Coppa Italia 2019-20: il Napoli ha vinto ai rigori


Prima del fischio d'inizio, Sergio Sylvestre ha cantato l'Inno di Mameli.

Il calcio italiano è ripartito dalla Coppa Italia: dopo il ritorno delle semifinali, il 12 giugno con Juventus-Milan (andata 0-0) e il 13 giugno con Napoli-Inter (andata 1-1), appuntamento con la Finale il 17 giugno allo stadio Olimpico di Roma tra Napoli e Juventus.  La Finale si è potuta vedere in diretta in chiaro su Rai1, in streaming su RaiPlay oltre che in 4k gratuitamente sul canale Rai 4k (sul satellite Tivùsat). Dopo i novanta minuti terminati sullo zero a zero, nella sfida dei rigori il Napoli ha prevalso sulla Juventus 4 a 2. Prima del fischio d'inizio, Sergio Sylvestre ha cantato l'Inno di Mameli, poi squadre e ufficiali di gara hanno osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime del Covid-19.

Il riassunto della finale (da: legaseriea.it) – In una cornice senza spettatori ha preso poi il via la gara, con la Juventus a guadagnarsi la prima occasione con un piattone di Ronaldo al 6', sul cui tiro Meret si è fatto trovare pronto nella respinta a terra. Il Napoli risponde poco dopo il ventesimo, con Insigne che colpisce il palo su punizione dal limite. Sul finire del primo tempo le occasioni migliori dei primi quarantacinque minuti. In area partenopea Meret in uscita bassa ferma un lancio indirizzato a Ronaldo, dall'altra parte due parate decisive di Buffon che prima si supera su una conclusione a tu per tu di Demme, poi sventa in angolo un tiro da fuori di Insigne. Nella ripresa sale il ritmo e la partita diventa più muscolare e combattuta a centrocampo. Al ventesimo i due mister effettuano i primi cambi, Sarri inserisce Danilo, Gattuso risponde lanciando nella mischia Politano e Milik. La prima vera palla gol capita proprio al centravanti azzurro appena entrato, ma il polacco dal limite, dopo velo di Zielinski, spara alto sulla traversa da buona posizione. La girandola di sostituzioni porta il Napoli a sfruttare tutti i 5 cambi concessi dalla nuova norma, mentre la Juventus si ferma a 3 in una serata comunque non eccessivamente calda. Nel finale la paura di prendere gol blocca le due squadre, ma nel recupero la squadra di Gattuso viene ancora fermata dal palo. Maksimovic colpisce di testa su angolo, Buffon respinge e nella mischia che si accende davanti a lui arriva per primo Elmas a mandare la sfera ancora sul legno. Si va alla lotteria dei rigori. Dal dischetto si aggiudica la Coppa Italia 2019/2020 il Napoli.

Napoli ha vinto la Coppa Italia 2019-20
Napoli ha vinto la Coppa Italia 2019-20

Foto credit: legaseriea.it

Coppa Italia 2019-20: Finale Napoli-Juventus

Il calcio italiano è ripartito dalla Coppa Italia: dopo il ritorno delle semifinali, il 12 giugno con Juventus-Milan (andata 0-0) e il 13 giugno con Napoli-Inter (andata 1-1), appuntamento con la Finale il 17 giugno allo stadio Olimpico di Roma tra Napoli e Juventus.  La Finale si potrà vedere in diretta in chiaro su Rai1 – subito dopo il Tg1, a partire dalle 20.35 con prepartita su Raisport+HD dalle 19.00 – e in streaming su RaiPlay oltre che in 4k gratuitamente sul canale Rai 4k (disponibile sulla piattaforma satellitare Tivùsat).

