Carlo Conti da piccolo
Carlo Conti da piccolo

Chi riconosce questo bambino? Oggi è tra i più amati conduttori in Italia


Quello che vedete nella foto in bianco e nero oggi è uno dei conduttori più amati, popolari e impegnati d’Italia

Con un sorriso aperto, battuta sempre pronta con il suo umorismo tipicamente toscano (è nato a Firenze), negli anni si è contraddistinto per aver presentato una gran quantità di programmi spaziando tra i generi, dai quiz ai varietà più istituzionali, ma nel suo passato figura anche una carriera come cantante, e qualche cameo cinematografico, soprattutto nei film di Leonardo Pieraccioni (che, assieme a Giorgio Panariello, è uno dei suoi più vecchi e cari amici, fiorentini come lui, con i quali ha iniziato il suo percorso professionale).

Chi è il bambino in foto? Svelata la sua identità

Avrete ormai capito che stiamo parlando di Carlo Conti, che quest’anno ha festeggiato i suoi 62 anni e che continua ad essere attivissimo come sempre.
Forse molti non sanno che, dopo il diploma in ragioneria, Carlo Conti aveva cominciato a lavorare come bancario, ottenendo un posto fisso, da cui si è poi dimesso, nel 1986, per inseguire il suo sogno di diventare conduttore radiofonico: ha iniziato la sua carriera di disc jockey e speaker lavorando nelle radio private fiorentine, cimentandosi anche nel ruolo di direttore artistico e aprendo una propria radio locale.

Negli anni Ottanta, cementata l’amicizia con Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello, i tre cominciano a esibirsi insieme a teatro, in uno spettacolo dal titolo “Fratelli d’Italia”.
Nel frattempo, lui ha anche esordito come cantante (con lo pseudonimo di Konty) con il brano disco-music “Through the night”. Nel 1985 avviene lo sbarco in Rai, proprio con la conduzione di un programma musicale, dal titolo “Discoring”. Arrivano poi due edizioni di una trasmissione per ragazzi, “Big!”, che gli farà vincere due Telegatti, e che sarà l’avvio di una lunga e brillante carriera sulla stessa emittente: tra i suoi programmi di successo negli anni Novanta, ricordiamo anche “Giochi senza frontiere”, “Su le mani”, “Miss Italia nel mondo” e “In bocca al lupo”.

 

Carlo Conti - Movietele.it
Carlo Conti - Movietele.it

Negli anni Duemila invece ha presentato, tra le altre cose, “Domenica In”, “I raccomandati”, la trasmissione di Capodanno “L’anno che verrà”, “50 canzonissime”. Nel settembre del 2006 subentra ad Amadeus nella conduzione del quiz preserale di Raiuno “L’eredità”, campione d’ascolti, mentre nel 2008 inaugura il fortunato “I migliori anni”, e nel 2012 “Tale e quale show”.
La musica resta sempre una presenza fissa e importantissima della sua carriera artistica, infatti ha presentato il Festival di Sanremo per ben tre volte, ricoprendone anche il ruolo di direttore artistico; dal 2017 è inoltre direttore artistico dello Zecchino d’oro (che ha anche presentato), oltre ad essere stato scelto per la conduzione di diversi speciali televisivi dedicati a cantanti o gruppi musicali, come Luciano Pavarotti, i Pooh, i Ricchi e Poveri, oltre ad aver presentato per sei volte la cerimonia di premiazione dei David di Donatello.

Carlo Conti - Movietele.it
Carlo Conti - Movietele.it

Per quanto riguarda la vita privata, ha avuto una relazione con Roberta Morise, conosciuta sul lavoro, poiché era una delle “ereditiere” ne “L’eredità”, e dal 2012 è sposato con la costumista Francesca Vaccaro, dalla quale ha avuto un figlio, Matteo: proprio all’esperienza della paternità è dedicato il suo libro “Si dice babbo!”, uscito nel 2014. L’amore per la sua città natale è sempre forte e presente, e infatti è un appassionato tifoso della Fiorentina.

Impostazioni privacy