Cinquanta sfumature di grigio: il cast capitanato da Jamie Dornan e Dakota Johnson



Universal Pictures International Italy presenta il cast principale di Cinquanta sfumature di grigio, il nuovo film diretto da Sam Taylor-Johnson tratto dall'omonimo primo libro della trilogia letteraria erotica "50 Sfumature" firmata EL James. Diventato un fenomeno globale, la trilogia è stata tradotta in cinquanta lingue in tutto il mondo. Ad oggi, ha venduto oltre 70 milioni di libri e e-book, diventando da subito una delle serie più acquistate.

È stato scelto il volto dell'attore Jamie Dornan per interpretare il ruolo di Christian Grey, protagonista di Cinquanta Sfumature di Grigio, l'attesissimo adattamento tratto dal best seller di E.L. James realizzato da Universal Pictures e Focus Features. Dornan è noto per la serie tv C'era una volta e per la partecipazione in pellicole quali The Fall, Marie Antoinette e Shadows in the Sun

Protagonista femminile Dakota Johnson con il ruolo di Anastasia Steele. Johnson si è fatta conoscere al pubblico grazie alla sua partecipazione in The Social Network, pluripremiato agli Oscar 2010, prodotto da Michael De Luca e Dana Brunetti. Tra i suoi film: 21 Jump StreetThe Five-Year Engagement e la pellicola di prossima uscita Need for Speed. Dakota Johnson ha anche vestito i panni di Kate nella serie tv Fox Ben e Kate, trasmessa durante la stagione 2012-2013. L'attrice sta attualmente girando il film Cymbeline, di Michael Almereyda.

Eloise Mumford è Kate Kavanagh, migliore amica e coinquilina di Anastasia Steele. L'attrice ha recentemente avuto il ruolo della protagonista femminile nella serie pilota dell'ABC Reckless diretta da Martin Campbell. Precedentemente è stata la protagonista femminile di Not Safe For Work. Nel 2012 ha recitato in Christmas With Holly tratto dal bestseller di Lisa Kleypas. Ha preso parte anche alle serie The River e Lindsay.

Tra gli altri interpreti Luke Grimes che ha il ruolo di Elliot fratello di Christian. Victor Rasuk, Josè, intimo amico di Anastasia e Jennifer Ehle che intepreta Carla la madre di Anastasia.

Universal Pictures e Focus Features hanno acquisito i diritti della trilogia nel marzo 2012.  Il film sarà distribuito da Focus Features a febbraio 2015 negli Stati Uniti, mentre in Italia uscirà con Universal Pictures International Italy. La pellicola è diretta da Sam Taylor-Johnson e prodotto da Michael De Luca e Dana Brunetti affiancati dall'autrice E.L. James. La prima versione della sceneggiatura è stata stesa da Kelly Marcel e poi completata da Patrick Marber e Mark Bombarck.

Cinquanta sfumature di grigio racconta la relazione tra la studentessa del college Anastasia Steele  e il miliardiario ventisettenne Christian Grey. I romanzi successivi della serie, Cinquanta sfumature di nero e Cinquanta sfumature di rosso, esplorano in profondità il rapporto tra i due protagonisti.