Nastri d'Argento
Nastri d'Argento

Corti d’argento 2021, i Vincitori


Vincono l'edizione 2021 dei Corti d'Argento, particolarmente ricca di titoli con oltre 250 cortometraggi visionati, 'Bataclan' come miglior corto di fiction e 'Solitaire' di Edoardo Natoli per l'animazione. A Jasmine Trinca, regista esordiente, Nastro speciale per 'Being my Mom'. Premi speciali Nastri 75 a 'La Fellinette' di Francesca Fabbri Fellini e ad Alessandro Haber, autore e protagonista dell'anno. Menzione per il documentario di montaggio a 'La Napoli di mio padre' di Alessia Bottoni.

Bataclan di Emanuele Aldrovandi, miglior corto di fiction e per l'animazione Solitaire di Edoardo Natoli, presentato alle Giornate degli Autori di Venezia, vincono l'edizione 2021 dei Corti d'Argento selezionati dai Giornalisti Cinematografici tra gli oltre 250 cortometraggi prodotti nel 2020 e presentati anche in streaming nei principali Festival e nelle rassegne specializzate dell'anno. All'esordiente Jasmine Trinca, per la prima volta regista, il Nastro speciale per la migliore opera prima, Being my Mom.E poi due Premi speciali. Uno assegnato a La Fellinette, mix di fiction e animazione scritto e diretto da Francesca Fabbri Fellini: un omaggio a Federico Fellini, alla sua regia e al suo mondo; l'altro ad Alessandro Haber, "autore e protagonista dell'anno, in una varità di corti che hanno più interpretato l'attualità dei giorni difficili che stiamo ancora vivendo". I vincitori saranno premiati giovedì 17 Giugno alle 19.00 alla Casa del Cinema a Roma.

Come ogni anno, dodici i titoli della selezione finalista di fiction, scelti dalla Giuria dei Giornalisti Cinematografici. Una short list in cui cinquina e vincitori sono stati scelti tra i corti, selezionati per il Direttivo dei Giornalisti Cinematografici da Maurizio di Rienzo, con la collaborazione di Oscar Cosulich per l'animazione, opere prevalentemente presentati nei principali festival e nelle rassegne specializzate.

Per la fiction i titoli in selezione finalista sono stati: Bataclan di Emanuele Aldrovandi, Il muro bianco di Andrea Brusa e Marco Scotuzzi, Inverno di Giulio Mastromauro, J'ador di Simone Bozzelli, Finis terrae di Tommaso Frangini, Les aigles de Carthage di Adriano Valerio, Una nuova prospettiva di Emanuela Ponzano, Being my mom di Jasmine Trinca, Fiori, fiori, fiori! di Luca Guadagnino, Ragazzi di paura di Maurizio Braucci, Omelia contadina di Alice Rohrwacher e JR e Zombie di Giorgio Diritti.

Per l'animazione la 'cinquina' e il vincitore sono stati selezionati tra i 12 finalisti: Solitaire di Edoardo Natoli, Alma di Michelangelo Fornaro, En rang par deux di Elisabetta Bosco, Margherita Giusti, Viola Mancini, Infinito di Simone Massi e No, I don't want to dance! di Andrea Vinciguerra, Abdita di Valentina Giorgi, Arianna Morganti, Dennis Pezzolato, Giulia Zanetti, Balkanika di Lu Pulici, Bleed di Igor Imhoff, Concatenation di Donato Sansone, La grande onda di Francesco Tortorella, Sogni al campo di Marta Guidi e Maria Cerri, Terra ca nun dormi di Francesco Mescolini, Valentino Presti, Marco Rinicella.

Il cortometraggio vincitore del green contest dedicato ad aspiranti filmmaker sul tema della sostenibilità, un'iniziativa promossa da Smart Italia, è Non torneremo alla normalità perché la normalità era il problema di Daniele Vergaro. Il contest prevedeva la realizzazione di un corto, della durata massima di 3 minuti, incentrato sulla mobilità sostenibile, tema sul quale il Sngci ha aderito partecipando alla giuria. Dal 17 giugno sarà visibile sul canale YouTube Cinemagazine Sngci.

I CORTI d'ARGENTO 2021

Miglior Fiction
• Bataclan di Emanuele Aldrovandi
Migliore Animazione
• Solitaire di Edoardo Natoli
Migliore opera prima
• Being My Mom di Jasmine Trinca

PREMI SPECIALI
• La Fellinette di Francesca Fabbri Fellini
• Alessandro Haber, autore e protagonista dell'anno
• menzione per il documentario di montaggio a La Napoli Di Mio Padre di Alessia Bottone

LA SELEZIONE FINALISTA
Fiction
Bataclan di Emanuele Aldrovandi
Being my mom di Jasmine Trinca
Il muro bianco di Andrea Brusa, Marco Scotuzzi
Inverno di Giulio Mastromauro
Omelia contadina di Alice Rohrwacher, JR

Animazione
• Solitaire di Edoardo Natoli
Alma di Michelangelo Fornaro
En rang par deux di Elisabetta Bosco, Margherita Giusti, Viola Mancini
Infinito di Simone Massi
No, I don't want to dance! di Andrea Vinciguerra

Impostazioni privacy