Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno
Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno

Christopher Nolan racconta l’ispirazione letteraria per ‘Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno’


“Era il migliore dei tempi, era il peggiore dei tempi…“ Con quello che è probabilmente la linea di apertura più famosa di tutta la letteratura, Charles Dickens nel suo Racconto di due città (A Tale of Two Cities) dipinge un ritratto della lotta di classe che si svolge in Europa nel tardo 18esimo secolo. In […]

Era il migliore dei tempi, era il peggiore dei tempi…

Con quello che è probabilmente la linea di apertura più famosa di tutta la letteratura, Charles Dickens nel suo Racconto di due città (A Tale of Two Cities) dipinge un ritratto della lotta di classe che si svolge in Europa nel tardo 18esimo secolo. In meno di due settimane, è un tema che Christopher Nolan mette in atto per realizzare la conclusione della sua trilogia di Batman con l’uscita di Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno.

Parlando alla conferenza stampa di ieri mattina per il film, Nolan e suo fratello partner nella stesura della sceneggiatura, Jonathan, ha risposto alla domanda su allusioni dirette e indirette del film allo scritto di Dickens. Dice il regista:

Quando Jonathan mi mostrò la sua prima stesura della sua sceneggiatura, era lunga 400 pagine o qualcosa del genere. Era presenta tanta roba folle in esso. Quando lo consegnò a me, disse: ‘Devi pensare a Racconto di due città (A Tale of Two Cities) che, naturalmente, hai letto. ‘ Ho detto: ‘Assolutamente’. Ho letto la sceneggiatura ed ero un po’ perplesso da alcune cose e mi accorsi che non avevo mai letto A Tale of Two Cities”. Era solo una di quelle cose che ho pensato di aver fatto. Poi ho capito, ho letto il libro e mi è piaciuto moltissimo e ho capito tutto quello di cui stava parlando lo script… si trattava proprio di ‘A Tale of Two Cities’.

Anche se Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno era ancora in fase di produzione, noto per la sua connessione agli eventi socio-politici del mondo reale, Jonathan Nolan sottolinea che l’esplorazione delle lotte di classe nel film non si limitano al mondo contemporaneo.

Chris e David hanno iniziato a sviluppare la storia nel 2008, subito dopo che il secondo film è uscito. Prima della recessione. Prima dell’occupazione di Wall Street. Invece di essere influenzato da questo, stavo cercando vecchi buoni libri e buoni film. La buona letteratura per l’ispirazione … Quello che ho sempre sentito che dovevamo fare in un terzo film era, per mancanza di un termine migliore, andare al di là. Tutti questi film hanno minacciato di trasformare Gotham dentro e fuori, cosa mai effettivamente accaduta fino a questo film. ‘A Tale of Two Cities’ era, per me, uno dei più strazianti ritratti di una civiltà completamente a pezzi con il terrore a Parigi in Francia in quel periodo. E’ difficile immaginare che le cose possono andare così male“.

Al di là di temi della narrativa di una guerra di classe, il libro di Dickens ha ispirato la visione di Nolan su come concludere la sua trilogia cinematografica su Batman.

Mi sembrava esattamente la cosa giusta per il mondo del personaggio. Quello che Dickens fa in quel libro è fondere tutti i suoi personaggi in una storia unitaria con tutti questi elementi tematici e tutta questa grande emotività e drammaticità – era esattamente il tono che stavamo cercando.

Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno (titolo originale: The Dark Knight Rises) arriverà nei cinema statunitensi il 20 luglio, per poi giungere in Italia il 29 agosto.

Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno
Impostazioni privacy