Concerto Primo Maggio 2013: Geppi Cucciari conduce, Nicola Piovani ospite d’onore


Presentato il programma del Concerto Primo Maggio 2013: Geppi Cucciari conduce; Nicola Piovani ospite d'onore; il Concertone diventerà un film; 1'M Festival; Inno di Mameli in versione strumentale per soli archi.

Ancora incerto è il cast, in via di definizione, mentre sappiamo come sarà composta la parte tecnica del Concerto del Primo Maggio 2013 in programma a Roma da Cgil, Cisl e Uil e che da mèta del 1990 è meta di pellegrinaggio di centinaia di migliaia di giovani. Come ogni anno, l'evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Raitre.

Partiamo subito dalla conduzione, che quest'anno viene affidata a Geppi Cucciari. Dopo Claudio Bisio, Paola Cortellesi, Paolo Rossi, Sabrina Impacciatore e Neri Marcorè, la conduzione del Concerto del Primo Maggio continua ad essere affidata ad un comico. "La conduzione di Geppi ci fa felici perché la volevamo da un po' e perché ha in mente una conduzione molto virata al sociale, con ospiti che aiuteranno a parlare di vari temi caldi, a partire dal lavoro", ha raccontato in conferenza stampa l'organizzatore Marco Godano.

Come per le precedenti edizioni, anche nel 2013 il Concerto del primo Maggio seguirà un filo conduttore. Quest'anno il tema sarà scelto è la musica per il nuovo mondo. Spazi, radici, frontiere, con la novità assoluta di una orchestra rock diretta dal Vittorio Cosma, storico collaboratore di Elio e le Storie Tese.  L'orchestra rock è un insieme di musicisti che, da oggi e fino al Primo Maggio, potranno cambiare. Al momento, sono confermati Enzo Avitabile, Boosta dei Subsonica alle tastiere, Andrea Mariano dei Negramaro al sintetizzatore, Federico Poggipollini e Maurizio Solieri alle chitarre. E' previsto poi il contributo jazz della tromba di Fabrizio Bosso e del sax di Stefano Di Battista. A questi ultimi viene affidato il compito di rendere omaggio ai grandi della musica italiana, come Lucio Dalla, Adriano Celentano, Francesco De Gregori e Lucio Battisti oltre a molti altri.

Il Concerto del Primo Maggio 2013 sarà aperto, nella sua parte serale, con l'Inno di Mameli in versione strumentale per soli archi: quella di quest'anno sarà la prima volta che le solenni note dell'Inno d'Italia saranno riproposte da un'orchestra composta da 100 violoncellisti diretta da Giovanni Sollima.

Nicola Piovani, dopo le recenti pubblicazioni di Piovani cantabile, cantate da Benigni, De Gregori, Giorgia e Jovanotti tra gli altri, sarà l'ospite d'onore di questa edizione del Concerto del Primo Maggio. "La presenza di Piovani ci inorgoglisce perché è il secondo premio Oscar che ci sceglie, dopo Morricone. E questo per noi è un grande riconoscimento", ha dichiarato Godano in conferenza stampa.

L'edizione 2013 del Concertone diventerà un film, o, meglio, un Social Movie, per raccontare il concerto dal punto di vista di tutti coloro che saranno presenti all'evento. Tramite l'applicazione per iPhone e Android creata appositamente per il Concertone, scaricabile e utilizzabile gratuitamente, tutti coloro che parteciperanno al Concerto del Primo Maggio potranno registrare un personale contributo video di 15 secondi sulla loro personale esperienza, dal viaggio di andata al ritorno a casa. Tutti i filmati inviati tramite l'app verranno poi montati assieme per comporre un lungometraggio che verrà intitolato "One million eyes, baby", la cui regia viene affidata a Stefano Vicario. "Abbiamo una trattativa con la Rai per la coproduzione, anche perché vorremmo mandarlo un pò in giro per il mondo", ha precisato Godano.

Al Concerto del Primo Maggio 2013 saranno presenti i migliori protagonisti del contest 1'M Festival, la cui prima fase si è da poco conclusa La seconda fase è in corso, e dai 48 artisti selezionati ne usciranno solo in sei, i migliori. Questi, si esibiranno poi al Concerto del Primo Maggio e parteciperanno alla votazione finale da cui uscirà un solo vincitore.

Impostazioni privacy