Cortinametraggio 2017
Cortinametraggio 2017

Cortinametraggio 2017 dal 20 al 26 marzo: Programma e Titoli finalisti


Selezionati i migliori Corti di Commedia, Web Series e, da quest'anno, VideoClips che parteciperanno alla fase finale di Cortinametraggio dal 20 al 26 marzo 2017.

Sono stati selezionati i migliori Corti di Commedia, Web Series e, da quest'anno, VideoClips che parteciperanno alla fase finale di Cortinametraggio, la manifestazione dedicata al mondo dei corti giunta alla XII edizione che si svolgerà a Cortina d'Ampezzo dal 20 al 26 marzo 2017. Il programma dell'evento è stato presentato in conferenza stampa il 3 marzo.

15 i Corti di Commedia, 3 le Web Serie e 20 i VideoClips selezionati da Maddalena Mayneri e dal direttore artistico Vincenzo Scuccimarra su 450 corti comedy che si sono proposti, mentre 50 sono state le Web series che si sono contese la fase finale della manifestazione dove sono arrivate 3 produzioni. Infine Cosimo Alemà, direttore della nuova sezione dei Videoclips, ha scelto tra oltre 150 Videoclips, selezionandone 20. Rispetto allo scorso anno le opere ricevute dal Festival sono state circa il 30 per cento in più.

I principali riconoscimenti saranno: il Premio Twin Set del valore di 1.500 euro al migliore corto in assoluto; il Premio #differentisbetter dello sponsor Lenovo riservato alle web series originali; Premio Anec Fice per la circolazione in 450 sale d'essai del territorio nazionale.

Tra le altre novità di quest'anno il concorso YouCortinametraggio indetto da CANALE EUROPA TV dedicato a registi amatoriali.

Di seguito la lista delle opere in gara valutate durante la manifestazione dalle Giurie delle diverse sezioni composte da attori, registi, giornalisti e professionisti del settore:

• CORTI COMEDY: gli attori Alessandro Preziosi, Maria Roveran, Chiara Mastalli, Alessandro Capitani, Lillo E Maria Giuseppina Troccoli (MIBACT-Direzione Generale Cinema).
• VIDEOCLIP: Joan Thiele (talento emergente della musica italiana), Tea Falco (fotografa e attrice), Boris Sollazzo (giornalista), Tommaso Paradiso (Gruppo musicale Thegiornalisti) e Matteo Maffucci (Zero Assoluto)
• WEBSERIES: le attrici Michela Andreozzi, Claudia Potenza, Gabriella Pession E Maria Teresa De Gregorio (Direzione Beni Cultural Regione Veneto).
• MIGLIOR COLONNA SONORA: Emanuela Castellini (giornalista), Maurizio Di Maggio (Radio Monte Carlo), Elena Zingali (Universal Music), Michele Braga (compositore) e Nicola Cani (produttore discografico).

CORTI COMEDY – un concorso in linea con la tendenza della stagione cinematografica italiana, che nelle sale continua a premiare soprattutto il mood spensierato e le risate intelligenti. Il concorso è aperto ai cortometraggi dedicati al genere "commedia all'italiana", in tutte le sue declinazioni. Direttore artistico Vincenzo Scuccimarra.

SELEZIONATI:
1. A girl like you, di Massimo Loi / Gianluca Mangiasciutti
2. Scotoma, di Francesco Giuseppe Fasano
3. L'ultima chiamata, di Matteo Tiberia
4. Ferruccio, di Stefano de Felici
5. La gamba, di Salvatore Allocca
6. La notte del professore, di Giovanni Battista Origo
7. Buffet, di Santa de Santis / Alessandro d'Ambrosi
8. Djinn Tonic, di Domenico Guidetti
9. Pazzo & Bella, di Marcello Di Noto
10. Ego, di Lorenza Indovina
11. Angel, di Federica Belletti
12. Il passaggio, di Lorenzo Martinelli
13. Al posto suo, di Alessandro Sampaoli
14. Volevamo fare u'cinema, di Niccolò Gentili
15. Amira, di Luca Lepone

GIURIA CORTI COMEDY – Gli attori Alessandro Preziosi, Maria Roveran, Chiara Mastalli, il regista vincitore dello scorso anno con "Bellissima", Alessandro Capitani, Lillo e Maria Giuseppina Troccoli (MIBACT-Direzione Generale Cinema). 

WEBSERIES – Il Festival premierà le migliori WEBSERIES italiane di fiction, trasmesse online nel corso del 2015 e 2016. Le candidate finaliste si contenderanno il Premio #differentisbetter dello sponsor Lenovo riservato alla Miglior Web Series, giudicata in base alla sua originalità.

