Che cosa aspettarsi quando si aspetta
Che cosa aspettarsi quando si aspetta

Che cosa aspettarsi quando si aspetta: piccola bibbia moderna per le coppie in attesa


Fin dalla sua pubblicazione nel 1985, Che Cosa Aspettarsi Quando Si Aspetta è diventato la piccola bibbia moderna per le coppie in attesa. Scritto da Heidi Murkoff e perennemente presente nella classifica dei best seller del New York Times, è stato definito come uno dei 25 libri più influenti degli ultimi 25 anni, ed è il primo […]

Fin dalla sua pubblicazione nel 1985, Che Cosa Aspettarsi Quando Si Aspetta è diventato la piccola bibbia moderna per le coppie in attesa. Scritto da Heidi Murkoff e perennemente presente nella classifica dei best seller del New York Times, è stato definito come uno dei 25 libri più influenti degli ultimi 25 anni, ed è il primo libro di una serie che ha venduto oltre 35 milioni di copie in tutto il mondo. Già dal titolo, il libro mette in chiaro ciò che offre: informazioni minuziose e dettagliate, e consigli sul misterioso ed imprevedibile processo della gravidanza. Ma ciò che lo differenzia dagli altri manuali è soprattutto il linguaggio moderno, franco, empatico ed a tratti molto divertente. Ed è proprio questo che ha attratto i produttori della Phoenix Pictures –Mike Medavoy, Arnold Messer e David Thwaites– a scegliere Che Cosa Aspettarsi Quando Si Aspetta tra la grande varietà di manuali simili, contemplandone l’adattamento cinematografico con Lionsgate e la Alcon Entertainment.

L’attrice Cameron Diaz, che interpreta una delle cinque future mamme nella commedia, afferma:

“Penso che l’idea di fare un film su questo manuale sia molto interessante. Ho sempre sentito  molto parlare del libro. E’ tra quelli che hanno fatto o fanno parte della vita di tutti noi: leggendolo si ha come l’impressione, di ricevere dei consigli dalla propria migliore amica che ha già vissuto questa esperienza”.

Jennifer Lopez, co-protagonista della pellicola, è assolutamente d’accordo:

“Il libro è straordinario, ed è per questo che è così popolare. Illustra settimana dopo settimana tutto ciò che ci succede. Le donne, per natura, durante la gravidanza sono sempre molto preoccupate che tutto vada bene. Ed infatti il libro dice “Sicuramente sarà così. Non ti preoccupare. E’ normale che tu ti senta in questo modo”. Credo che anche il film faccia lo stesso. Tende a rassicurare il pubblico attraverso le storie delle cinque protagoniste in dolce attesa, in modo divertente”.

L’attore Chris Rock ammette che il libro Che Cosa Aspettarsi Quando Si Aspetta è tutt’ora sul comodino della moglie benché la figlia abbia ormai nove anni:

“Ho sotto gli occhi questo libro da dieci anni. Ma è stato molto utile. E’ dura avere un figlio. Mia moglie era abbastanza tranquilla, ma provate ad immaginare cosa vuol dire portare con sé un prosciutto di 2 – 3 chili per nove mesi: averlo nel proprio corpo è come portarlo in una borsa che non puoi lasciare, devi dormirci, nuotarci e farci il bagno. Ovunque tu vada, devi portartelo. Per questo, sapete cosa vi dico? Hanno tutto il diritto di lamentarsi”.

Il libro è stato sottoposto alla Phoenix Pictures durante una riunione tra Alan Nevins, della Renaissance Literary & Management, e Brian Medavoy della Medavoy Management e Phoenix, in cui lo stesso Nevins ha elencato e presentato i vari manuali sul tema. Che Cosa Aspettarsi Quando Si Aspetta ha catturato subito l’attenzione dei colleghi David Thwaites e Douglas McKay, i quali dopo vari incontri, ne hanno ipotizzato un film. Così, dopo aver ricontattato Nevins hanno organizzato un meeting con Heidi ed Erik Murkoff

Ovviamente il problema era come poter adattare un manuale ad un film per il grande  schermo. Mike Medavoy presidente della Phoenix ammette: “Sembrerebbe inverosimile portare il libro sul grande schermo. Ma mi sono fidato di David Thwaites e di Doug McKay, quando hanno detto “Hey, sappiamo come fare, e stiamo andando a farlo!“.

