The Milk System
The Milk System

The Milk System, al cinema il film che denuncia meccanismi e ripercussioni della produzione intensiva di latte


The Milk System esamina da vicino il sistema produttivo del latte, incontrando contadini, politici, lobbisti, ONG e scienziati.

Il docufilm The Milk System diretto da Andreas Pichler che denuncia i meccanismi e le ripercussioni della produzione intensiva di latte nel mondo arriva al cinema dal 23 gennaio con Movieday, la piattaforma italiana di film on demand che permette di organizzare proiezioni al cinema. Il film è una produzione Eikon Film e Miramonte Film.

Il documentario ha ricevuto il riconoscimento di Legambiente all'ultima edizione del festival Cinemambiente, oltre ad aver ottenuto premi e menzioni speciali in numerosi festival sia in Italia che all'estero. Il documentario dal 2017 ha ricevuto riconoscimenti e premi in Germania, Francia e nel Belgio: Menzione Speciale Legambiente – Festival Cinemambiente Torino; Horizonte-Film-Award – Int. Fünf-Seen-Filmfestival (D); Herbert Quandt Medien-Award – Johanna Quandt Stiftung (D). È stato inoltre mandato in onda da alcune delle principali emittenti pubbliche europee (ARTE France, ARTE Deutschland, ORF).  C'è stata anche una proiezione del documentario a Bruxelles in collaborazione con la Coldiretti tedesca (DBV-Deutscher Bauern Verband). 

The Milk System parte dall'assunto condiviso che il latte è sinonimo di salute e benessere. Il latte è considerato un alimento naturale e ricco di nutrienti, il che lo rende un prodotto ideale per il mercato. Il latte è pero' veramente così salutare? Risposte a questa domanda nel film The Milk System, che esamina da vicino il sistema produttivo del latte, incontrando contadini, politici, lobbisti, ONG e scienziati.

Ciò che un tempo si considerava naturale ed innocente, da non molto si è trasformato in una merce capace di fatturare cifre importanti. In questo contesto, fattori come la sostenibilità o il rispetto dei metodi di produzione tradizionali sono totalmente irrilevanti. Chi ci guadagna e a spese di chi? Il sistema ha un futuro ed esistono delle alternative?

Il film può essere visto al cinema solo prenotando i biglietti online su movieday.it 

L'uscita in sala del documentario, prevista per lo scorso ottobre, era stata sospesa in seguito ad un esposto ad AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) e AGCI (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) presentato da Coldiretti e Assolatte che riportava le  accuse di diffamazione e danno economico all'intero settore lattiero italiano per 2-3 miliardi di euro. "Si tratta di un'iniziativa chiaramente intimidatoria" aveva affermato il regista e produttore Andreas Pichler, "un pesante e completamente infondato attacco alla libertà di stampa e al diritto di espressione del pensiero in questo paese.". Miramonte Film e Movieday sono convinti che Coldiretti e Assolatte non hanno "esaminato con l'imprescindibile sobrietà il documentario incriminato, che con serietà ed approfondimento affronta una tematica di innegabile interesse pubblico".

Miramonte Film e Movieday invitano Coldiretti e Assolatte, nell'interesse di un approccio sobrio e rispettoso del diritto fondamentale di espressione del pensiero" a ritirare l'esposto inviato ad AGCOM e AGCI e a rendersi disponibili ad incontri, con i produttori e con il pubblico, in occasione delle nuove proiezioni del film, al fine di "un confronto pacato, costruttivo e civile sulle tematiche affrontate. Miramonte Film e Movieday sono in ogni caso costrette a riservarsi di tutelare le proprie ragioni, e soprattutto l'interesse fondamentale all'ammissibilità di un approccio critico ad un importantissimo settore economico, senza subire alcuna intimidazione, in ogni più opportuna sede, anche giudiziale.

Impostazioni privacy