SELEZIONATI:
1. La spes, di Susy Laude
2. Il mistero sottile, di Nicola Martini
3. Unisex, di Francesca Marino

GIURIA VIDEOCLIP Joan Thiele (talento emergente della musica italiana), Tea Falco (fotografa e attrice), Boris Sollazzo (giornalista), Tommaso Paradiso (Gruppo musicale Thegiornalisti) e Matteo Maffucci (Zero Assoluto).  

VIDEOCLIPS – un'area dedicata ai video musicali, popolari nell'epoca dei social network e portatori di talenti tra i filmakers nazionali. Direttore Artistico, Cosimo Alem, regista che da vent'anni si occupa di videoclip (ne ha realizzati oltre 600 per tutti i maggiori artisti: Ligabue, Gianna Nannini, Max Pezzali, Mina, Fedez, J-Ax, etc.) oltre al cinema (è uscito nelle sale nel 2016 "Zeta", suo terzo lungometraggio).

SELEZIONATI:
1. E invece niente, di Lorenzo Paul Santagada
2. La verità, di Giacomo Triglia
3. Elefanti, di Daniele Magliulo
4. Fuck tomorrow, di Edoardo Carlo Bolli
5. Willy willy, di Martina Pastori
6. Pugile, di Federico Merlo
7. La vie, di Marianne Mirage
8. Nera, di Ivana Smudja
9. Oroscopo, di Francesco Lettieri
10. Da qui, di Claudio Pellizzer
11. Droplets, di Gabriele Paoli
12. The nation, di Mattia Bello
13. Tutto gratis, di Alessandro Gabini
14. Disaffection, di Federica Biondi
15. Apriti cielo, di Paolo Mannarino
16. Abyss, di Eugen Bonta
17. Alphabet of love, di Marco Ristori
18. Black cat, di Alberto Viavattene
19. King of the minibar, di Lorenzo Vignolo
20. Mordimi, di Grazia Pompeo

GIURIA WEBSERIES – Gli attori Luigi Lo Cascio, Michela Andreozzi, Claudia Potenza, Gabriella Pession e Maria Teresa De Gregorio (Direzione Beni Cultural Regione Veneto), Paolo Spada (Dgital Media Consultant presso Lenovo).

COLONNA SONORA – uN Premio sarà riconosciuto alla Miglior Colonna Sonora tra tutte le opere in gara. Di seguito la Giuria che attribuirà il Premio: Emanuela Castellini (giornalista), Maurizio Di Maggio (Radio Monte Carlo), Elena Zingali (Universal Music), Michele Braga (compositore) e Nicola Cani (produttore discografico).

PREMI
Decisi anche altri riconoscimenti: Premio Twin Set, premio in denaro di 1.500 euro assegnato al migliore corto in assoluto; Premio #differentisbetter dello sponsor Lenovo riservato alla Miglior Web Series; Premio Anec Fice per la circolazione in 450 sale d'essai del territorio nazionale del migliore corto in assoluto, Premio Universal per la miglior colonna sonora per cui il vincitore riceverà l'accesso al database Universal; Premio "Talento emergente" a Maria Roveran; Premio "Opera prima…o poi" a Gianni Ippoliti; Premio Cubeolo a Maria Grazia Cucinotta; Premio Raicinemachannel.it; Premio Bayer – Pillole di scienza; Premio Coltura/Cultura – Miglior corto amatoriale- You Cortinametraggio; Premio Augustus Color – Miglior regista con premio in denaro per un futuro lavoro; Premio Rifugio Ghedina – Miglior corto (weekend per 2 pax); Premio Miglior attrice – Tres Chic (cadeau); Premio Miglior attore – Tres Chic (cadeau); Premio Hausbrandt al Miglior Videoclip – Hausbrandt; Premio Cinemaitaliano.info – dialoghi; Premio Pubblico – Caseificio Marovelli; Premio "Ciak si scia" – primi 3 classificati riceveranno occhiali Aurigane; Premio Migrarti; Premio al Miglior corto CSC; Premio Speciale CSC al Miglior regista per cui il vincitore si aggiudicherà una settimana di corso al CSC LAB, Premio Luxury in Cortina – un weekend da sogno.