Dopo aver letto il libro ed aver preso atto delle varie esperienze durante la gravidanza, David Thwaites ha pensato ad un film corale composto da diverse storie ad incastro. “Ho capito l’utilità per tutte le coppie in attesa, del confronto con altre storie riguardo la crescita dei figli e le varie esperienze della gravidanza“.

Il regista inglese Kirk Jones, noto per i film Svegliati Ned Nanny McPhee- Tata Matilda, ha contribuito ad aumentare il potenziale comico del progetto:

“C’è molto sense of humor nel film, e ne ho fatto un vero punto di forza. Per la coppia la prima gravidanza corrisponde ad un viaggio verso l’ignoto, e questo da sempre è un ottimo spunto per la commedia, carica di pathos ed emozioni. Credo che in un film la combinazione di ironia ed emozioni sia vincente e magica”.

Di fronte alle illimitate possibilità di realizzazione che il manuale garantiva, i realizzatori hanno invitato le sceneggiatrici Shauna Cross e Heather Hach a pensare a personaggi famosi, che riuscissero a rappresentare una variegata diversità di situazioni su come affrontare l’esperienza della gravidanza. Cross, che è anche una mamma, ha voluto impostare le esperienze dei personaggi nel modo più divertente possibile. Una volta pronta la bozza finale della sceneggiatura, i filmmaker hanno trasformato il libro in una vivace commedia con protagoniste cinque differenti coppie, ognuna delle quali vive esperienze uniche, offrendo un particolare punto di vista sia maschile che femminile Il regista Kirk Jones ha fortemente voluto che la schiettezza e l’onesta del manuale fosse presente anche nella versione cinematografica. Per rimanere fedeli a queste richieste la sceneggiatura ha inserito accanto a temi leggeri, argomenti più complessi come le sfide richieste per portare una gravidanza a termine, la sterilità e l’adozione.

Formare il cast di Che Cosa Aspettarsi Quando Si Aspetta non è stato facile – i filmmaker hanno dovuto scegliere ben dodici protagonisti-, ma gli attori hanno facilitato il compito adattandosi molto bene fin da subito alla tematica del film ed alla portata della sceneggiatura della Cross e della Hach. Tra le cinque coppie protagoniste del film, quella che più ha subito uno sconvolgimento della propria vita di fronte la nascita di un figlio sul set, è quella formata da Jules, una famosa personal trainer conduttrice di un programma televisivo sulla forma fisica, ed il suo compagno Evan, ballerino professionale. Interpretata da Cameron Diaz e Matthew Morrison, nel film sono le star della trasmissione Celebrity Dance Factor, e quindi negli ultimi tre mesi le loro vite professionali e personali si sono sempre più intrecciate.

La Lopez come il personaggio di Holly, si è trovata ad affrontare le varie difficoltà che hanno molte mamme moderne, dividendosi tra la carriera e la maternità in età adulta, e la gestione di una famiglia. L’ansia di diventare genitore affligge anche Alex, che non è del tutto sicuro di voler diventare padre. I dubbi di Alex lo hanno portato a cercare un sostegno nel “Dudes Group”, il gruppo dei “Maschi”, un gruppo informale di padri che si incontrano settimanalmente in un parco (a volte con pargoli al seguito), per confrontarsi e condividere, spesso in maniera esilarante la realtà e le circostanze della paternità. Il capo del gruppo è  Vic, interpretato da Chris Rock. Rock è affiancato dagli attori comici Rob Huebel (nel ruolo di Gabe), Thomas Lennon (Craig) ed Amir Talai (Patel). Nel complesso, il gruppo dei ‘Maschi’ è la rappresentazione del punto di vista maschile sulla crescita di un figlio.

Come Holly interpretata dalla Lopez, anche il personaggio di Wendy (Elizabeth Banks) è alle prese con problemi di fertilità. Con l’esito positivo del concepimento, Wendy si aspetta di diventare una mamma modello. Dopo tutto è un’esperta di allattamento, che gestisce un negozio chiamato ‘La Scelta del Seno’, a sostegno delle studentesse in nursery. Ma tutta la sua esperienza e la sua cultura sulla gravidanza si annientano nel momento in cui rimane incinta.

Essendo stato in passato in soprappeso, Gary ha lavorato duramente per raggiungere il suo peso forma, riacquistare la sua autostima e combattere la competizione con suo padre Ramsey, ex pilota NASCAR (National Association for Stock Car Auto Racing). Ma quando da quando Wendy è rimasta incinta, ha iniziato a bere. Wendy e Gary inoltre sono anche tormentati dall’autocompiacimento di Ramsey e della sua giovanissima moglie Skyler, in attesa di due gemelli e con una gravidanza priva di problemi.

