Sky Sport
Sky Sport

Come funziona il VAR: Sky Sport dedica uno Speciale al Video Assistant Referee


I principi e le regole di funzionamento del VAR, le statistiche e le registrazioni dei dialoghi tra gli arbitri in campo e la cabina VAR durante alcune gare di Serie A.

Martedì 10 ottobre,  alle ore 18 su Sky Sport 1 HD, va in onda uno speciale dedicato al VAR (Video Assistant Referee), dal titolo "Come funziona il Var", moderato da Lorenzo Fontani. Ospiti degli studi di Sky Sport, per parlare della novità della stagione calcistica 2017-2018, il designatore degli arbitri di Serie A Nicola Rizzoli e il supervisore VAR per l'Italia Roberto Rosetti.

Nello speciale, si scopriranno i principi e le regole di funzionamento del VAR, le statistiche e i bilanci di questo inizio di campionato e per la prima volta in esclusiva le registrazioni dei dialoghi tra gli arbitri in campo e la cabina VAR durante alcune gare di Serie A.

Una "lezione" per comprendere al meglio la nuova frontiera della tecnologia applicata al calcio, che tanto sta facendo discutere in questo primo periodo di applicazione.

COSA E' IL VAR? Nel calcio, vengono detti Video Assistant Referee (abbreviato in VAR) e Assistant Video Assistant Referee (AVAR) i due ufficiali di gara che collaborano con l'arbitro in campo esaminando le situazioni dubbie della partita tramite l'ausilio di filmati. Questo metodo di arbitraggio viene comunemente chiamato sistema VAR. Il VAR può essere usato esclusivamente in quattro casi, definiti game-changing situations (situazioni che cambiano una partita): segnatura di un gol, assegnazione di un calcio di rigore, espulsione diretta, errore di identità (scambio del calciatore da ammonire o espellere con un altro). Gli arbitri addetti al sistema VAR sono il VAR e l'AVAR che sono in costante comunicazione via radio con l'arbitro in campo. Il funzionamento di tale procedura è formato da tre diverse fasi: il VAR e l'AVAR informano l'arbitro riguardo a una decisione da rivedere; il VAR e l'AVAR rivedono le immagini video, spiegando all'arbitro cosa è successo; l'arbitro, per decidere, potrà rivedere il video a bordo campo. La decisione finale spetta all'arbitro. L'aiuto del sistema VAR non può essere richiesto dalle panchine delle due squadre in campo, ma soltanto dallo stesso arbitro o dagli assistenti.

Impostazioni privacy