Fox Sports
Fox Sports

Coppa d’Africa 2017 in Gabon su Fox Sports: le Finali


Dal 14 Gennaio su Fox Sports la Coppa d'Africa 2017 in Gabon in esclusiva Sky.

Dal 14 Gennaio su Fox Sports parte la Coppa d'Africa 2017 in Gabon, competizione per la prima volta in esclusiva sulla piattaforma Sky con tutte le partite integrali trasmesse in HD.

Fox Sports trasmette sul canale 204 di Sky alle 17.00 e alle 20.00 tutte le partite dei gironi di ogni giornata con Diretta Gol Coppa d'Africa nell'ultima partita del girone. Prima e dopo le partite gli studi condotti da Giulia Mizzoni, Alvaro von Richetti e Marco Russo con gli approfondimenti e gli highlights. In Gabon l'inviato Karim Barnabei per seguire la Coppa in loco. Dopo la fase a gironi nascerà Top Gol Coppa d'Africa per raccontare il meglio dei match.

Su Fox Sports oltre 75 ore live di programmazione tra match in diretta e studi pre e post partita. 18 i giorni con gli incontri in diretta della Coppa d'Africa con la partecipazione di 16 squadre divise in 4 gironi per un totale di 32 partite che si giocano in 4 città: Libreville, Franceville, Port-Gentil e Oyem.

Il calcio africano è in grande ascesa. Per la prima volta ai Mondiali in Brasile 2014 due squadre africane hanno raggiunto la fase a eliminazione diretta: Algeria e Nigeria. In Sudafrica 2010 il Ghana ha sfiorato la semifinale (eliminato ai supplementari nei quarti) e dai mondiali di Messico 1986 una squadra africana ha sempre raggiunto la fase ad eliminazione diretta. Alla competizione partecipano: Salah, Koulibaly, Kessie e Asamoah (Serie A), Mahrez, Manè, Baily, Slimani e Bolasie (Premier League), Bakambour e Abdenour (Liga), Aubameyang, Bentaleb, Choupo M. e Kalou (Bundesliga). Nel dettaglio la Serie A presterà alla competizione ben 13 giocatori:: Franck Kessiè (Atalanta-Costa d'Avorio), Saphir Taider (Bologna-Algeria), Djamel Mesbah (Crotone-Algeria), Serge Gakpè (Genoa-Togo), Mehdi Benatia (Juventus -Marocco); Mario Lemina (Juventus-Gabon), Keita Balde (Lazio-Senegal), Kalidou Koulibaly (Napoli-Senegal); Faouzi Ghoulam (Napoli-Algeria), Mohamed Salah (Roma-Egitto), Afriyie Acquah (Torino-Ghana), Molla Wague (Udinese-Mali); Emmanuel Badu (Udinese-Ghana).

LA PROGRAMMAZIONE DI FOX SPORTS – Dal 14 al 21 Gennaio vanno in onda le prime due giornate della fase a gironi e ogni giorno 2 match live alle 17.00 e alle 20.00 con gli studi pre-partita a partire dalle 16.30. Dal 22 al 25 Gennaio la terza giornata del girone con la Diretta Gol Coppa d'Africa alle 20.00: le due partite decisive per la qualificazione al turno successivo saranno in contemporanea su Fox Sports. Il 28 e 29 Gennaio i quarti di finale della competizione con due match al giorno sempre alle 17.00 e alle 20.00. L'1 e il 2 febbraio le due semifinali in programma alle 20.00 così come la finale per il terzo e quarto posto il 4 febbraio e la finalissima il 5 febbraio. Prima e dopo ogni partita gli studi con le immagini live dal Gabon, gli highlights e i commenti. 

COPPA D'AFRICA 2017 | FINALI (4-5 FEBBRAIO)

Sabato 4 e domenica 5 febbraio in programma le due finali della competizione.

Sabato 4 febbraio Burkina Faso-Ghana che si giocano il terzo posto, mentre domenica 5 febbraio, sarà la volta della finalissima tra Egitto e Camerun. Diretta dalle 20 su Fox Sports HD, canale 204 di Sky e in mobilità su pc, tablet e smartphone grazie a Sky Go.

