Citizen Rosi
Citizen Rosi

Citizen Rosi arriva al cinema per 3 giorni


Il docufilm Citizen Rosi diretto da Didi Gnocchi e Carolina Rosi arriva nelle sale cinematografiche con un'uscita evento il 18-19-20 novembre distribuito da Istituto Luce Cinecittà. Presentato come Evento Fuori Concorso alla 76a edizione della Mostra internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, Citizen Rosi ha ricevuto il Premio Pasinetti 2019. Rosi ha inventato un nuovo stile […]

Il docufilm Citizen Rosi diretto da Didi Gnocchi e Carolina Rosi arriva nelle sale cinematografiche con un'uscita evento il 18-19-20 novembre distribuito da Istituto Luce Cinecittà. Presentato come Evento Fuori Concorso alla 76a edizione della Mostra internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, Citizen Rosi ha ricevuto il Premio Pasinetti 2019.

Rosi ha inventato un nuovo stile narrativo per un cinema che prima di lui non esisteva. I suoi film nascevano da ricerche e inchieste sulla realtà del Paese: lavorava sui documenti, su "ciò che era noto". Ha raccontato il 'potere' che corrompe e si corrompe quando si mischia alla criminalità. Il racconto di Citizen Rosi si snoda attraverso i film di Rosi messi in fila non nell'ordine in cui sono stati girati; ma in base alla precedenza storica dei fatti di cronaca che raccontano. In questo modo il documentario non racconta solo il lavoro di Rosi, ma restituisce anche mezzo secolo di storia d'Italia. I film di Rosi di impegno civile hanno obbligato a riflettere intere generazioni. Ma soprattutto Rosi ha anticipato la narrazione di una democrazia inquinata dalla corruzione fin dalla sua nascita.

Ad accompagnare in questo viaggio la figlia Carolina ed è Rosi stesso, in frammenti delle sue interviste, a dare senso e intensità al suo cinema. Tra gli intervistati: magistrati, giornalisti, registi e amici. Regia di Didi Gnocchi, Carolina Rosi.

Impostazioni privacy