David di Donatello 2020: i corti finalisti
David di Donatello 2020: i corti finalisti

David di Donatello 2020: i corti finalisti su RaiPlay e su Rai Cinema Channel


Su Raiplay e su Rai Cinema Channel si possono vedere gratuitamente i 5 cortometraggi finalisti ai David di Donatello 2020.

Rai Cinema ha acquisito i diritti dei 5 cortometraggi finalisti del Premio David di Donatello 2020 per distribuirli, dal 7 maggio, su RaiPlay e su Rai Cinema Channel.

Inoltre, Rai Cinema Channel ha lanciato #AdottaUnCorto, una iniziativa tesa a dare maggiore visibilità ai cortometraggi distribuiti sulla piattaforma di streaming della Rai. Come parte di questa iniziativa, volti noti del cinema e dello spettacolo hanno accettato di diventare ambasciatori dei colleghi più giovani per un progetto di #SolidarietàArtistica, realizzando un piccolo video home-made in cui presentano il corto e invitano il pubblico a vederlo on line su www.raicinema.it

Rai Cinema Channel ha lanciato #AdottaUnCorto
Rai Cinema Channel ha lanciato #AdottaUnCorto

La cerimonia di premiazione del David di Donatello 2020 si tiene l'8 maggio, visibile in diretta televisiva su Rai1.

Di seguito l'elenco dei corti della cinquina dei David di Donatello 2020 e gli artisti selezionati per sostenerli con l'iniziativa #Adottauncorto:

BARADAR diretto da Beppe Tufarulo, adottato da Greta Scarano
Prodotto da: Tapelessfilm, Art Of Panic; durata 15'
Sinossi: Quando sono costretti a separarsi, Ali, un bambino di 10 anni, e suo fratello Mohammed, 18 anni, sono già in viaggio da molto tempo. Tre anni prima, una bomba ha distrutto la loro casa a Kabul e ucciso i loro genitori.

IL NOSTRO TEMPO diretto da Veronica Spedicati, adottato da Matilde Gioli 
Prodotto da: Centro Sperimentale di Cinematografia Production; durata 15'.
Sinossi: Roberta è una bambina di nove anni che vuole godersi gli ultimi giorni d'estate in spiaggia a giocare con i suoi amici, suo padre Donato invece la costringe a rimanere a casa per aiutare con le faccende domestiche. La distanza tra i due sembra incolmabile, ma la scoperta che Donato è molto più fragile di quello che sembra, li porterà a restituire valore al loro tempo insieme.

INVERNO diretto da Giulio Mastromauro – Miglior cortometraggio Premio David di Donatello 2020, adottato da Beppe Fiorello
Prodotto da: Zen Movie, Indaco, Wave Cinema, Diero; durata 15'.
Sinossi: Timo, il più piccolo di una comunità greca di giostrai, si trova ad affrontare insieme ai suoi cari l'inverno più duro.

MIA SORELLA di Saverio Cappiello, adottato da Marco D'Amore
Prodotto da: Accademia del Cinema Ragazzi, Get Cooperativa Sociale; durata 15'.
Sinossi: Una raffica di pugni ben assestati consacra ogni giorno il rapporto tra Vanni e Cosimo, fratelli inseparabili, appassionati di Muay Thai. Il giorno dell'incontro è vicino, ma quella sera non andranno a bere insieme: Cosimo ha una nuova ragazza e Vanni proprio non riesce a sopportare l'idea di essere trascurata da lui.

UNFOLDED diretto da Cristina Picchi, adottato da Violante Placido
Prodotto da: Redibis Film; durata 15'
Sinossi: Dopo una notte in bianco, una donna esce da casa sua e decide di porre fine ad una relazione tormentata. Ma non è così facile lasciarsi alle spalle certi ricordi. UNFOLDED è il ritratto di un'anima sospesa tra il potere catartico di una nuova opportunità e la nostalgia di un passato irrecuperabile.

A seguire il video promozionale di lancio dell'iniziativa 

 

Impostazioni privacy