Per entrambe le finali ampio pre partita dalle 19.30 (e post fino alle 22.30): sabato Alvaro von Richetti, conduce, in diretta dallo studio di Fox Sports con Ousmane Dabo e Stephen Makinwa; giovedì, tocca a Giulia Mizzoni e ai suoi ospiti commentare la finalissima tra l'Egitto di Salah e il Ghana. Ad arricchire la vasta programmazione di Fox Sports i collegamenti in diretta dal Gabon dell'inviato Karim Barnabei.

I NUMERI E I NUOVI COMMENTATORI – Fox Sports ha garantito 75 ore live di programmazione tra match in diretta e studi pre e post partita. 18 i giorni con gli incontri in diretta della Coppa d'Africa con la partecipazione di 16 squadre divise in 4 gironi per un totale di 32 partite e si è giocato in 4 città: Libreville, Franceville, Port-Gentil e Oyem. 3 i talent che commentano la competizione. A Dario Marcolin si aggiungono l'ex Lazio e Inter, Ousmane Dabo e l'ex Lazio e Chievo Verona Stephen Ayodele Makinwa. 3 i conduttori degli studi: Giulia Mizzoni, Alvaro von Richetti e Marco Russo. 1 inviato in Gabon: Karim Barnabei che seguirà la Coppa in loco.

4 FEBBRAIO
• Burkina Faso – Ghana in diretta alle 20.00 su Fox Sports HD (telecronaca di Riccardo Mancini)

5 FEBBRAIO
• Egitto – Camerun in diretta alle 20.00 su Fox Sports HD (telecronaca di Gabriele Giustiniani e Dario Marcolin)

COPPA D'AFRICA 2017 | SEMIFINALI (1-2 FEBBRAIO)

Mercoledì 1 febbraio Burkina Faso-Egitto, mentre giovedì 2 febbraio Camerun-Ghana. Diretta dalle 20 su Fox Sports HD, canale 204 di Sky e in mobilità su pc, tablet e smartphone grazie a Sky Go.

Per entrambe le semifinali ampio pre partita dalle 19.30 (e post fino alle 22.30): mercoledì, Giulia Mizzoni conduce, in diretta dallo studio di Fox Sports con Ousmane Dabo e Stephen Makinwa; giovedì, tocca a Marco Russo e ai suoi ospiti commentare la seconda semifinale in programma. Ad arricchire la vasta programmazione di Fox Sports i collegamenti in diretta dal Gabon dell'inviato Karim Barnabei. Durante il pomeriggio di Fox Sports, alle 14.30 entrambi i giorni, come sempre durante la settimana, ci sarà Football Station, il programma pomeridiano del canale dei Top Player per conoscere meglio le 4 squadre semifinaliste e per tutti gli aggiornamenti dal Gabon.

Le vincenti delle due gare si sfideranno nella finale di domenica 5 febbraio alle ore 20, in diretta su Fox Sports HD. Le due squadre perdenti, invece, giocheranno la finale per il terzo posto in programma sabato 4 febbraio alle 20 sempre sul canale 204 di Sky.

1 FEBBRAIO
• Burkina Faso – Egitto in diretta alle 20.00 su Fox Sports HD (telecronaca di Edoardo Testoni e Dario Marcolin)

2 FEBBRAIO
• Camerun – Ghana in diretta alle 20.00 su Fox Sports HD (telecronaca di Stefano Borghi e Dario Marcolin)

BURKINA FASO – Paulo Duarte, già CT del Burkina Faso dal 2007 e fino alla Coppa d'Africa del 2012 con la delusione (zero vittorie nel girone) e il conseguente addio. Dopo aver allenato anche il Gabon, nel 2016, prende di nuovo la guida dei burkinabè. Il Burkina Faso vanta una finale nella Coppa d'Africa 2013, superando il Togo ai supplementari e il Ghana ai rigori. In finale furono sconfitti solo per 1 a 0 contro la Nigeria. I calciatori di spicco sono Bakary Koné e il mediano Kaboré oltre ai fratelli Traoré. Alain, 28 anni, vanta già 40 presenze e 18 gol con i burkinabé mentre Bertrand, di proprietà del Chelsea ma in prestito all'Ajax, ha solo 21 anni ma ha già 27 presenze in Nazionale. L'unico risultato di spessore, oltre alla medaglia d'argento di tre anni fa, è il quarto posto del 1998, edizione che si giocò proprio in Burkina Faso.

