Cinquanta sfumature di Nero
Cinquanta sfumature di Nero

Cinquanta Sfumature di Nero, Christian e Anastasia tornano al cinema


Amie Dornan e Dakota Johnson riprendono i loro ruoli di Christian Grey e Anastasia Steele in Cinquanta Sfumature di Nero, il secondo capitolo dalla serie che riprende sulla scia degli eventi iniziati nel 2015.

Amie Dornan e Dakota Johnson riprendono i loro ruoli di Christian Grey e Anastasia Steele in Cinquanta Sfumature di Nero, il secondo capitolo dalla serie "Cinquanta Sfumature" che riprende sulla scia degli eventi iniziati nel 2015 dal film che ha incassato più di 560 milioni di dollari in tutto il mondo. Questo nuovo episodio invita a indossare qualcosa di una tonalità più scura, per il giorno di San Valentino, qualcosa di 'Nero'.

Gli appassionati dei romanzi di EL James e dell'adattamento cinematografico di "Cinquanta sfumature di grigio" hanno esultato di fronte alla notizia che anche gli altri due romanzi della serie avrebbero avuto la versione cinematografica … anche prima di quanto si aspettassero. Cinquanta Sfumature di NeroCinquanta Sfumature di Rosso sono stati girati contemporaneamente, ed usciranno a ridosso di San Valentino, nel 2017 e nel 2018.

Dal 9 febbraio al cinema, Cinquanta Sfumature di Nero prosegue la storia con un Christian Grey ferito, alla ricerca di persuadere una cauta Ana Steele a tornare nella sua vita…. lei vuole un nuovo accordo in cambio di un'altra possibilità. I due iniziano così a ricostruire un rapporto basato sulla fiducia, e a trovare un equilibrio, ma emergono alcune figure misteriose dal passato di Christian, pronte a distruggere le loro speranze di un futuro insieme.

Tutti i capitoli della serie approfondiscono il 'tango romantico' di Christian Grey e Anastasia Steele, e seppur collegati, offrono singolarmente un'esperienza diversa. Il team ha ritenuto questo concetto molto importante, sia per soddisfare i fan più accaniti, che per attirare una nuova fetta di pubblico verso un intrattenimento che comprende un erotismo entrato ormai a far parte della cultura popolare.

Cinquanta Sfumature di grigio ha fatto conoscere al pubblico cinematografico l'imprenditore miliardario Christian Grey e la curiosa studentessa Anastasia Steele; i prossimi due episodi sfideranno le aspettative del pubblico sull'evoluzione della coppia, dopo che si erano lasciati alla fine del primo film. Il produttore Marcus Viscidi spiega che mentre il primo capitolo è stato una presa di coscienza, i successivi vanno a scavare in profondità ciò che motiva i personaggi e il loro mondo: "Il personaggio di Dakota in Nero deve valutare cosa la attrae di Christian, al di là dell'aspetto fisico. In realtà, essendo lei ora a voler dar sfogo alle proprie fantasie sessuali nella Stanza Rossa con Christian, deve capire cos'è che la spinge a desiderare ciò che lui le aveva proposto".

Riprendono i loro ruoli interpretati in Cinquanta Sfumature di Grigio, l'attrice premio Oscar Marcia Gay Harden (Into the Wild- nelle terre selvagge) nei panni della Dottoressa Grace Trevelyan Grey, la madre di Christian; Rita Ora (Southpaw – L'ultima Sfida) è Mia, la sorellina di Christian; Luke Grimes (I Magnifici 7) è Elliot Grey, il fratello di Christian e Mia; Victor Rasuk (Godzilla) è José Rodriguez, l'amico e confidente di Ana; Eloise Mumford (Senza Uscita), interpreta Kate, la miglior amica di Ana e fidanzata di Elliot; e Max Martini (Training Day di TV) ritrae Taylor, la guardia del corpo di Christian.

