99056
99056

Daredevil 3: il nuovo teaser ci prepara all’oscurità


Netflix ha rilasciato un nuovo teaser della terza stagione di 'Daredevil' dal titolo 'Burn'. Matt Murdock e Wilson Fisk ne sono gli assoluti protagonisti

"Sai cos'è che non riesci a capire? Sei a un solo passo dal diventare come me".
Queste erano le parole che Frank Castle (Jon Bernthal) aveva rivolto a Matt Murdock (Charlie Cox) nella seconda stagione di Daredevil, quella che aveva avuto il merito di inserire The Punisher nella galleria di personaggio che Netflix si sta impegnando a portare nella casa di milioni di spettatori in tutto il mondo.

Ora, in attesa che il 19 Ottobre venga rilasciata la terza stagione sulle avventure del diavolo di Hell's Kitchen, Netflix ha rilasciato un promo nel quale sembra concretizzarsi la profezia del veterano Frank Castle. C'è dell'oscurità che striscia intorno a Matt Murdock, come un mantello che, invece di nascondere la sua identità per permettergli di portare ordine nella sua città, sembra bloccarlo in uno spazio a-temporale dove l'uomo comincia a chiedersi quale sia il suo futuro, sia come Daredevil, sia come avvocato. E l'oscurità che (sembra) permeare tutta questa attesa stagione si palesa anche attraverso il ritorno alla tenuta all-black di Matt, che in passato aveva accettato il completo rosso, iconico della figura di Darevil. D'altra parte questa discesa negli inferi era già stata preannunciata dal protagonista nello scorso trailer, quando lo avamo sentito dire:

Puoi provare a soffocare il male, lasciarlo affamato, chiuderlo dietro le sbarre. Ma troverà sempre il modo di tornare, anche più forte. C'è un solo modo per porre fine al male, per finirlo una volta per tutte. Lasciare che il diavolo esca

E se il nero è il colore che accompagna Matt Murdock, in questo trailer vediamo anche un Wilson Fisk (Vincent D'Onofrio), appena uscito di prigione e vero nemico di Daredevil, avvolto in luci bianche e abbacinanti, in netto contrasto con l'oscurità legata a Matt. Un bianco, tuttavia, che è continuamente contaminato dalle ombre, da sfumature grige che non riescono a renderlo brillante, ma finiscono col renderlo spento, opaco, pieno comunque di zone oscure.

Lo sfondo a tinte ancora più dark di questa terza stagione viene anche sottolineato dalla colonna sonora scelta per accompagnare questo teaser: Burn di Cody Crump, inserito nell'album Death. La canzone che sentiamo mentre vediamo le immagini di Matt e Fisk non potrebbe essere più giusta di così:

As we watch this world burn
A simple truth, so hard to learn
When things go wrong, it's hard to see
It's not just you, but also me

Che, tradotto, suona più o meno così:

Mentre vediamo questo mondo bruciare
una semplice verità, difficile da imparare
Quando le cose vanno male, è difficile accettare
che non è solo colpa tua, ma anche mia

Insieme al trailer – che vi lasciamo in fondo alla pagina – Netflix ha anche rilasciato la sinossi ufficiale della stagione:

Scomparso da mesi, Matt Murdock ritorna come un uomo spezzato, pieno di domande riguardanti il suo futuro sia come vigilante Daredevil, sia come avvocato Matt Murdock. Ma quando il suo arcinemico Wilson Fisk è rilasciato dallap rigione, Matt deve scegliere tra il nascondersi dal mondo o abbracciare il suo destino da eroe.

Daredevil
Impostazioni privacy