Crazy for football - Matti per il Calcio
Crazy for football - Matti per il Calcio

Crazy for football – Matti per il Calcio su Rai1


Il film nasce dall'esperienza reale dello psichiatra Santo Rullo, ideatore della Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale, e dall'omonimo documentario di Volfango De Biasi, vincitore del David di Donatello nel 2017.

Basato su una storia vera, il film Crazy for football – Matti per il Calcio scritto da Volfango De Biasi, Filippo Bologna, Tiziana Martini e Francesco Trento è la proposta di Rai1 per la sua prima serata di lunedi 1 novembre 2021. Il film è stato presentato il mese scorso alla 16esima edizione della Festa del Cinema di Roma (14-24 ottobre 2021) nella sezione 'Riflessi'.

Il film è tratto da una storia vera, nasce dall'esperienza reale dello psichiatra Santo Rullo, ideatore della Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale, e dall'omonimo documentario di Volfango De Biasi, vincitore del David di Donatello nel 2017.

razy for football racconta la figura di un grande medico italiano – interpretato da Sergio Castellitto – che dedica la sua vita al reinserimento sociale dei suoi pazienti, i quali grazie al gioco del calcio diventano protagonisti di un sogno: il primo mondiale di calcio a cinque disputato da pazienti psichiatrici.

Nel cast del film sono presenti anche Max Tortora, Antonia Truppo, Angela Fontana, Lele Vannoli, con la partecipazione straordinaria di Massimo Ghini e l'amichevole partecipazione di Cecilia Dazzi.

Una produzione di Skydancers con Rai Cinema e coproduzione Rai Fiction – Mad Entertainment, il film è stato realizzato con il supporto della Federazione Italiana Giuoco Calcio e della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale.

Impostazioni privacy