Nella finale di Coppa Italia Coca-Cola sarà presente un'altra importante novità per tifosi e appassionati: per la prima volta le analisi degli algoritmi del Football Virtual Coach saranno a disposizione di tutti i tifosi grazie a grafiche che verranno mandate in onda durante la partita e alla presenza di un tablet negli studi RAI. Il sistema di intelligenza artificiale sviluppato da Math&Sport per l'analisi delle partite in tempo reale e lanciato insieme a Lega Serie A lo scorso Novembre a Barcellona permetterà ai tifosi da casa e ai giornalisti in studio di avere innovative chiavi di lettura della partita. Tramite i grafici mostrati in sovraimpressione i telespettatori potranno vedere per la prima volta degli indicatori in grado di misurare aspetti della partita fino ad oggi mai quantificati, come la pressione subita dai giocatori di un reparto o la loro disponibilità al passaggio.

COME VEDERE LA FINALE DI COPPA ITALIA NAPOLI-JUVENTUS SU TIVUSAT.
E' possibile accedere a Tivùsat senza abbonamento, basta avere un dispositivo certificato tivùsat (decoder 4K o CAM 4K da inserire nel televisore), una parabola satellitare orientata su Eutelsat 13° Est e la smartcard inclusa nella confezione del decoder o della CAM certificati tìvùsat.

Tivùsat è la piattaforma satellitare gratuita italiana che permette di accedere a 150 canali, 54 dei quali in HD  e 7 in  4K Ultra tra canali generalisti, canali digitali terrestri e le principali emittenti internazionali. Fondata nel 2009 e gestita da Tivù s.r.l – società partecipata da Rai, Mediaset, Telecom Italia, Associazione TV locali e Aeranti Corallo – tivùsat è ideale per chi ha problemi di ricezione del segnale terrestre, in quanto raggiunge tutte le aree del territorio, anche quelle che, per ragioni orografiche, risultano di difficile copertura.

Circa il dieci per cento delle famiglie italiane riceve oggi la tv via satellite grazie a tivùsat, con oltre 3,6 milioni di smartcard attivate e 6 milioni di spettatori.

Coppa Italia 2019-20: Juventus-MIlan e Napoli-Inter

Sono trascorsi quasi cento giorni dal 9 marzo, e dal 3-0 con il quale il Sassuolo vinse sul Brescia, nell'ultima gara ufficiale giocata in Serie A (in B si giocò, in contemporanea, ChievoVerona-Cosenza).  Il calcio italiano riparte dalla Coppa Italia: gli appuntamenti che chiuderanno la stagione 2019-2020 sono il ritorno delle semifinali, il 12 giugno con Juventus-Milan (andata 1-1) e il 13 giugno con Napoli-Inter (andata 1-0), seguite dalla Finale il 17 giugno allo stadio Olimpico di Roma.  

Le gare di ritorno delle semifinali di Coppa Italia 2019-2020 Juventus-MIlan e Napoli-Inter dovevano giocarsi rispettivamente il 4 e 5 marzo scorsi ma erano state rinviate a date da destinarsi a causa della pandemia del Covid-19.

Il ritorno delle semifinali (12 e 13 giugno) e la Finale (17 giugno) di Coppa Italia 2019/2020 si potranno vedere in diretta in chiaro su Rai1 – subito dopo il Tg1, a partire dalle 20.35, con prepartita su Raisport+HD dalle 19.00 – e in streaming su RaiPlay.

Venerdì 12 giugno Juventus-Milan.
Prima semifinale di ritorno di Coppa Italia 2019/2020, con le due squadre che ripartono dall'1-1 di San Siro, firmato Rebic e Cristiano Ronaldo. Fischio d'inizio, alle 21, di Daniele Orsato: al 90', in caso di parità, niente supplementari ma direttamente i rigori, modifica regolamentare valida solo per questa stagione, per evitare sovraccarichi di fatica ad atleti che giocheranno una partita ogni tre giorni per un mese e mezzo. Juventus-Milan sarà trasmessa in diretta, su Rai1, a partire dalle 20.35 (con prepartita dalle 19.30 su Raisport+HD) a cura di Rai Sport: telecronaca di Stefano Bizzotto e Antonio Di Gennaro, con il contributo a bordocampo di Aurelio Capaldi e Andrea Riscassi. Due gli studi previsti: quello esterno, allo Juventus Stadium, con Luca De Capitani e Domenico Marocchino, e quello a Saxa Rubra, con Simona Rolandi, Enrico Varriale, Gianfranco Teotino, Paolo Rossi e Tiziano Pieri che giudicherà la prestazione del direttore di gara. A Dario Di Gennaro, infine, il compito di analizzare la gara dal punto di vista tattico, con l'ausilio di una lavagna virtuale di ultima generazione. 