Una delle figure principali di Cinquanta Sfumature di grigio è quella di una donna che effettivamente non appare, ma che ha sicuramente condizionato le scelte di vita di Christian. Ana ironicamente l'ha ribattezzata Mrs Robinson – in riferimento al personaggio di Anne Bancroft nel classico Il Laureato, che seduce un uomo molto più giovane, interpretato da Dustin Hoffman – ed è un'amica ambigua della madre di Christian, che ha un rapporto con Christian appena quindicenne.

Entrano a far parte del cast, la vincitrice del premio Oscar Kim Basinger (L.A. Confidential) nel ruolo di Elena Lincoln, una donna misteriosa della gioventù di Christian che non vuole lasciarlo andare, Bella Heathcote (Orgoglio e pregiudizio e zombie) è Leila Williams, una delle ex sottomesse di Christian, nonché una minaccia terribile per la sua nuova vita con Ana, e Eric Johnson (della serie TV The Knick) nei panni di Jack Hyde, il capo di Ana presso la casa editrice che si rivela essere inaffidabile.

Cinquanta Sfumature di Nero è diretto da James Foley (Paura, House of Cards – Gli intrighi del potere), e prodotto da Michael De Luca (Captain Phillips – Attacco in mare aperto; The Social Network), Dana Brunetti (Captain Phillips – Attacco in mare aperto; The Social Network) e Marcus Viscidi (Come ti spaccio la famiglia; Single ma non troppo), al fianco di E L James, l'autrice della serie di libri. La sceneggiatura è firmata da Niall Leonard, tratta dal libro della James.

Il produttore Dana Brunetti già da tempo avrebbe voluto esplorare la svolta pericolosa che prende il secondo romanzo di E L James: "Cinquanta sfumature di nero è più di un thriller. E' ricco di suspense, c'è stalking, la caduta di un elicottero … in aggiunta alla particolare relazione di questa coppia. Improvvisamente, il loro rapporto si confronta con molti ostacoli che appartengono al passato, soprattutto di Christian".

E L James, che si riunisce ai suoi colleghi produttori di Cinquanta Sfumature di Grigio, riflette sulla progressione del titolo: "Per il secondo romanzo, volendo continuare sulla scia di  'Cinquanta sfumature' ho pensato di dover andare oltre la grigia oscurità di Christian: quindi, al 'Nero' ". Per gli adattamenti, la produzione è andata alla fonte: EL James stessa, e chi ha scritto e ha vissuto i personaggi -e la loro ideatrice – fin dagli inizi, e cioè il marito, lo sceneggiatore Niall Leonard, il cui compito era tradurre questi popolarissimi romanzi ed i loro nuovi e audaci emblemi della sensualità, in due sceneggiature.

Per questo thriller drammatico, Foley è stato affiancato da una squadra di vecchi e nuovi collaboratori che hanno lavorato dietro le quinte, guidata dal direttore della fotografia John Schwartzman (Jurassic World, Seabiscuit – Un mito senza tempo), lo scenografo Nelson Coates (Flight; Ricatto d'Amore), il montatore Richard Francis-Bruce (Le ali della libertà; Oblivion), la costumista Shay Cunliffe (The Bourne Ultimatum – Il ritorno dello sciacalloQua la Zampa!), il supervisore musicale Dana Sano (Cinquanta Sfumature di GrigioCome ammazzare il capo…e vivere felici), ed il compositore Danny Elfman (Cinquanta Sfumature di Grigio; La ragazza del treno).

Foley sostiene che uno degli elementi vincenti del suo lavoro con E L James, anzi, uno degli elementi chiave di qualsiasi produzione di successo, è: "Essere complici durante tutto il processo, scendere a compromessi senza compromettere il film. Noi abbiamo ottenuto la migliore combinazione del nostro talento. Sono stato molto rispettoso dei libri: hanno una sorta di magia che ha stregato tantissime persone, e che ho cercato di trasferire sullo schermo. Inoltre la presenza di Erika era vitale: è stata molto solidale e rispettosa".

Altre curiosità sul film Cinquanta Sfumature di Nero QUI, mentre nel video 360 qui sotto vi portiamo in un ballo in maschera.

Cinquanta sfumature di Nero
Impostazioni privacy