PROGRAMMA – DETTAGLIO

Cocktail d'inaugurazione del lunedì di Hausbrandt al Grand Hotel Savoia alle ore 17:30 dove si taglierà ufficialmente il nastro di questa XII edizione. A partire dalle ore 20:00 al Cinema Eden al via la gara tra le varie opere divise nelle tre sezioni. In aggiunta al palco del Cinema Eden, dove si svolgono le proiezioni (2.400 presenze lo scorso anno su un totale di seimila a Cortina per la manifestazione) il Festival avrà ulteriori location dedicate a incontri e ritrovi: riconfermata la sede del Grand Hotel Savoia come quartier generale della manifestazione e dove si svolgerà la serata di gala, offerta dalla Galleria d'Arte Contini. Durante la serata finale si esibiranno il mago Walter di Francesco (The Mentalist) e il Principe Maurizio Agosti Montenaro Durazzo, meglio noto con il nome di "Prince Maurice". Da non perdere infine PapaDj, ospite venerdì 24 marzo al Bilbò. Le giornate non saranno dedicate solamente alla proiezione delle opere in concorso ma saranno un'occasione di lavoro per appassionati ed esperti, oltre ad un'importante vetrina per i giovani artisti italiani che cercano di muovere i primi passi nel mondo del cinema.

Tra le tante iniziative di questa XII edizione, una serata speciale dedicata al sociale in collaborazione con RAI CINEMA, con attenzione al tema della violenza sulle donne, con la proiezione dei corti "L'amore che vorrei" (2016) di Gabriele Pignotta e "L'ultimo Pianto" di Gianni Ippoliti e del medio metraggio "L'Amore Rubato" del regista livornese Irish Braschi interpretato da ELENA SOFIA RICCI, GABRIELLA PESSION, CHIARA MASTALLI ospiti a Cortina e STEFANIA ROCCA. Liberamente ispirato all'omonimo romanzo di Dacia Maraini (Mondadori, 2013), L'Amore Rubato incastra le drammatiche vicende di cinque donne, diverse tra loro per età, temperamento ed estrazione sociale, ma accomunate dalla scioccante esperienza di un amore violento, morboso, traumatico.

E ancora la MOSTRA "CIAO MASCHIO" – Il Cinema Italiano Ritratto al Maschile di Adolfo Franzò, una serie di ritratti, rigorosamente in bianco e nero, di oltre settanta immagini che ritraggono gli attori principali del cinema italiano. Franzò ha deciso di presentare proprio a Cortina alcuni scatti inediti di alcuni tra gli attori rappresentanti di questa "mascolinità" cinematografica: da Claudio Santamaria e Luca Marinelli a Filippo Timi, Luca Zingaretti, Raoul Bova e altri. E ancora, SERATA TWIN SET dedicata a PAOLO GENOVESE che incontrerà pubblico e addetti ai lavori, con proiezione del corto "Per Sempre", che il regista ha realizzato appositamente per Twin Set.

Atteso a Cortinametraggio anche il giornalista David Parenzo, conduttore della popolare trasmissione radiofonica La Zanzara, in onda su Radio24 condotta insieme a Giuseppe Cruciani.

Per concludere, il sabato sera, la serata speciale dedicata al Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) che da sempre ha creduto in questa manifestazione. Un talk show a sorpresa con alcuni protagonisti della commedia italiana sul genere del dibattito svoltosi con successo di pubblico lo scorso anno con i fratelli Carlo e Enrico Vanzina, condotto dal Presidente del Sindacato, Laura Delli Colli.

Sabato 25 Marzo, nel corso della serata conclusiva di Cortinametraggio 2017, l'SNGCI renderà omaggio a due protagonisti del cinema italiano degli anni '70: Lino Banfi ed Eleonora Giorgi. A questi sarà consegnato un Premio speciale '70' del Sngci. Nel segno del compleanno dei primi 70 anni dell'associazione, i Giornalisti Cinematografici ricorderanno assieme all'inedita coppia di attori i '70 di un cinema spesso dimenticato.

Tutte le sere, la sala cinematografica aprirà le porte al pubblico per vivere la manifestazione in prima persona, da protagonista, decretando i vincitori del premio del Pubblico.

LUNEDI' 20 MARZO
17:30 Grand Hotel Savoia – Il lunedì di "Hausbrandt" cocktail d'inaugurazione.
20.00 Cinema Eden – Proiezioni
SEZIONE CORTICOMEDY
A GIRL LIKE YOU regia di Massimo Loi, Gianluca Mangiasciutti ANGEL regia di Federica Belletti
LA GAMBA regia di Salvatore Allocca
SEZIONE CSC
GIONATAN CON LA G regia di Gianluca Santoni
SEZIONE VIDEOCLIPS
ELEFANTI regia di Daniele Malgliulo – Artista GOMMA
FUCK TOMORROW regia di Edoardo Carlo Bolli – Artista RKOMI & NIGHTSKINNY
MORDIMI regia di Grazia Pompeo, Fulvio Pucciarelli – Artista SHA'DONG
THE NATION regia di Mattia Bello – Artista MIK
SEZIONE WEBSERIES
LA SPES regia di Susy Laude
SEZIONE EVENTI SPECIALI
IL MURO regia di Riccardo Denaro
CORTO vincitore del progetto BAYER COLTURA&CULTURA e CANALE EUROPA TV

