Critics Choice Awards 2012: le nomination, Lincoln di Spielberg record di nomine

Annunciate le nomination per i Critics Choice Awards 2012: record per Lincoln di Steven Spielberg con 13 nomine, segue Les Misérables con 11 nomine e Vita di Pi con 9. Argo, The Master e Skyfall ciascuno 7 nomination. Jennifer Lawrence l'attrice con più nomination, Bradley Cooper l'attore con più nomination. I Vincitori giovedì 11 gennaio 2013.
Critics Choice Awards 2012: le nomination, Lincoln di Spielberg record di nomine

La Broadcast Film Critics Association (BFCA) ha annunciato le nomination per la 18esima edizione degli annuali Critics Choice Awards. I vincitori saranno annunciati in diretta televisiva durante la cerimonia che si terrà giovedì 11 gennaio 2013 presso la Barker Hangar di Santa Monica, in California. Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta sulla rete CW alle ore 8:00 PM ET/PT.

Lincoln ha ricevuto un record di 13 nomination per i diciottesimi Critics Choice Awards, battendo il precedente record che aveva raggiunto il film Il Cigno Nero, che ha avuto 12 nomination nel 2011. Il prossimo film di Steven Spielberg ha ottenuto nomination per il miglior film, miglior attore per Daniel Day-Lewis, miglior attore non protagonista per Tommy Lee Jones, miglior attrice non protagonista per Sally Field, Miglior cast di attori, Migliore Regia di Steven Spielberg, Miglior sceneggiatura, Miglior Fotografia, Miglior Direzione artistica, Miglior montaggio, Migliori costumi, Miglior trucco e Miglior colonna sonora. Praticamente non manca nulla all'appello.

Subito dietro il record di Lincoln segue Les Misérables, che ha ricevuto 11 nomination per il miglior film, miglior attore per Hugh Jackman, miglior attrice non protagonista per Anne Hathaway, Miglior cast di attori, Miglior regia per Tom Hooper, Migliore Fotografia, Migliore Direzione Artistica, Miglior Montaggio, Miglior Costume Design, Miglior Trucco e Miglior Canzone per "Suddenly".

Bene anche il film di David O. Russell: Silver Linings Playbook ha ricevuto 10 nomination per il miglior film, miglior attore per Bradley Cooper, migliore attrice per Jennifer Lawrence, miglior attore non protagonista per Robert De Niro, Miglior cast di attori, regia di David O. Russell, miglior adattamento per la sceneggiatura, Miglior commedia, miglior attore in una commedia per Bradley Coopere Miglior Attrice in una Commedia Jennifer Lawrence.

Vita di Pi ha ottenuto 9 nomination, mentre Argo, The Master e Skyfall hanno ottenuto ciascuno 7 nomination.

Jennifer Lawrence ha il maggior numero di nomination tra i candidati di sesso femminile con le nomine per Migliore attrice, Miglior Attrice in una Commedia e Miglior cast di attori per Silver Linings Playbook così come Miglior attrice in un film d'azione per The Hunger GamesBradley Cooper conduce i candidati di sesso maschile con le sue nomination per Miglior Attore, Miglior Attore in una Commedia eMiglior cast di attori per Silver Linings PlaybookJudi Dench è stato nominato sia per miglior attrice non protagonista che come Migliore attrice in un film d'azione per Skyfall, mentre Quvenzhané Wallis - di soli nove anni - è stata nominata come Migliore attrice e Migliore attrice giovane per Beasts of the Southern Wild, contribuendo al film con 3 nomination, tra cui Miglior Film.

I Critics Choice Movie Awards sono un appuntamento annuale per onorare le migliori produzioni cinematografiche e le persone che hanno contribuito allo sviluppo dei progetti. Il BFCA è la più grande organizzazione di critici cinematografici negli Stati Uniti e in Canada, che rappresentano più di 270 emittenti televisive, radio e critica on-line. I membri della BFCA sono la fonte primaria di informazione per il pubblico cinematografico di oggi. Tutti i film candidati sono stati rilasciati nel 2012.



Apri Box Commenti