Dawn of the Planet of the Apes
Dawn of the Planet of the Apes

Comic-Con: Dawn of the Planet of the Apes, il panel


Riassunto del panel di Dawn of the Planet of the Apes al Comic-Con 2013, dopo il quale 20th Century Fox ha rivelato la prima immagine ufficiale dal film.

Dopo il panel al padiglione H di San Diego Comic-Con, la 20th Century Fox ha rivelato la prima immagine del suo prossimo atteso film Dawn of the Planet of the Apes, il sequel di L'Alba del Pianeta delle Scimmie (2011). Nella foto vediamo Cesare e alcuni dei suoi migliori amici, pronti a combattere contro gli uomini per difendere il loro territorio.

Hanno preso parte al panel il regista e alcuni membri del cast come Jason Clarke, Keri Russell e Andy Serkis. Serkis, grazie alla tecnica della motion-capture, nel film interpreta il primato, la scimmia Cesare.

Non sono stati svelati molti dettagli sulla trama del film, ma di Dawn of the Planet of the Apes sappiamo solo che le vicende si svolgeranno 15 anni dopo le vicende del primo capitolo e vedranno coinvolti un gruppo di scienziati che cercano di sopravvivere da soli a San Francisco dal virus devastante scatenato un decennio prima.

Diretto da Matt Reeves, con una sceneggiatura di Scott Z. Burns, Amanda Silver, Rick Jaffa e Mark Bomback, il film comprende nel cast anche Andy Serkis, Jason Clarke, Gary Oldman, Keri Russell, Toby Kebbell, Kodi Smit-McPhee, Enrique Murciano, Kirk Acevedo, Jocko Sims e Judy Greer.

Il panel è iniziato con il regista Matt Reeves che ha parlato dell'impegno arduo che ha nel sostituire Rupert Wyatt dietro la macchina da presa per questo secondo capitolo, il cui lavoro lo ha molto apprezzato e di cui è rimasto addirittura sconvolto dalla bravura di Andy Serkis nell'interpretare il primato Cesare aiutato anche dagli effetti della Weta.

Reeves ha poi confermato che il secondo capitolo si concentrerà maggiormente sulla figura di Cesare e che la storia è stata ambientata nel mondo delle scimmie, che ormai dominano il pianeta dopo il virus che si è diffuso in tutto il mondo. Dawn of the Planet of the Apes racconterà quindi la storia a 15 anni di distanza dalle vicende del primo film, e sarà incentrato sul personaggio di Cesare e sulla sua psicologia.

Andy Serkis ha poi raccontato di quanto sia difficile interpretare un personaggio come Cesare, che nel secondo film è diventato un leader avendo sviluppato una sua responsabilità: il suo scopo è rendere in qualche modo più umane le scimmie, quell'umanità che ha imparato a conoscere lui crescendo assieme con Will Rodman (James Franco). Cesare nel film ora ha 10 anni in più, ha una moglie e due bambini. Cesare supervisiona poi il Concilio della scimmie e deve affrontare scelte importanti, ad esempio come affrontare il ritorno degli umani.

Keri Russell ha poi preso parola, dicendo di aver accettato la parte per poter tornare a lavorare con Matt Reeves: "Matt è riuscito davvero a creare un mondo intrigante dove vivono queste due comunità che cercano di sopravvivere all'altra, con entrambe pronte a difendere le proprie famiglie".

Jason Clarke ha aggiunto che vedremo molta azione, più precisamente delle scimmie in azione! "Abbiamo contattato dei professionisti del Cirque du Solei o dei ragazzi esperti di parkour per interpretare come stunt alcune delle scimmie!", ha confessato Clarke.

Prima che fosse svelata l'immagine che vedete nell'articolo, tuttavia, al panel è stato mostrato un breve filmato del girato. Il filmato ha mostrato gli umani che vivono in questo mondo post-apocalittico e dominato dalle scimmie. Altre scene hanno mostrato Oldman con in mano una pistola, mentre il personaggio di Clarke si nascondeva dietro unn muro.

Dawn of the Planet of the Apes arriverà nei cinema USA il 18 luglio 2014.

Impostazioni privacy