Ad interpretare il ruolo di papà superstar di Gary, è stato scelto l’attore veterano Dennis Quaid, ed al suo fianco Brooklyn Decker nel ruolo di Skyler, la giovane matrigna di Gary. L’esperienza di genitore di Quaid nella vita, con un figlio ventenne, ha portato un valore aggiunto al suo ruolo. La modella ed attrice Brooklyn Decker dopo aver recentemente recitato in Battleship di Peter Berg, ha accolto con entusiasmo l’idea di interpretare un ruolo comico. La Decker sa che di gravidanze serene come quella di Skyler ce ne sono poche.

Gli attori Anna Kendrick, nota per le sue interpretazioni in Tra le Nuvole e Twilight, e Chace Crawford di Gossip Girl completano il quintetto delle coppie nei ruoli di Rosie e Marco, due giovani ed ambiziosi chef di camion alimentari rivali, ed alle prese con una gravidanza non pianificata dopo una notte passata insieme. Ci spiega Crawford “Marco e Rosie avevano fatto una scommessa su chi riusciva a vendere più pezzi durante una corsa, poi prendono qualche drink e poi..una cosa tira l’altra“.
Quando scopre di essere incinta, Rosie e Marco rimangono impietriti: la sua esperienza rispecchia il motto del film ‘quando si tratta di una gravidanza aspettati l’inaspettato’.

Oltre ad un cast di protagonisti d’eccezione, Jones ha individuato altrettanti attori di talento per i ruoli secondari. Tra loro Rebel Wilson nel ruolo di Janice, l’assistente di Wendy, ed altri molti ancora, alcuni dei quali nel ruolo di sé stessi come Megan Mullally, Kim Fields, Cheryl Cole, Dwyane Wade, Whitney Port e Tyce Diorio. “

Per girare Che Cosa Aspettarsi Quando Si Aspetta ci sono voluti 48 giorni /nove settimane di riprese effettuate ad Atalanta in Georgia, e dintorni a partire dal 26 luglio 2011. I realizzatori hanno preferito girare le storie separatamente, per far sì che ogni coppia potesse meglio immedesimarsi nel ruolo e familiarizzare. Jones era pienamente consapevole dei rischi nel dover effettuare le riprese in Georgia in piena estate, specialmente con un cast numeroso ed un set pieno di bambini e neonati. Ma miracolosamente il clima è stato mite e le riprese si sono svolte senza problemi, grazie anche  all’ottimo lavoro della professionista di baby wrangler Dawn Jeffory-Nelson. La costumista Karen Patch e l’esperto di protesi estetiche Matthew Mungle hanno lavorato a stretto contatto per rappresentare accuratamente le sagome delle protagoniste, in continuo cambiamento nelle 38 settimane di gravidanza. La Patch ha creato delle tabelle sulle quali tracciava gli stadi di avanzamento della gravidanza di ogni attrice, mentre Mungle confezionava le protesi necessarie; l’ottimo risultato finale è frutto della loro collaborazione.

Non solo le attrici però, hanno avuto bisogno di protesi a causa della gravidanza, ma anche l’attore Ben Falcone. Il suo Gary, durante l’attesa, comincia a prendere peso per via dell’ansia come e più di sua moglie. Ma per le attrici, non sono bastate delle grandi protesi e dei costumi larghi per poter far loro incarnare lo status di una donna a termine di gravidanza: sul set è intervenuta un’infermiera/ostetrica –che vanta di aver allevato più di 1000 bambini- ad impartire le giuste indicazioni. Così veniva controllato ogni movimento o atteggiamento sbagliato (ad esempio quando Brooklyn Decker si è seduta troppo in fretta malgrado la panciona), per far sì che tutto fosse strettamente reale ed autentico (a Wendy infatti è stato suggerita una postura idonea a rappresentare il dolore lombare tipico della gravidanza).

Il regista Kirk Jones ritiene che la combinazione tra ironia e commozione di Che Cosa Aspettarsi Quando Si Aspetta  è qualcosa che coinvolge la gran parte degli spettatori al dilà del desiderio di paternità o maternità.

Che cosa aspettarsi quando si aspetta (What to Expect When You’re Expecting) sarà distribuito da Universal Pictures dal prossimo 14 Settembre.

 

Che cosa aspettarsi quando si aspetta
Impostazioni privacy