Cenerentola
Cenerentola

Cenerentola, la miniserie in due puntate su Rai Uno (30-31 ottobre)


Domenica 30 e lunedì 31 ottobre 2011 in onda su Rai Uno, alle 21.10, “Cenerentola“, una fiction in due puntate che racconta la favola senza tempo tra le magiche atmosfere e il glamour di una Roma in pieni anni ’50. Protagonista è Aurora, moderna Cenerentola e, Sebastian, il suo principe. LA STORIA Aurora è una […]

Domenica 30 e lunedì 31 ottobre 2011 in onda su Rai Uno, alle 21.10, “Cenerentola“, una fiction in due puntate che racconta la favola senza tempo tra le magiche atmosfere e il glamour di una Roma in pieni anni ’50. Protagonista è Aurora, moderna Cenerentola e, Sebastian, il suo principe.

LA STORIA
Aurora è una giovane e bella ragazza che ama la musica il cui padre è un famoso direttore d’orchestra che, alla prematura morte della moglie, decide risposarsi con Irene, la governante. Tuttavia, il matrimonio rende infelice Aurora, che si ritrova a fare i conti con una matrigna cattiva e due sorellastre altrettanto perfide. Tutto va a peggiorarsi con la morte del padre perchè Irene si impossessa di tutti i beni della famiglia Montefoschi. In possesso del patrimonio, Irene decide di cambiare la gestione delle finanze e di usare la mano pesante con Aurora.
La villa viene trasformata dalla matrigna in un albergo e Aurora è costretta a fare la cameriera e a sbrigare tutti i lavori più umili e pesanti mentre Lucia e Teresina, le due sorellastre, le fanno subire le loro malefatte.
Un giorno, pero’, per Aurora arriva il momento di incontrare il suo “principe azzurro”, di nome Sebastian, giovane e ricco proveniente da una famiglia di imprenditori che aveva già incontrato una volta da piccola. L’amore si saà, va conquistato superando molti ostacoli.

Ad aiutare Aurora, proprio come una fata, arriva Mrs. Cooper, ex stella del cinema, nonchè donna ricca alla ricerca di una parte importante del suo passato. Cooper aprirà le porte di Cinecittà ad Aurora e qui, da semplice e dimessa, si trasforma in una “principessa” pronta per il ballo.
Come da tradizione, non mancherà la carrozza, la scarpetta ma anche il “principe”.

CURIOSITA’
Per ricostruire l’eleganza del ballo sono stati creati centinaia di abiti da gran sera, gioielli, stole e cappelli, mentre le maschere che indossano i protagonisti e le 500 comparse sono ispirate alla scena del ballo di “Un americano a Parigi” e sono state realizzate in piume, paillettes e Swarovski.
Tutti i costumi di Cenerentola si ispirano a grandi firme dell’epoca come Balenciaga, Givenchy e Dior.

Per le riprese della miniserie “Cenerentola” sono state utilizzate 150 auto d’epoca e 10 carrozze e sono stati reperiti strumenti musicali d’epoca per orchestre con più di 100 elementi, utilizzati 200 fra lumi e chandeliers in vetro soffiato di Murano e piu’ di 3000 peonie sono giunte dalle serre olandesi.

IL CAST
La commedia sentimentale “Cenerentola” vede nel cast l’attrice tedesca Ruth-Maria Kubitschek (Mrs. Cooper), Natalia Worner (la matrigna Irene), Giulia Andò e Elisa di Eusanio nel ruolo delle perfide sorellastre Lucia e Teresina; Carlotta Natoli, Frank Crudele, Ilaria Spada, Massimo Poggio e Hary Prinz.

Impostazioni privacy