Cinema di Roma 2010: polemiche per la proiezione italiana The social network


Dissenso dei giornalisti all'inizio del film di David Fincher proposto nella versione doppiata in Italia nella quinta giornata del Festival del cinema di Roma: è infatti quella più densa di attesissimi appuntamenti che, fino a tarda sera, animeranno la cavea dell"Auditorium. Oggi lunedi 1 novembre 2010, attesissimo film è "The social network", con Jesse Eisenberg […]

Dissenso dei giornalisti all'inizio del film di David Fincher proposto nella versione doppiata in Italia nella quinta giornata del Festival del cinema di Roma: è infatti quella più densa di attesissimi appuntamenti che, fino a tarda sera, animeranno la cavea dell"Auditorium. Oggi lunedi 1 novembre 2010, attesissimo film è "The social network", con Jesse Eisenberg sulla nascita di Facebook accolta dalla stampa con espressioni di dissenso molto numerose.

L' ira dei giornalisti è che è stata proiettato in anteprima "La rete sociale", ovvero la versione doppiata in italiano del film di David Fincher. Una cosa del tutto inedita per un festival internazionale con cronisti accreditati da diversi Paesi. Tra le ragioni addotte in maniera non ufficiale dall"organizzazione, la scelta della copia sbagliata o la scelta della versione italiana per facilitare la comprensione dei dialoghi.

Subito dopo è stata annunciata in un' altra sala la proiezione in versione originale. Decisione che ha non ha sedato gli animi perché la nuova proiezione si sovrapporrà almeno parzialmente con la conferenza stampa del film.

Nel corso della giornata sono inoltre previsti ben 10 red carpet, la presentazione del film di Claudio Cupellini con Toni Servillo Una vita tranquilla, di quello di John Cameron Mitchell con Aaron Eckhart e Nicole Kidman Rabbit Hole e di Five day shelter di Ger Leonard, i due grandi eventi della giornata saranno la presenza di Bruce Springsteen in occasione della proiezione del film The Promise: The Making of Darkness on the Edge of Town di Thom Zimny (in concorso nella sezione L'Altro Cinema | Extra).

Alle 18 sul tappeto rosso è la volta di "The people vs George Lucas" di Alexandre O. Philippe, l"esilarante processo del pubblico alla saga di Star Wars. Seguono: alle 18.30 "Crime d"amour" e alle 19 "Una vita tranquilla" di Claudio Cupellini con Tony Servillo. Alle 19.30 "Il colore del vento" di Bruno Bigoni e alle 21.30 "Five day shelter" di Jer Leonard.

The Social Network
Impostazioni privacy