Sabato 13 giugno Napoli-Inter.
Si riparte dall'1-0 azzurro di San Siro (blitz firmato Fabian Ruiz): calcio d'inizio alle 21, fischia Rocchi, che, come da regolamento in caso di parità al 90' manderà le due squadre direttamente ai rigori. La diretta, a cura di Raisport, preceduta da un prepartita in onda dalle 19.30 su Raisport+HD, comincia subito dopo il Tg1, alle 20.35: telecronaca sarà di Alberto Rimedio con Manuel Pasqual, gli interventi a bordocampo di Alessandro Antinelli e Thomas Villa e lo studio in esterna con Amedeo Goria e Andrea Agostinelli. A Saxa Rubra, invece, con Jacopo Volpi, ci saranno Marco Tardelli, Eraldo Pecci e Bruno Gentili, con Tiziano Pieri alla Var. Dario Di Gennaro, invece, analizzerà la gara dal punto di vista tattico con la lavagna in realtà virtuale.

Coppa Italia 2019-20: Juventus-MIlan e Napoli-Inter rinviate per il coronavirus

Le gare di ritorno delle semifinali di Coppa Italia 2019-2020 Juventus-MIlan e Napoli-Inter, che dovevano giocarsi rispettivamente il 4 e 5 marzo, sono state rinviate a date da destinarsi. Ecco i comunicati ufficiali:

Il Presidente della Lega Serie A, preso atto dell’ordinanza del Prefetto di Torino del 3 marzo 2020 n. 14801/2019/Area1 che dispone il differimento a data successiva della gara semifinale di ritorno di Coppa Italia Juventus – Milan in programma il giorno 4 marzo 2020 alle ore 20.45, comunica che la suddetta gara è rinviata a data da destinarsi.

Il Presidente della Lega Serie A, preso atto dell'ordinanza del Prefetto di Napoli del 4 marzo 2020 n. 0069870 che dispone il differimento a data successiva della gara semifinale di ritorno di Coppa Italia Napoli-Inter in programma il giorno 5 marzo 2020 alleore 20.45, comunica che la suddetta gara è rinviata a data da destinarsi.

Juventus-MIlan e Napoli-Inter dovevano essere trasmesse in diretta televisiva su Rai1. A seguito del rinvio di entrambe le partite, il 4 marzo in prima serata su Rai1 è previsto il film Pretty Woman.

Coppa Italia 2019-20 | MIlan-Juventus | 13 Febbraio

A ventiquattr'ore di distanza, San Siro torna protagonista, ancora una volta con il pieno di spettatori, per l'andata della seconda semifinale di Coppa Italia (ritorno il 4 e 5 marzo) tra Milan e Juventus, in diretta, su Rai1, in prima serata, subito dopo il Tg1.

Milan e Juve arrivano all'appuntamento con più dubbi che certezze. Quelli del Milan, emersi dopo il derby, sono legati alla dipendenza da Ibrahimovic e alla scarsa produttività in attacco, elementi che starebbero spingendo la parte della dirigenza rossonera, quella sportiva, ad ipotizzare la sostituzione di Pioli a fine anno, con il possibile ritorno di Max Allegri sulla sua vecchia panchina. Anche Maurizio Sarri, che ha ereditato la panchina la della Juve proprio da Allegri, non vive giorni sereni, tra la sconfitta di Verona che è costata l'aggancio in vetta da parte dell'Inter, il bel gioco che continua a latitare, nonostante i gol a ripetizione di Cristiano Ronaldo, la scarsa tenuta difensiva e l'ennesimo infortunio di Douglas Costa.

