Colonia di Florian Gallenberger
Colonia di Florian Gallenberger

Colonia di Florian Gallenberger con Emma Waston su Cielo


Emma Watson e Daniel Brühl vestono i panni di una giovane coppia costretta a fare i conti con una sorta di enclave tedesca in cui si praticava la tortura e la manipolazione dell'individuo durante il golpe cileno del 1973.

Per il ciclo "Dopotutto, domani è martedì!", Cielo propone "Colonia", film del 2015 di Florian Gallenberger, in cui Emma Watson e Daniel Brühl vestono i panni di una giovane coppia costretta a fare i conti con una sorta di enclave tedesca in cui si praticava la tortura e la manipolazione dell'individuo durante il golpe cileno del 1973, in prima visione, lunedì 14 novembre 2022, in prima serata alle ore 21.15. Il film è uscito nelle sale italiane il 26 maggio 2016, distribuito da Good Films.

Colonia è ispirato a eventi realmente accaduti che racconta la storia di Lena e Daniel, una giovane coppia che rimane implicata nel colpo di stato militare avvenuto in Cile nel 1973. Colonia è un mix tra una storia d'amore e un thriller politico, è una vicenda ambientata durante uno dei capitoli più oscuri della Guerra Fredda.

Quando Daniel viene rapito dalla polizia segreta di Pinochet, Lena segue i suoi passi fino a un'area inespugnabile che si trova nel Sud del paese, chiamata Colonia Dignidad. La Colonia, apparentemente, è una missione guidata da un predicatore laico di nome Paul Schäfer ma, nella realtà, è un luogo dal quale nessuno è mai riuscito a fuggire. Lena deciderà di entrare a far parte di questa setta allo scopo di ritrovare Daniel.

Il golpe cileno dell'11 settembre 1973 fu un evento fondamentale della storia del Cile e della Guerra Fredda. Gli storici hanno da allora discusso su quello che è considerato uno degli avvenimenti più controversi del secolo scorso. Allo stesso modo tali eventi sono diventati un simbolo della guerra fredda come una guerra tra servizi segreti che ha avuto effetti sconvolgenti sulla vita di milioni di persone. Nelle elezioni presidenziali del 1970, in accordo con la costituzione, il Congresso risolse la situazione creatasi con il risultato del voto votando per l'approvazione della maggioranza relativa ottenuta da Salvador Allende. Diversi settori della società cilena continuavano ad opporsi alla sua presidenza, così come gli Stati Uniti, che esercitarono una pressione diplomatica ed economica sul governo. L'11 settembre 1973 le forze armate cilene rovesciarono Allende, che morì durante il colpo di Stato. Una giunta guidata da Augusto Pinochet prese il potere. 

Colonia
Impostazioni privacy