Coriolanus
Coriolanus

Coriolanus, il debutto alla regia di Ralph Fiennes su Rai5


Dopo essere stato bandito da Roma Coriolanus, assetato di vendetta, diventa il leader dell'armata dei Volsci e marcia verso la città. Tratto dal celebre testo di Shakespeare riproposto in una cornice contemporanea dove Roma somiglia alla Belgrado ai tempi della guerra.

Ralph Fiennes debutta alla regia portando sul grande schermo una tragedia di Shakespeare, già interpretata a teatro, con il film "Coriolanus", in onda martedì 24 novembre alle 21.15 su Rai5 senza interruzioni pubblicitarie e disponibile anche in lingua originale.

Roma, IV secolo a.C. I cittadini sono in rivolta: i ricchi si accaparrano il grano, i poveri soffrono la fame e la ribellione è nell'aria. Uno dei motivi principali del malcontento generale è Caio Marzio, generale arrogante che non fa mistero del suo disprezzo per la plebe. La situazione si fa critica quando i Volsci cominciano a radunarsi nei pressi di Roma guidati dal comandante Tullo Aufidio, acerrimo nemico di Caio Marzio. Si scatena una guerra che ha termine nella battaglia decisiva presso la città di Corioli che, grazie al valore del generale Caio Marzio, vede l'esercito romano uscirne vittorioso. Caio viene però additato come traditore e condannato all'esilio. Da lì seguiranno sangue e vendetta. La peculiarità del film è che l'intera trama è portata in tempi moderni, con tanto di armi da fuoco, carri armati e telegiornali a sostituire quelli che nella tragedia originale sono i messaggeri, senza tuttavia essere minimamente alterata.

"Coriolanus" è stato presentato in concorso al 61esimo Festival di Berlino (2011) prima di uscire in Italia direttamente in homevideo nel 2014.

Impostazioni privacy