Che Fare quanto il mondo è in fiamme?
Che Fare quanto il mondo è in fiamme?

Che Fare quanto il mondo è in fiamme? su MioCinema presentato


A presentare il film sulla piattaforma saranno il regista Roberto Minervini e lo scrittore Nicola Lagioia.

Presentato nel 2018 alla Mostra d'Arte Cinematografica del Cinema di Venezia, al Toronto Film Festival e vincitore del premio Miglio Documentario al London Film Festival, Che Fare quanto il mondo è in fiamme? è un film diretto da Roberto Minervini, già autore di Louisiana (The Other Side), presentato al Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard e vincitore del Nastro d'Argento per il Miglior documentario.  Sarà presentato Lunedì 8 giugno alle ore 21.00 al pubblico di MioCinema dal regista Roberto Minervini in un dialogo con lo scrittore Nicola Lagioia.

"Ho voluto scavare a fondo, alle radici della disuguaglianza sociale nell'America di oggi, concentrandomi sulla condizione degli afroamericani. 
La mia speranza è che il film susciti un dibattito necessario sulle attuali condizioni dei neri americani che, oggi più che mai, vedono intensificarsi i crimini motivati dall'odio e delle politiche discriminatorie" — Roberto Minervini

In Che fare quando il mondo è in fiamme? Minervini ha lavorato con diverse comunità afroamericane della Louisiana meridionale con accesso a quartieri e comunità di New Orleans limitati ai più. Luoghi segnati da due pagine drammatiche della storia recente – le conseguenze dell'uragano Katrina del 2005 e l'uccisione di Alton Sterling per mano della polizia nel 2016 – riconducibili entrambe alla negligenza istituzionale, alle disparità sociali ed economiche, al forte razzismo endemico. Mossa dalla collera e dalla paura, la gente cercava un'occasione per raccontare a voce alta le proprie storie.

Dopo la presentazione su MiCinema, il film resterà disponibile sulla piattaforma per una settimana (al prezzo di 4,99 euro).

Impostazioni privacy