Daniela Poggi e Gabriele Rossi
Daniela Poggi e Gabriele Rossi

Daniela Poggi e Gabriele Rossi nel corto a sostegno dei malati di Sindrome di Sjogren


Daniela Poggi e Gabriele Rossi nel cortometraggio 'L'Amante Sjogren' realizzato per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla rara malattia denominata Sindrome di Sjogren.

L'Amante Sjogren è il titolo del cortometraggio realizzato da Unicorno visioniparallele che sarà trasmesso in Prima TV su Diva Universal ad ottobre. Realizzato per conto dell'Associazione di Volontariato A.N.I.Ma.S.S. Onlus, il cortometraggio è uno strumento necessario ed efficace per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla rara malattia denominata Sindrome di Sjogren.

Scritto da Alessandra Arcieri e Maurizio Rigatti e diretto da Maurizio Rigatti, il film è interpretato tra gli altri dall'attrice Daniela Poggi, testimonial dell'Associazione, e dal giovane attore Gabriele Rossi.

In L'Amante Sjogren, Valerio (Gabriele Rossi) è un promettente futuro avvocato internazionalista di stanza a Bruxelles che torna a Roma per passare le vacanze. Motivato dall'ex ragazza Marta (Sara Cardinaletti) va a trovare la madre Anna (Daniela Poggi) con cui non ha più un buon rapporto da quando i genitori si sono separati. All'arrivo inatteso del figlio, Anna si presenta zoppicante, minimizzando il suo stato di salute e invitandolo a passare qualche giorno da lei. Valerio accetta. Nei giorni successivi, Valerio si accorge di una serie di stranezze: medicinali e lacrime finte nel frigo, bottiglie di acqua ovunque e strane che conversazioni. Marta lo spinge ad approfondire, in quanto pensa che Anna nasconde qualcosa di grave. Quando scopre il vero segreto della madre, Valerio capisce di averla giudicata prematuramente, e che non è mai tardi per tornare a essere un figlio presente.

L'Associazione Nazionale di Volontariato A.N.I.Ma.S.S. Onlus è stata fondata nel 2005 per tutelare circa 16.000 persone colpite dalla Sindrome di Sjogren, malattia autoimmune, sistemica e degenerativa, clinicamente inguaribile e fatale al punto da essere mortale per il 5 per cento dei malati. L'A.N.I.Ma.S.S. Onlus promuove la sensibilizzazione d'istituzioni e opinione pubblica sui problemi collegati alla SS e finanzia attività sia di ricerca, sia volte a creare accoglienza, solidarietà ed empatia delle persone affette da questa rara malattia tentacolare. La Sindrome di Sjogren non è stata ancora inserita nei LEA e nel Registro Nazionale delle malattie rare, sebbene più grave e meno diffusa di tante altre malattie rare inserite.

L'Amante Sjogren è una iniziativa sociale presente nel brand "Diva Social" con cui Diva Universal dedica la propria attenzione a temi di utilità sociale.

Impostazioni privacy