MARTEDI' 21 MARZO
18:30 Paoletti di Follina, via Roma 29 – un brindisi con i protagonisti
20:00 Cinema Eden – Proiezioni
SEZIONE CORTICOMEDY
LA NOTTE DEL PROFESSORE regia di Giovanni Battista Origo FERRUCCIO STORIA DI UN ROBOTTINO regia di Stefano de Felici VOLEVAMO FARE U' CINEMA regia di Niccolò Gentili
SEZIONE CSC
IL REGNO regia di Francesco Fanuele
SEZIONE VIDEOCLIPS
PUGILE regia di Federico Merlo – Artista TEDUA
APRITI CIELO regia di Paolo Mannarino – Artista MANNARINO
ABYSS regia di A. Eugen Bonta – Artista GAYA
DA QUI regia di Claudio Pelizzer – Artista ELISA ROSSI
SEZIONE WEBSERIES
UNISEX regia di Francesca Marino
SEZIONE EVENTI SPECIALI
TRIESTE SOGNA di Carmelo Settembrino

MERCOLEDI' 22 MARZO
20:00 Cinema Eden – Proiezioni
EVENTO SPECIALE
"Vita e vite incontrano la ricerca" – Incontro con Bayer e Bastianich
PILLOLE DI SCIENZA regia di Alessio Lauria
SEZIONE CORTICOMEDY
AL POSTO SUO regia di Alessandro Sampaoli
AMIRA regia di Luca Lepone
DJINN TONIC regia di Domenico Guidetti
SEZIONE CSC
NE' LEGGERE NE' SCRIVERE regia di Edoardo Ferraro
SEZIONE VIDEOCLIPS
DROPLETS regia di Gabriele Paoli – Artista JESSE SHEEHAN
ALPHABET OF LOVE regia di Marco Ristori – Artista IMMANUEL CASTO BLACK CAT regia di Alberto Viavattene – Artista ROANOKE
KING OF THE MINIBAR regia di Lorenzo Vignolo – Artista MARTI
SEZIONE WEBSERIES
IL MISTERO SOTTILE regia di Nicola Martini
SEZIONE EVENTI SPECIALI
L'ULTIMA RIMA regia di Carlo Fracanzani

GIOVEDI' 23 MARZO
12:00 Stadio Olimpico del Ghiaccio – "Curling che passione"
20:00 Cinema Eden – Proiezioni
SEZIONE CORTICOMEDY
IL PASSAGGIO regia di Lorenzo Marinelli
L'ULTIMA CHIAMATA regia di Matteo Tiberia
SEZIONE VIDEOCLIPS MUSICALI
LA VIE regia di Marianne Mirage – Artista MARIANNE MIRAGE
NERA regia di Ivana Smudja – Artista LO STRANIERO
DISAFFECTION regia di Federica Biondi – Artista INTERIORS
E INVECE NIENTE regia di Lorenzo Paul Santagada – Artista TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI
EVENTI SPECIALI
L'ULTIMO PIANTO regia di Gianni Ippoliti
L'AMORE CHE VORREI regia di Gabriele Pignotta L'AMORE RUBATO regia di Irish Braschi

VENERDI' 24 MARZO
12:00 Socrepes, "Ciack si Scia" insieme a Be Free
20:00 Cinema Eden – Proiezioni
SEZIONE CORTICOMEDY
BUFFET regia di Santa de Santis, Alessandro d'Ambrosi
PAZZO & BELLA regia di Marcello Di Noto
EGO regia di Lorenza Indovina
SCOTOMA Francesco Giuseppe Fasano
SEZIONE VIDEOCLIPS MUSICALI
LA VERITA' regia di Giacomo Triglia – Artista BRUNORI SAS TUTTO GRATIS regia di Alessandro Gabini – Artista GABEN OROSCOPO regia di Francesco Lettieri – Artista CALCUTTA
WILY WILY regia di Martina Pastori – Artista GHALI
SEZIONE EVENTI SPECIALI
TWIN SET e RAI CINEMA presentano "PER SEMPRE" di Paolo Genovese
00:00 Bilbò Club Cortina – Dj set con PAPA DJ

SABATO 25 MARZO
11:00 Grand Hotel Savoia – PREMIAZIONE di tutte le sezioni – Cortinametraggio 2017
20:00 Cinema Eden – Proiezioni
SEZIONE EVENTI SPECIALI
IN BICI SENZA SELLA regia di Giovanni Battista Origo, Sole Tonnini, Gianluca Mangiasciutti, Matteo Giancaspro, Cristian Iezzi, Chiara De Marchis, Francesco Dafano

Impostazioni privacy