Che Dio ci aiuti 2
Che Dio ci aiuti 2

Che Dio ci aiuti 2 su Rai1 dal 21 Febbraio 2013


Da giovedì 21 febbraio 2013 su Rai1 la seconda stagione di Che Dio ci aiuti, la fortunata serie con Elena Sofia Ricci nei panni di Suor Angela. Tra le novità: un nuovo bambino e nuove ragazze arrivano in convento.

Elena Sofia Ricci torna da questa sera, giovedì 21 febbraio 2013, in televisione con la seconda stagione della fortunata serie targata Rai Uno: Che Dio ci aiuti 2. Nuove avventure ricche di colpi di scena e nuovi ingressi attendono la grande famiglia del convento degli Angeli Custodi di Modena. Suor Angela veglia come sempre su tutti con grande amore. Otto prime serate, per la regia di Francesco Vicario, in onda da questa sera.

Dopo il successo di ascolti della scorsa stagione torna la fortunata fiction che vede protagonista ancora una volta Elena Sofia Ricci nei panni della ormai mitica Suor Angela. Una serie che propone un originale mix di drama, commedia e storie sentimentali con uno sguardo sempre più profondo ai temi universali della vita e grande attenzione alle problematiche sociali. Tante novità attendono, quest’anno, il convento degli Angeli Custodi di Modena: un nuovo bambino e nuove ragazze con le loro appassionanti storie d’amore, tra imprevisti e tanti colpi di scena. A vegliare su di loro, come sempre Suor Angela che si dovrà cimentare, di volta in volta, anche con difficili vicende umane che la coinvolgeranno fortemente.

I protagonisti di “Che Dio ci aiuti 2”
Protagonisti delle tante avventure Azzurra Leonardi (Francesca Chillemi), Guido Corsi (Lino Guanciale), Margherita (Miriam Dalmazio), Nina (Laura Glavan), Chiara (Rosa Diletta Rossi), il piccolo Davide (Cesare Kristian Favoino), il dott. Francesco Limbiati (Luca Capuano) e Riccardo Manzi (Alessandro Borghi). E ancora Giorgio Alfieri (Massimo Wertmuller), Emilio (Ludovico Fremont), Beatrice (Edelfa Chiara Masciotta) e Notaio Leonardi (Riccardo Polizzy Carbonelli). Accanto a Suor Angela ci sarà sempre Suor Costanza interpretata da una straordinaria Valeria Fabrizi.  

La Storia
Dopo il matrimonio di Giulia e Marco nel finale di prima serie (Serena Rossi e Massimo Poggio) è tempo di nuovi incontri per Suor Angela (Elena Sofia Ricci). Il convento è diventato una famiglia allargata e apre le porte a chi si trova davanti a un bivio importante della propria vita. Suor Angela non fa miracoli ma è sempre presente quando c’è bisogno di ascoltare e non ha mai dimenticato il suo passato difficile, prima di vestire il velo. Il primo è Guido Corsi (Lino Guanciale), un avvocato che ha abbandonato la professione in seguito ad un grave errore giudiziario ed è in crisi anche nella vita privata perché ha rotto un matrimonio che sembrava perfetto. Per far carriera Guido ha accettato di fare da tutor nella nuova residenza universitaria del convento ma deve fare i conti col carattere impetuoso di Suor Angela che cercherà di scuoterlo dal suo torpore. Uno scossone glielo darà anche Davide (Cesare Kristian Favoino), un bambino che è stato parte in causa nel suo divorzio e ora è rimasto orfano.

L’ex moglie glielo ha affidato prima di morire, ora Guido dovrà prendere una decisione che riapre una ferita mai rimarginata e potrebbe avere conseguenze imprevedibili. A complicare la vita di Guido c’è l’uragano Azzurra (Francesca Chillemi). Come nella prima serie è una ragazza sopra le righe, capricciosa, volubile ed è ancora in cerca dell’uomo ideale… ma intanto deve mantenersi facendo la tata a Davide, un bambino cresciuto troppo in fretta. Azzurra è un concentrato di disordine, ignoranza e caparbietà. Guido, invece, è razionale, rigido, moralista. Non potrebbero essere più distanti. In realtà, grazie a Davide, potrebbero scoprire di avere in comune molto più di quanto pensino. Fra le new entries c’è anche Nina (Laura Glavan), giovane avvocato cinico e perfezionista. Quand’era piccola ha visto la sua famiglia rovinata da un affarista senza scrupoli. Nina si è fatta l’idea di poter contare solo su se stessa e ha deciso di fare l’avvocato per riscattare l’ingiustizia subita, anche se non lo riconoscerebbe mai perché significherebbe ammettere di soffrire ancora. E poi c’è Chiara (Rosa Diletta Rossi), la figlia del rettore dell’università, la più realizzata delle ragazze di suor Angela. Lavora come praticante nello stesso studio di Nina, che la vede come una raccomandata e cerca ogni pretesto per metterla in difficoltà ma dovrà presto rendersi conto che Chiara è una ragazza sveglia e determinata.

