Cleopatra
Cleopatra

Cleopatra compie 50 anni: 20th Fox festeggia l’Anniversario


20th Fox restaura il Film Cleopatra e lo porta in anteprima al Festival di Cannes 2013 per il suo 50esimo Anniversario.

Twentieth Century Fox Home Entertainment, in collaborazione con Bulgari, annuncia il 50esimo anniversario di Cleopatra e rende omaggio alle sue star, Elizabeth Taylor e Richard Burton, con celebrazioni in tutto il mondo all'altezza di una vera e propria regina. Diretto dal Premio Oscar Joseph L.Mankiewicz, l'epico film girato in 70mm ha conquistato quattro Academy Awards e nel 1963 è stato il film con il maggior incasso, guadagnando più di 57 milioni di dollari nei primi giorni di uscita.

La produzione di Cleopatra, costato 42 milioni di dollari (300 milioni di dollari di oggi), è stata caratterizzata dallo scandalo della storia d'amore tra Cleopatra (Taylor) e Marco Antonio (Burton) sul grande schermo, così come nella vita reale dei due attori durante i tre anni di realizzazione del film a Roma. A quei tempi Burton celebrava il suo grande amore per Liz Taylor con preziosi doni di Bulgari.

Cleopatra restaurata a Cannes 2013. In occasione del 50esimo anniversario di Cleopatra, 20th Fox HE ha restaurato i 243 minuti della versione cinematografica originale del film. La nuova versione sarà proiettata il 21 Maggio in anteprima mondiale all'interno della selezione Cannes Classics durante l'edizione 2013 del Festival di Cannes. In questa occasione, il film nella nuova veste restaurata sarà presentata dall'attrice nominata agli Academy Awards Jessica Chastain, che ospiterà Kate Burton, figlia di Richard Burton, e Chris Wilding, figlio di Elizabeth Taylor, così come altri rappresentanti delle famiglie e del film.

A seguire, in programma un ricevimento in cui Bulgari mostrerà alcuni dei gioielli più preziosi della collezione personale di Elizabeth Taylor. La mostra includerà anche uno specchio di Bulgari in oro e turchese, un regalo ricevuto da Liz Taylor durante le riprese di Cleopatra e che è possibile vedere nel film, così come i costumi originali, in prestito dagli Studi di Cinecittà di Roma. Bulgari presenterà anche un gioiello ispirato a Liz Taylor e al film che sarà messo all'asta nel 2013 e i cui proventi andranno all'associazione "The Elizabeth Taylor AIDS Foundation (ETAF)". Inoltre, 20th Fox HE ha fatto una donazione all'ETAF per sostenere il suo coraggioso lavoro nel sensibilizzare e supportare le persone affette da AIDS in tutto il mondo.

Cleopatra torna al cinema. Dopo l'anteprima del Festival di Cannes, 20th Fox riporterà sul grande schermo Cleopatra in oltre 200 cinema in tutto il mondo a partire dal 22 maggio – più informazioni saremo in grado di fornirvele prossimamente.

Cleopatra su iTunes. In occasione dei suoi primi 50 anni, Cleopatra dal 28 maggio arriva in alta definizione solo su iTunes, con contenuti speciali contenenti anche "Cleopatra: il film che ha cambiato Hollywood", un documentario di 80 minuti incentrato nella storia e i dietro le quinte della produzione che ha per sempre cambiato le sorti di Hollywood.

Cleopatra in Blu-ray. Il film è già disponibile in Blu-ray HD in un'edizione doppio disco ricca di numerosi contenuti speciali e dal 7 giugno, solo su Amazon, in un'esclusiva edizione Blu-ray  che include anche un libro fotografico di 24 pagine con immagini e informazioni sulla storia del film.

La campagna del 50esimo anniversario Cleopatra è stata lanciata lo scorso primo marzo in occasione di una cerimonia postuma dedicata a Richard Burtun sulla Walk of Fame di Hollywood. La Stella di Burton è stata posta accanto a quella di Elizabeth Taylor, rinforzando ulteriormente una delle più grandi storie d'amore nella storia di Hollywood.

Chi fu Cleopatra. Nel 51 a.C., Cleopatra divenne regina dell'Impero d'Egitto: il regno più ricco e rispettato che il mondo abbia mai conosciuto. Più di 2.000 anni dopo, Twentieth Century Fox Studios ha deciso di raccontare la sua epica storia in quella che è diventata a suo tempo la più ambiziosa e sontuosa impresa di produzione nella storia di Hollywood. Elizabeth Taylor firmò un contratto da un milione di dollari per interpretare il ruolo di Cleopatra, diventando la prima star femminile a ricevere una tale somma per un film. Set e costumi elaborati, ritardi di produzione e il treasferimento del set principale da Londra a Roma si aggiungono al budget stellare. La discussa storia d'amore tra la Taylor e Burton ha fatto sì che ci fosse tanta passione e intrigo nella realtà come sullo schermo. Il film rimane uno dei più grandi spettacoli cinematografici di tutti i tempi ed è parte integrante del patrimonio della Twentieth Century Fox.

Impostazioni privacy