David di Donatello 2017
David di Donatello 2017

David 2017: i Vincitori. La Pazza Gioia di Virzì Miglior Film


Premiati il 27 marzo ai David di Donatello 2017 come Miglior Film La Pazza Gioia di Paolo Virzì, Migliori Attori Valeria Bruni Tedeschi e Valerio Mastandrea.

Un mese esatto dopo la Notte degli Oscar, l'appuntamento con i premi David di Donatello 2017, la manifestazione più importante per l'industria cinematografica italiana. Miglior Film La Pazza Gioia di Paolo Virzì. Migliori Attori Valeria Bruni Tedeschi per La Pazza Gioia e Valerio Mastandrea per Fiore.

La cerimonia di premiazione dei premi di David di Donatello 2017, edizione 61, si è tenuta lunedì 27 marzo a Roma agli Studi De Paolis, ed è stata per la seconda volta consecutiva condotta da Alessandro Cattelan. L'evento si è potuto vedere in diretta dalle 21.15 su Sky Cinema Uno HD, sul canale dedicato Sky Cinema David di Donatello HD (canale 304), Sky Uno HD, Sky Arte HD e in chiaro su TV8 (tasto 8 del telecomando). La diretta della premiazione è stata preceduta alle 20.50 dal red carpet, visibile su Sky Cinema Uno HD, Sky Cinema David di Donatello HD, Sky Arte HD, in compagnia di Francesco Castelnuovo che ha commentato l'arrivo degli ospiti in compagnia di Filippa Lagerback. 

I film, i protagonisti e i mestieri della cinematografia italiana sono stati al centro della cerimonia dei David di Donatello targata Sky, uno show che si è ispirato all'estetica dei grandi show internazionali – in particolare molto agli Oscar. A tenere le fila della cerimonia targata Sky anche quest'anno Alessandro Cattelan, con la premiazione arricchita da contributi, ospiti a sorpresa e qualche omaggio, oltre ad una speciale esibizione musicale di Manuel Agnelli, uno dei presenter di questa edizione. Tra gli altri presenter che sono saliti sul palco per annunciare il vincitore per ciascuna categoria e consegnare l'ambita statuetta anche: Claudio Amendola, Valerio Aprea, Luca Argentero, Alessandro Bertolazzi, Valeria Bilello, Ninni Bruschetta, Maccio Capatonda, Marco D'Amore, Stella Egitto, Stefano Fresi, Eleonora Giovanardi, Alessandro Infascelli, David Lang, Lorenzo Lavia, Valentina Lodovini, Gabriele Mainetti, Gabriele Muccino, Gabriella Pescucci, Eva Riccobono, Claudio Santamaria, Kasia Smutniak, Giuseppe Tornatore, Jasmine Trinca, Carlo Verdone.  

Prima della cerimonia di premiazione l'appuntamento è stato con l'annuncio delle candidature dei premi di David di Donatello 2017, martedi 21 febbraio a mezzogiorno, quando i nomi dei film, dei registi, degli attori e degli artisti in lizza sono stati annunciati da Gianni Canova e Francesco Castelnuovo in diretta televisiva su Sky Cinema e Sky Tg24.

I film con il maggior numero di candidature erano Indivisibili e La pazza gioia, con 17 ciascuno, con subito dietro Veloce come il vento con un totale di 16. Alla fine, Indivisibili è tornato a casa con 6 premi, mentre La pazza gioia con 5 premi, e Veloce come il vento con 6 premi.

Gia' vincitore di 3 David di Donatello, l'attore Valerio Mastandrea era candidato quest'anno due volte, come Miglior Attore Protagonista per Fai bei sogni e Miglior Attore Non Protagonista per Fiore, e si è portato a casa quest'ultimo premio.

Per la categoria Miglior Attrice Protagonista il premio va a Valeria Bruni Tedeschi, candidata insieme a Micaela Ramazzotti entrambe per il film di Paolo Virzì La pazza gioia. La Ramazzotti ricordiamo aver gia' vinto un David nel 2010 per La prima cosa bella, mentre Valeria Bruni ne ha vinti 3 tra cui per Il Capitale Umano nel 2014, cifra salita a 4 con il premio di quest'anno.

Da segnalare il premio speciale alla carriera a Roberto Benigni.

Le candidature ai Premi David di Donatello 2017 hanno compreso i film usciti al cinema dal 29 febbraio al 31 dicembre 2016, in ordine alfabetico, votate dal 9 al 30 gennaio 2017 dai 1429 componenti della Giuria dell'Accademia.

A seguire i vincitori per le categorie piu' importanti dei David di Donatello 2017, mentre QUI tutte le nomination e QUI tutti i Vincitori:MIGLIOR FILM
La Pazza Gioia di Paolo Virzì
PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA
Roberto Benigni
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
Stefano Accorsi per Veloce come il vento
MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA
Valeria Bruni Tedeschi per La Pazza Gioia
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
Valerio Mastandrea per Fiore
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA
Antonia Truppo per Indivisibili
MIGLIOR REGIA
Paolo Virzì per La Pazza Gioia
MIGLIORE REGISTA ESORDIENTE
Marco Danieli per La Ragazza Del Mondo
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
A casa mia di Mario Piredda
MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE
Nicola Guaglianone, Barbara Petronio e Edoardo De Angelis per Indivisibili
MIGLIORE SCENEGGIATURA ADATTATA
Gianfranco Cabiddu, Ugo Chiti e Salvatore De Mola per La stoffa dei sogni
MIGLIORE COSTUMISTA
Massimo Cantini Parrini per Indivisibili
MIGLIOR TRUCCATORE
Luca Mazzoccoli per Veloce come il vento
MIGLIOR ACCONCIATORE
Daniela Tartari per La Pazza Gioia
DAVID GIOVANI
Pierfrancesco Diliberto per In guerra per amore
MIGLIOR SUONO
Veloce come il vento – [Presa diretta: Angelo Bonanni – Microfonista: Diego De Santis – Montaggio e Creazione suoni: Mirko PERRI – Mix: Michele Mazzucco]
MIGLIORE MUSICISTA
Enzo Avitabile per Indivisibili
MIGLIOR FILM STRANIERO
Animali notturni di Tom Ford
MIGLIOR FILM DELL'UNIONE EUROPEA
Io, Daniel Blake di Ken Loach
MIGLIORE SCENOGRAFO
Tonino Zera per La Pazza Gioia
MIGLIORE MONTATORE
Gianni Vezzosi per Veloce come il vento
MIGLIORI EFFETTI DIGITALI
Artea Film and Rain Rebel Alliance International Network per Veloce come il vento
MIGLIOR CANZONE ORIGINALE
Indivisibili- ['ABBI PIETÀ DI NOI' – musica, testi di Enzo Avitabile, interpretata da Enzo Avitabile, Angela e Marianna Fontana]
PREMIO 3 FUTURE AWARD
Michele Vannucci per Il Piu' Grande Sogno
MIGLIOR AUTORE DELLA FOTOGRAFIA
Michele D'Attanasio per Veloce come il vento
MIGLIOR DOCUMENTARIO
Crazy For Football di Volfango De Biasi
MIGLIOR PRODUTTORE
Attilio De Razza e Pierpaolo Verga per Indivisibili

Impostazioni privacy