Ciak Junior 2020, su Canale 5
Ciak Junior 2020, su Canale 5

Ciak Junior 2020, su Canale 5 la 31a edizione realizzata in piena emergenza sanitaria Covid-19


Quest'anno i fratelli Manfio, eccezionalmente conduttori, percorrono un viaggio lungo le varie edizioni del programma, grazie a clip video e interviste realizzate via Zoom ai protagonisti.

Da domenica 19 luglio alle ore 09.30 su Canale 5 torna "Ciak Junior", il progetto internazionale di cortometraggi, scritti e interpretati dai ragazzi per i ragazzi, con l'intento di far conoscere ai giovani come nasce un prodotto audiovisivo, giunto la sua 31esima edizione e ideato dal gruppo Alcuni.

Ogni anno Ciak Junior coinvolge migliaia di studenti delle scuole medie e superiori di tutto il mondo. I partecipanti, supervisionati dai fratelli Francesco e Sergio Manfio (promotori del progetto e, rispettivamente, produttore esecutivo e regista dei film), prendono parte a tutte le fasi produttive del cortometraggio: dalla scrittura del soggetto alla recitazione, fino alle riprese.

Quest'anno un'edizione speciale di Ciak Junior, realizzata in piena emergenza sanitaria Covid-19. Nell'anno scolastico 2019/2020, il progetto aveva preso il via, poi l'emergenza sanitaria  ha imposto uno stop. Anche Ciak Junior si è adeguato, lasciando spazio quest'anno al racconto dei 30 anni del progetto e come gli adolescenti hanno vissuto il lockdown. I fratelli Manfio, eccezionalmente conduttori, percorrono un viaggio lungo le varie edizioni del programma, grazie a clip video e interviste realizzate via Zoom ai protagonisti. Quattro gli appuntamenti in programma su Canale 5, in ognuno dei quali un tema guida il racconto rappresentando una "macroarea" dei film realizzati nel corso degli anni – oltre 500 cortometraggi prodotti fino a oggi in Italia e in altri 28 paesi del mondo.

Al centro del primo appuntamento il corto "A quattro mani" che affronta il tema del bullismo, le relazioni tra compagni e i problemi che i giovani vivono all'interno del mondo della scuola. Il progetto è stato realizzato dagli studenti del Laboratorio di Cinema della Scuola secondaria di 1° grado "Lepido" di Reggio Emilia che si collegheranno dalle loro case. Ciak Junior, inoltre, torna a Lampedusa con i ragazzi protagonisti di una cartolina che presenta l'isola. Spazio anche alle divertenti riproposizioni di film famosi rifatti dai giovani e a uno spazio di riflessione sulle disparità di genere che vivono studenti e studentesse.

Impostazioni privacy