Concerto ‘In Quintetto’ al Festival delle Cave di Riano 2011


Il cinema, il teatro, la letteratura rivivono attraverso le note del maestro Piovani e dei suoi musicisti che si esibiranno in concerto lunedì 1 agosto 2011 al Festival delle Cave di Riano (Roma). Il "Concerto in quintetto" propone brani scritti da Suite De Andrè, La Vita è Bella, Suite Moretti, Annozero, La Voce della Luna […]

Il cinema, il teatro, la letteratura rivivono attraverso le note del maestro Piovani e dei suoi musicisti che si esibiranno in concerto lunedì 1 agosto 2011 al Festival delle Cave di Riano (Roma).

Il "Concerto in quintetto" propone brani scritti da Suite De Andrè, La Vita è Bella, Suite Moretti, Annozero, La Voce della Luna e molti altri, appositamente rivisitati e arrangiati da Nicola Piovani in versione da piccolo gruppo di solisti. Tra questi spiccano il ruolo del pianoforte, suonato dall'autore.

Il "Concerto in quintetto" vuole inoltre essere punto di riflessione intima e flessibile, che punta sulla cantabilità dei singoli strumenti e sulla duttilità ritmica di un organico agile, che consente all'invenzione solistica di mostrare alcuni lati nascosti.

"L'organico del nostro quintetto mescola suoni di strumenti classici e di strumenti moderni e anche popolari: il violoncello, la batteria, la chitarra elettrica, la fisarmonica oltre al pianoforte e permette di avventurarsi in una indefinibilità linguistica, in un classico meticcio, che mi ha sempre affascinato.
Navigare attraverso gli stilemi mi attrae, e finché ci sarà un pubblico disposto ad ascoltare queste musiche difficili da catalogare finché insomma me le faranno suonare, io lo farò con grande gioia e impegno".

E' quanto ha affertmato lo stesso Nicola Piovani in relazione al Concerto in quintetto in programma lunedì 1 agosto 2011 al Festival delle Cave di Riano (Roma).

Impostazioni privacy