La ragazza è fidanzata con Riccardo (Alessandro Borghi), un rapporto che sembra sereno ma dovrà superare molti ostacoli fino al momento in cui qualcosa cambia nell’animo di Chiara. Durante uno dei casi di cui sioccupa verrà a contatto con una storia di dolore e speranza. E’ l’inizio di un percorso che la porterà a desiderare qualcosa di diverso rispetto al futuro immaginato con Riccardo. Sarà suor Angela ad aiutarla ad affrontare una scelta impegnativa che potrebbe cambiare per sempre la sua vita.

Nel convento è rimasta anche Margherita (Miriam Dalmazio), che da anatomopatologa cambia specializzazione: dovrà passare un anno in corsia a contatto con malati veri come l’atleta Emilio (Ludovico Fremont), sotto gli occhi vigili del dott. Limbiati (Luca Capuano), un fascinoso medico che nasconde un segreto. E, soprattutto, c’è la nuova missione di suor Angela: gestire una vera e propria residenza per studenti, ora aperta anche ai maschi, nonostante i continui rimbrotti della Madre superiora (Valeria Fabrizi). In ogni puntata un problema legato a uno degli ospiti diventa il tema centrale. La collaborazione tra la razionalità di Guido e l’intuito della nostra suora si dimostrerà preziosa per aiutare i ragazzi a districarsi in quella complicata sfida che è crescere e diventare adulti.

Parola Elena Bucaccio, una degli ideatori della serie:

Quando, l’anno scorso, ci è stato chiesto di pensare a una seconda stagione di “Che Dio Ci Aiuti”, abbiamo fatto quello che a nessun sceneggiatore sano di mente passerebbe per la testa: cambiare il format di una serie di successo. Nonostante le apparenze, però, non si è trattato di un atto di autolesionismo. Le domande che ci siamo posti sono le seguenti: qual è il punto di forza della serie? Quale il suo punto debole? A nostro avviso il cuore caldo di “Che Dio Ci Aiuti”, la sua specificità, sta nel racconto di come una suora un po’ sui generis, scorretta, folle e assolutamente fallibile come suor Angela, riesca a raccogliere intorno a sé una famiglia, aiutando le ragazze che ne fanno parte a diventare grandi, autonome, preparandole alla vita che le aspetta. Nella passata stagione la nostra suora aveva però anche un’altra funzione, quella di aiutare la polizia nelle indagini. In ogni puntata c’era infatti un giallo da risolvere.

Questo modello, molto riconoscibile e già esplorato in serie come “Don Matteo”, ci è sembrato però riduttivo rispetto alla nostra protagonista. Perché suor Angela, e sembra banale dirlo, è soprattutto una suora. La sua capacità è l’ascolto, la comprensione. Questo non significa che suor Angela ridurrà il suo spettro di azione, che invece piuttosto si amplificherà. In ogni puntata, infatti, la nostra suora si troverà di fronte un caso “etico”, una storia di umano dilemma. E nella sua funzione di madre e suora, cercherà di sanarlo. Non più gialli quindi, con impronte da rilevare o il referto dell’autopsia da rubare, ma sentimenti, amori che nascono e delusioni che sembrano insuperabili, genitori assenti e figli che non riescono a comunicare.

La fatica di vivere di ogni famiglia, ma anche la speranza che il domani sarà migliore. Non più detective stories, ma “ethical-drama”, ovvero una serie di storie che metteranno la nostra protagonista a contatto con grandi dilemmi e conflitti con un forte valore catartico. In questa nuova serie Suor Angela è, quindi, sempre di più un “angelo custode” che ripara le ferite e porta speranza alle persone con cui interagisce, senza la pretesa di risolvere tutti i problemi. Una suora più suora, più madre, più umana. Perché in fondo suor Angela è questo, la madre che tutti vorremmo avere. E il Convento degli Angeli Custodi è la famiglia in cui tutti vorremmo vivere.

L’appuntamento con “Che Dio ci aiuti 2” è quindi per otto prime serate (sedici episodi) su Raiuno il Giovedì, a partire dal 21 febbraio 2013.

Impostazioni privacy