Milan-Juventus, calcio d'inizio alle 20.45, sarà trasmesssa in diretta da Rai1, domani, giovedì 13 febbraio, subito dopo il Tg1: la telecronaca sarà di Stefano BIzzotto e Antonio Di gennaro, con interviste ed interventi da bordocampo di Andrea Riscassi ed Aurelio Capaldi. In studio, nella trasmissione curata da Fabrizio Failla, con Franco Lauro ci saranno Marco Civoli, Guglielmo Stendardo e Tiziano Pieri, per l'analisi della partita anche dal punto di vista arbitrale. 

Milan-Juventus si potrà vedere anche in streaming su RaiPlay. 

Coppa Italia 2019-20 | Inter-Napoli | 12 Febbraio

Dopo la rimonta sul Milan, con le reti di Brozovic, Vecino, de Vrij e Lukaku, che in 45' hanno ribaltato lo 0-2 rossonero firmato Rebic-Ibrahimovic, l'Inter torna in campo, mercoledì 12 febbraio alle 20.45 per un altro "quasi derby", con il Napoli di Gennaro Gattuso, che di stracittadine milanesi ne ha disputate 28 da giocatore (vincendone 15) e quattro da allenatore, senza però mai trionfare.

Il match di San Siro, che ventiquattr'ore dopo ospiterà l'andata dell'altra semifinale, Milan-Juventus, vedrà, oltre al ritorno di "Ringhio" da avversario, anche quello di Lautaro Martinez al centro dell'attacco nerazzurro. Il "Toro", scontate le due giornate di squalifica in campionato, sarà l'unica punta, con Eriksen alle sue spalle: Lukaku, finora insostituibile, dovrebbe accomodarsi in panchina, almeno inizialmente. Il Napoli, che nei quarti ha eliminato la Lazio ma che in campionato è ripiombato in crisi dopo la sconfitta casalinga contro il Lecce, punta alla Coppa Italia, adesso, come obiettivo primario di una stagione altalenante: contro l'Inter torneranno Meret in porta, Manolas al centro della difesa e Mertens in attacco.

Inter-Napoli viene trasmessa in diretta, su Rai1, in prima serata, subito dopo il Tg1: telecronaca di Alberto Rimedio e Manuel Pasqual, con interviste e interventi da bordocampo di Thomas Villa e Alessandro Antinelli. A precedere e seguire la gara, la trasmissione dedicata alla Coppa Italia, curata da Fabrizio Failla, con Franco Lauro in studio assieme a Bruno Gentili, Guglielmo Stendardo e Tiziano Pieri.

Coppa Italia 2019-20 | Quarti di finale

Dopo Napoli e Juventus, approdate tra le migliori quattro la settimana scorsa, mancano ancora due squadre per completare il quadro delle semifinali di Coppa Italia 2019/2020. Sarà lo stadio "Giuseppe Meazza" di San Siro ad essere protagonista della "scelta", con due match in 48 ore.

Il primo si gioca martedi 28 gennaio, alle 20.45, tra Milan e Torino, con i rossoneri rivitalizzati dalla "cura" Ibrahimovic ed i granata ancora sotto shock per lo 0-7 subito sabato, in casa, dall'Atalanta. Milan-Torino sarà trasmessa in diretta, su Rai1, a partire dalle 20.30: telecronaca di Luca De Capitani e Mario Somma, con interviste ed interventi da bordocampo di Amedeo Goria e Francesco Rocchi. In studio, nella trasmissione pre e post partita, curata da Fabrizio Failla, Franco Lauro, con Guglielmo Stendardo e Tiziano Pieri. La vincente del match, gara secca con eventuali supplementari e rigori, sfiderà in semifinale la Juve (andata 12 febbraio, ritorno 4 marzo).

Il secondo si gioca mercoledi 29 gennaio, alle 20.45, tra Inter e Fiorentina.

Impostazioni privacy