EGITTO – E' la Nazionale che nella propria storia vanta più Coppe d'Africa in bacheca (1957, 1959, 1986, 1998, 2006, 2008, 2010). Quella nel '59 fu vinta come Repubblica Araba Unita con la Siria. I Faraoni, però, negli ultimi anni hanno visto calare il loro appeal internazionale, tanto da mancare la qualificazione alle ultime tre edizioni della Coppa d'Africa. Forte è stato infatti l'impatto causato dall'addio di volti storici della corazzata nordafricana, tra cui spicca il celebre Mohamed Aboutrika, un'icona del calcio locale. Con l'avvento in panchina dell'hombre vertical Héctor Cúper nel marzo del 2015 è iniziata la rinascita di una selezione subito bollata come nobile decaduta. Il tecnico ex Valencia, Inter, Maiorca, Parma e Georgia tra le tante ha inanellato una serie di successi che hanno portato fino all'accesso alla fase a gironi della competizione gabonese (l'Egitto è inoltre sulla buona strada anche per quanto riguarda la Coppa del Mondo 2018). La stella ovviamente è l'attaccante della Roma Mohamed Salah.

CAMERUN – I Leoni Indomabili camerunensi hanno visto indossare la loro maglia a giocatori di livello assoluto come Samuel Eto'o e godono di una considerevole reputazione internazionale. Negli ultimi anni il loro appeal è calato, come testimoniato anche dallo sciagurato Mondiale brasiliano, e ai nastri di partenza nell'ambita rassegna africana erano collocati addirittura in terza fila. Privi di grandi aspettative, sono arrivati in semifinale e tenteranno di riavvicinarsi al successo dopo una astinenza che persiste dal 2002. Nella sua storia la nazionale dei Leoni Indomabili annovera quattro trionfi nella competizione continentale: il primo nel 1984, poi 1988, 2000 e 2002. Nelle ultime tre edizioni per due volte la selezione attualmente allenata da Hugo Broos ha fallito l'accesso ed è stata eliminata al primo turno nell'altra (2015). Si trova in semifinale nonostante le defezioni di otto calciatori: Onana dell'Ajax, Assembe del Nancy, Nyom del Wba, Puondjé del Bordeaux, Anguissa del Marsiglia, Amadou del Lille e Joel Matip hanno rifiutato la convocazione. Oltre quella di Choupo-Moting. Duttilità offensiva – L'allenatore belga Hugo Bross ha a disposizione giocatori del calibro come N'jie, Salli, Moukandjo ma soprattutto Aboubakar che non sta giocando moltissimo ma ha segnato il rigore decisivo nel quarto di finale contro il Senegal.

GHANA – Il Ghana è stato vice-campione nel 2015. Due anni fa, infatti, le Stelle Nere hanno disputato un ottimo torneo, concluso in finale con la sconfitta ai calci di rigore contro la Costa d'Avorio. Nelle ultime cinque edizioni della Coppa d'Africa il Ghana ha sempre raggiunto le semifinali ma non è mai riuscito ad alzare il trofeo che manca in bacheca dal 1982 (sono quattro i trionfi nella storia della nazionale). La Germania d'Africa è la formazione che ospita i nomi più conosciuti: Acheampong, Mensah, Amartey, Badu, Acquah, Atsu, Asamoah Gyan e i fratelli Ayew. Il giovane talento del Ghana è Samuel Tetteh di proprietà del Salisburgo, gioca nel Leifering ma ha già gli occhi addosso di alcune grandi d'Europa. Per lui 72 minuti giocati nella sconfitta nel girone contro l'Egitto.
La curiosità – Il ct Avram Grant ha perso ai rigori la finale di Champions '08 con il Chelsea, in FA Cup ha avuto il match point di Boateng fallito dal dischetto con il Portsmouth nel 2010 e due anni fa perse ai rigori la finale di Coppa d'Africa.

