loro di potersi rendere utile: da questo "senso di colpa" nasce la sua passione. Considera la cucina la sua "arma di seduzione".  Molto ordinato, non assaggia ma annusa.

ROBERTA CAPUA, presentatrice
Ama cucinare e sperimentare. Ha perfezionato la tecnica seguendo alcuni corsi e cura molto l'impiattamento e la presentazione in tavola. Anche se ne è golosa, non ama fare i dolci. Competitiva, ma in squadra sa stare in gruppo.

SERRA YILMAZ, attrice
Nata a Istanbul, ha una conoscenza approfondita della cucina turca ma anche di ricette italiane e francesi. Da sempre affascinata dalla gastronomia, ha molti progetti culinari alle spalle e si dice capace di riconoscere tutti i tagli e i tipi di carne e pesce. Ha una sola paura: non conoscere i nomi in italiano.

STEFANO MELOCCARO, giornalista
Ha imparato a cucinare dalla madre e dalla nonna. Sa fare la pasta in casa, conosce i pesci e sa sfilettare. Ama la cucina vegan e salutista. Curioso e aperto a sperimentare nuove cucine. In casa cucina lui al posto della moglie.


foto credit: Ufficio Stampa Sky

Impostazioni privacy