Cielo, ciclo I Sette Peccati Capitali
Cielo, ciclo I Sette Peccati Capitali

Cielo, ciclo I Sette Peccati Capitali (4 febbraio-18 marzo 2018)


Per sette domeniche, su Cielo film che rappresentano i Sette Peccati Capitali, da La carne di Marco Ferreri a Two much - Uno di troppo di Fernando Trueba passando per Lussuria di Ang Lee.

Su Cielo, dal 4 febbraio 2018, la domenica sera in prima serata viene dedicata per sette settimane ai Sette Peccati Capitali, come da titolo del ciclo di sette film in onda per raccontare altrettante inclinazioni dell'animo umano: gola, lussuria, accidia, avarizia, ira, superbia e invidia.

Il ciclo dei sette appuntamenti si apre con La carne, film del 1991 di Marco Ferreri, che rappresenta il vizio della gola: un impiegato comunale divorziato, interpretato da Sergio Castellitto, incontra una donna giovane e burrosa (Francesca Dellera), che si sente sola, e i due finiscono per chiudersi in casa con l'unica preoccupazione di fare l'amore e alimentarsi.

Domenica 11 febbraio si prosegue con la lussuria rappresentata la film Lussuria – Seduzione e tradimento di Ang Lee  del 2007: nella Shanghai degli Anni 40, sotto l'occupazione dei giapponesi, una studentessa mette in atto il suo piano criminale: l'assassinio di un dittatore, diventandone prima l'amante.

Si prosegue domenica 18 febbraio, per rappresentare l'accidia, con Melancholia, film del 2011 diretto da Lars von Trier: protagoniste due sorelle, Justine, che cade in depressione subito dopo il suo matrimonio, e Claire, mentre incombe la minaccia di una terribile collisione tra la Terra e un misterioso pianeta.

Domenica 25 febbraio per rappresentare l'avarizia va in onda il film The Getaway del 1994 diretto da Roger Donaldson con protagonisti Alec Baldwin e Kim Basinger in una rocambolesca fuga verso il Messico, dopo una rapina in cui rimane uccisa una guardia.

Domenica 4 marzo va in onda La signora ammazzatutti del 1994 di John Waters in rappresentanza dell'ira: la protagonista interpretata da Kathleen Turner commette i più efferati omicidi dopo che la perfezione del suo focolare domestico si incrina.

A rappresentare la superbia, domenica 11 marzo, va in onda su Cielo il film Patto con il Diavolo del 2004 di e con Alec Baldwin: in cambio di fama e ricchezza, uno scrittore in crisi creativa, è disposto a vendere la sua anima al demonio, che ha le fattezze di una bellissima sconosciuta.

Infine, il ciclo chiude con l'Invidia con Two much – Uno di troppo diretto da Fernando Trueba nel 1996: s due sorelle si contendono inconsapevolmente lo stesso uomo, interpretato da Antonio Banderas, che finge di avere un fratello gemello per poter frequentare due donne contemporaneamente.

Di seguito il calendario completo della programmazione del ciclo I sette peccati capitali, in onda su Cielo, dal 4 febbraio, ogni domenica, alle ore 21.15.

La carne (1991) di Marco Ferreri, il 4 febbraio ore 21.15
Lussuria – Seduzione e tradimento (2007) di Ang Lee, il 11 febbraio ore 21.15
Melancholia (2011) di Lars von Trier, il 18 febbraio ore 21.15
The Getaway (1994) di Roger Donaldson, il 25 febbraio ore 21.15
• La signora ammazzatutti (1994) di John Waters, il 4 marzo ore 21.15
• Patto con il diavolo (2004) di Alec Baldwin, il 11 marzo ore 21.15
Two much – Uno di troppo (1996) di Fernando Trueba, il 18 marzo ore 21.15

Impostazioni privacy