CURIOSITA' COPPA D'AFRICA

• La media gol, a 4 match dal termine della competizione, è superiore ai due gol a partita
• Il giovane più di talento ancora in gara è Bertrand Traorè, classe '95. Ha giocato tutte le partite di questa competizione segnando un gol contro la Guinea-Bissau (di proprietà del Chelsea, gioca, in prestito, nell'Ajax)
• Al momento il capocannoniere della competizione è Junior Kabananga della Repubblica Democratica del Congo con 3 gol
• L'Egitto è l'unica squadra ad aver subito zero gol nella competizione
• Nel Ghana giocano i fratelli Ayew figli di Abedì Pelè, giocatore del Torino degli anni '90
• Il portiere del Ghana, Brimah Razak, usa come amuleto una 'action figure' di Spiderman vicino alla porta
• Il portiere del Camerun Fabrice Ondoa vanta zero presenze a livello di club nella sua carriera
• Il portiere dell'Egitto, El Hadari, 44 anni, è il calciatore più anziano ad aver giocato una Coppa d'Africa e ha dichiarato che vuole giocare anche il Mondiale in Russia nel 2018
• Il portiere del Burkina Faso, Koffì, 20 anni, uno dei migliori portieri della competizione fino ad ora, si ispira a Manuel Neur

COPPA D'AFRICA 2017 | QUARTI DI FINALE (28-29 GENNAIO)

Per la Coppa d'Africa in Gabon è tempo di quarti di finale. Si parte abato 28 gennaio, due partite al giorno, fino a domenica 29 gennaio. A questa fase sono giunte 8 Nazionali, compreso il favorito Senegal, che domani sera alle 20.00 affronterà a Franceville il Camerun. Due giorni, quattro partite, due alle 17.00 e due alle 20.00 da seguire in diretta e in Alta Definizione su Fox Sports HD, anche in mobilità su pc, tablet e smartphone grazie a Sky Go. Di seguito la programmazione completa dei quarti di finale della Coppa d'Africa 2017, in diretta e in alta definizione su Fox Sports HD (4 incontri, tutti in esclusiva).

28 GENNAIO
• Burkina Faso – Tunisia in diretta alle 17.00 su Fox Sports HD (telecronaca di Edoardo Testoni)
• Senegal – Camerun in diretta alle 20.00 su Fox Sports HD (telecronaca di Stefano Borghi)

29 GENNAIO
• Repubblica Democratica del Cogo-Ghana in diretta alle 17.00 su Fox Sports HD (telecronaca di Riccardo Mancini)
• Egitto-Marocco in diretta alle 20.00 su Fox Sports HD (telecronaca di Gabriele Giustiniani)

COPPA D'AFRICA 2017 | SECONDA GIORNATA

Di seguito la programmazione completa della seconda giornata della fase a gironi della Coppa d'Africa 2017.

18 GENNAIO
• Gabon – Burkina Faso in diretta alle 17:00 su Fox Sports (telecronaca di Edoardo Testoni)
• Camerun – Guinea Bissau in diretta alle 20:00 su Fox Sports (telecronaca di Stefano Borghi)

19 GENNAIO
• Algeria – Tunisia in diretta alle 17:00 su Fox Sports (telecronaca di Gabriele Giustiniani)
• Senegal – Zimbabwe in diretta alle 20:00 su Fox Sports (telecronaca di Riccardo Mancini e Dario Marcolin)

20 GENNAIO
• Costa d'Avorio – Repubblica Del Congo in diretta alle 17:00 su Fox Sports (telecronaca di Stefano Borghi)
• Marocco – Togo in diretta alle 20:00 su Fox Sports (telecronaca di Gianluigi Bagnulo)

21 GENNAIO
• Ghana – Mali in diretta alle 17:00 su Fox Sports (telecronaca di Riccardo Mancini)
• Egitto – Uganda in diretta alle 20:00 su Fox Sports (telecronaca di Gianluigi Bagnulo)

COPPA D'AFRICA 2017 | PROGRAMMA 14 GENNAIO

Ore 15.45 – Cerimonia di apertura Coppa d'Africa
Ore 16.30 – Studio pre partita
Ore 17.00 – Match Live: Gabon-Guinea Bissau
Ore 19.00 – Studio post partita e pre partita successiva
Ore 20.00 – Match Live: Burkina Faso-Cameroon
Ore 22.00 – Studio post partita

Impostazioni privacy