Cuori, nuova fiction di Rai 1 [credit: Ufficio Stampa RAI]
Cuori, nuova fiction di Rai 1 [credit: Ufficio Stampa RAI]
C: Ufficio Stampa RAI

Cuori, nuova fiction di Rai 1 prossimamente in onda


Tra lotte di potere, feste, balli, emergenze notturne e operazioni a cuore aperto, triangoli amorosi e amicizie ritrovate e forse perdute, i protagonisti avranno sempre a che fare con quell'organo meraviglioso chiamato cuore.

Si sono concluse a Torino le riprese di "Cuori", la nuova fiction di Rai 1 dedicata a un gruppo di pionieri della medicina che negli anni '60 rivoluzionò la allora nascente cardiochirurgia sperimentando nuove tecniche e sfidando ogni giorno i limiti della scienza. 

La serie – una coproduzione Rai Fiction e Aurora TV Banijay con il Centro di Produzione Rai di Torino e il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – diretta da Riccardo Donna, vede come protagonisti Daniele Pecci, Matteo Martari e Pilar Fogliati nei panni dei tre geniali e ambiziosi medici dell'ospedale Molinette di Torino.

Una vicenda che ha le sue radici storiche proprio a Torino e che in Città ha trovato la sua dimensione produttiva ideale, dall'individuazione di location e spazi, all'impiego di maestranze, professionisti e attori/attrici locali, alla sinergia tra enti e istituzioni.

Tra i luoghi torinesi che nel corso dei mesi sono stati coinvolti nelle riprese iniziate lo scorso 14 settembre ci sono: Docks Dora, Palazzo Cisterna, Torino Esposizioni, Cavallerizza Reale, Castello e Parco del Valentino, Circolo Canottieri Armida, Teatro Carignano, Galleria Subalpina e Cinema Romano, Monte dei Cappuccini, Facoltà di Anatomia.

56 i giorni di riprese in esterna, oltre a diverse altre location fuori città, come il Villaggio Leumann a Collegno e il Ponte del Diavolo a Lanzo.  Tra queste, l'ex Ospedale Militare Riberi ha ricoperto un ruolo centrale poiché ha vestito i panni "esterni" dell'Ospedale Molinette, mentre tutti gli interni dell'ospedale sono stati ricostruiti presso gli Studi Lumiq. All'interno dei due teatri di posa gli scenografi hanno ricostruito sale operatorie, sale d'attesa, corridoi dell'ospedale su un'area di 2100 metri quadri.

Due le troupe impiegate nella lavorazione, per un totale di 128 professionisti, tra cui una forte percentuale di maestranze locali: 50 i piemontesi della prima unità, insieme a 28 dipendenti del Centro di Produzione Rai di Torino, a cui si aggiungono 46 nella seconda unità.  Una importante presenza torinese anche nel cast artistico: 46 attori e attrici locali impiegati in ruoli minori, insieme a ben 1900 figurazioni utilizzate nel corso delle riprese. Hanno inoltre fatto parte del cast principale Carola Stagnaro (Suor Fiorenza), Gaia Messeklinger (Agata), Simona Nasi (Elvira), Piero Cardano (Riccardo Tosi) e Mario Viecca (Riccardo Tosi).

Tra lotte di potere, feste, balli, emergenze notturne e operazioni a cuore aperto, triangoli amorosi e amicizie ritrovate e forse perdute, i protagonisti avranno sempre a che fare con quell'organo meraviglioso chiamato cuore.

"Cuori" è una serie in 8 serate da 100 minuti, in onda prossimamente su Rai1.

Impostazioni privacy