Doctor Who 12 [credit: Ufficio Stampa Rai]
Doctor Who 12 [credit: Ufficio Stampa Rai]
C: Ufficio Stampa Rai

Daredevil e Doctor Who 12 su Rai4


Questa stagione Doctor Who ha per protagonista l'attrice Jodie Whittaker, il primo Dottore donna nella storia della popolare serie tv britannica.

Da domenica 14 giugno nel pomeriggio di Rai4 va in onda la dodicesima stagione di Doctor Who, ogni giorno alle 15.50, con gli episodi in prima visione assoluta che hanno per protagonista l'attrice Jodie Whittaker, il primo Dottore donna nella storia di questa serie tv britannica. Da lunedì 15 giugno, su Rai4 appuntamento con la prima stagione in prima visione free di Marvel's Daredevil, la serie originale Netflix con protagonista il personaggio creato dal genio di Stan Lee.

DOCTOR WHO 12 SU RAI4

Dal 14 giugno la dodicesima stagione di "Doctor Who" è su Rai4, ogni giorno alle ore 15.50, con gli episodi in prima visione assoluta che hanno per protagonista l'attrice Jodie Whittaker, il primo Dottore donna nella storia della popolarissima serie tv britannica.

Nata nell'ormai lontano 1963, la serie Doctor Who vede al centro della storia il Dottore, eccentrico protagonista di origine extraterrestre con il potere di reincarnarsi e di viaggiare nello spazio-tempo, che dalla scorsa stagione ha il volto dell'attrice Jodie Whittaker.

Accompagnato dai suoi tre migliori amici, Ryan, Yaz e Graham, il Tredicesimo Dottore è pronto per affrontare le sue sfide più difficili. La serie prende il via con il doppio episodio Spyfall, che già dal titolo omaggia il nuovo corso della celebre saga cinematografica di James Bond, a cui faranno seguito numerose avventure che metteranno i protagonisti faccia a faccia con terrificanti mostri extraterrestri, viaggi nel tempo e una miriade di minacce spaziali, oltre al ritorno di creature storiche per la serie come i Cybermen e i Judoon.

Una stagione caratterizzata anche da guest star come Stephen Fry, Sir Lenny Henry, Robert Glenister e Goran Višnjić.

DAREDEVIL, IL SUPEREROE CREATO DA STAN LEE, SU RAI4

Dal 15 giugno, tutti i lunedì, su Rai4 in prima serata alle ore alle 21.20 va in onda la prima stagione in prima visione free di "Marvel's Daredevil".

Nato nel 1964 dalla penna di Stan Lee e le matite del disegnatore Bill Everett, Daredevil è uno dei personaggi Marvel Comics che incarna perfettamente il principio di "supereroe con super-problemi": vittima di un incidente quando era solo un bambino, che lo ha privato della vista, Matt Murdock subisce una misteriosa mutazione a tutti gli altri sensi, acuiti in seguito al contatto con una sostanza radioattiva. Seguendo la sua vocazione di diventare uno stimato avvocato, Matt si impegna anche nella lotta fisica al crimine diventando l'eroe Daredevil, protettore del quartiere Hell's Kicthen.

Premiata nel 2003 con il Will Eisner Award come migliore serie a fumetti continuativa – per 40 anni non ha mai smesso di uscire in edicola – Daredevil ha un imponente seguito di fan tanto da essere stato inserito dal portale IGN al decimo posto tra i 100 migliori eroi dei fumetti. Popolarità che ha portato l'avvocato cieco di Hell's Kitchen ad essere trasposto al cinema proprio nel 2003, con un lungometraggio interpretato da Ben Affleck, e diventare successivamente protagonista di una fortunata serie tv in tre stagioni prodotta da Marvel Television e distirbuita da Netflix.

Marvel's Daredevil è stata ideata da Drew Goddard, sceneggiatore per serie di successo come Lost e Alias e candidato agli Oscar per la sceneggiatura di The Martian – Sopravvissuto di Ridley Scott, nonché regista dell'horror Quella casa nel bosco e del pulp 7 sconosciuti a El Royale. Lo showrunner della prima stagione di Marvel's Daredevil è invece Steven S. DeKnight, creatore della serie tv Spartacus e regista e sceneggiatore del blockbuster di fantascienza Pacific Rim – La rivolta. La serie, vincitrice di 1 Staurn Award nel 2016 come migliore serie tv dell'anno e candidata a 2 Emmys, detiene uno dei maggiori punteggi nell'aggregatore di recensioni professionali Rotten Tomatoes con il 98% di giudizi critici positivi. 

La serie Marvel's Daredevil è piaciuta per il realismo insolito per i prodotti tratti dai fumetti di supereroi e dal tono adulto che la distingue dalle avventure delle altre opere inserite nel contesto del Marvel Cinematic Universe, nel quale, al cinema, si muovono i celebri film sugli Avengers e in tv Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D. e Marvel's Runaways. Inoltre, Marvel's Daredevil ha lanciato il progetto seriale The Defenders che ha compreso anche le serie tv Jessica Jones, Luke Cage e Iron Fist.

Nel cast della prima stagione di Marvel's Daredevil si trova Charlie Cox (Boadwalk Empire) nei panni dell'avvocato Matt Murdock e del suo alter-ego Daredevil, Elden Henson (Hunger Games – Il canto della rivolta) in quelli dell'amico e collega Foggy Nelson e Deborah Ann Wall (Escape Room) come Karen Page, futura segretaria nello studio legale Nelson & Murdock. Nel ruolo dello storico villain William Fisk, boss della mala noto come Kingpin, troviamo l'attore Vincent D'Onofrio; mentre Rosario Dawson interpreta l'infermiera Claire Temple, personaggio comune a tutte le serie che compongono il progetto The Defenders.

Doctor WhoDaredevil
Impostazioni privacy